mercoledì 29 ottobre 2008

1

Aggiornamento Intraday Ore 08:50

Buongiorno Traders



ieri sera il mercato ha dimostrato una notevole forza rialzista ed i livelli che riportavo ieri hanno dimostrato fondamentale importanza nel rialzo!


Ieri scrivevo: ".....area 2360 che ieri indicavo come importante per una operatività al rialzo.Ho indicato importanti livelli di resistenza dove il mercato dovrebbe trovare aree di intensi scambi....." e poi: "Sarà molto importante la tenuta del livello 2330. In caso di mancata tenuta per oltre 3 ore l'impostazione tornerebbe al ribasso.Segnale di buona forza è il superamento di area 2360."




I prezzi dopo l'apertura dei mercati U.S.A. hanno rotto area 2330 portando i prezzi sino ad un minimo a 2278, trattandosi però di una falsa rottura in quanto il livello veniva nuovamente ripreso entro le 3 ore che indicavo! Successivamente i prezzi hanno continuato a salire e rompere con decisione e forza area 2360 e successivamente 2410, avendo conferma che il mercato era impostato al rialzo con forza non indifferente.

Personalmente ho potuto seguire l'operazione in Linea Diretta con un Lettore del blog che mi aveva contattato per la Linea Diretta. E' stata molto interessante come esperienza e spero di poterla ripetere domani con il nuovo appuntamento.

Passo al consueto aggiornamento odierno iniziando con l'analisi dello spazio/tempo con il modello Battleplan



Ciclo T+1

Ho lasciato evidenziate le aree che riportavo anche ieri come importanti in caso di rialzo, così che possiate verificare come i prezzi si sono comportati in dette aree.
A 2360 i prezzi hanno trovato una forte resistenza per tutto il giorno ma al 4° test il denaro ha rotto il livello con decisione iniziando ad innescare le ricoperture degli shorters che hanno fatto saltare anche la forte resistenza a 2410 e portando i prezzi al livello successivo 2468. Livello sul quale i prezzi hanno per il momento rallentato la loro salita e che sarà importante per oggi.
Lascio ancora così impostato il modello T+1 per avere un migliore riferimento dei prezzi e cicli precedenti ma considerata la salita di ieri reputo che il nuovo ciclo sia iniziato dal minimo precedente.


Ciclo Tracy o T+1 (sarà da verificare)
che setto, come scritto sopra, con ripartenza sul minimo del 27 ottobre e che sembra essere così impostato anche se è ancora presto per dare una esatta indicazione temporale.
Ho conferma di tale ipotesi anche dall'indicatore ciclico più avanti riportato.



Ciclo T-1
stesso minimo di ripartenza e che sembra essere già passato nella sua seconda parte. Se così dimostra che ci troviamo su un ciclo rialzista e se avremo entro domani la rottura del massimo sarebbe il primo segnale rialzista sul medio periodo dopo oltre 1 mese!
Segnale da tenere MOLTO in considerazione.

Passo al confronto con gli indicatori ciclici




Ciclo Tracy
ho indicazioni della sua ripartenza.
Ieri mattina indicavo questo segnale come la ripartenza della sua metà ma considerato il movimento di ieri sera le probabilità sono decisamente passate a favore di una ripartenza dell'intero ciclo.





Ciclo T-1
conferma di ripartenza dal solito minimo ed impostato al rialzo.
Come scritto sopra anche qui sarà molto importante la rottura di area 2490.








Ciclo T-2
inizio ad avere un primo segnale positivo con ciclo al rialzo.







Ciclo Giornaliero
che mi indica, come potete vedere chiaramente dal grafico e dal suo indicatore, che l'attuale ha più forza dei precedenti.








Proiezione della Velocità
indicatore tornato nella sua normalità e che con l'inizio del nuovo ciclo superiore mi sta indicando a perfezione con anticipo i punti di minimo e massimo.
Al momento mi segnale cautela con operazioni long.
Sarà molto importante valutare la chiusura di questo giornaliero così da iniziare ad impostare l'eventuale operatività al rialzo





Altro indicatore ciclico che mi indica un ciclo a 4 gg. impostato al rialzo.
Come ho indicato sul grafico ho conferme anche qui che la ripartenza del nuovo ciclo è avvenuta sul minimo del 27.10 .
Come scrivevo ieri mattina, quel minimo sarà importantissimo nella sua tenuta per tutta la settimana!





Cicli giornalieri impostati al rialzo anche se quello che ho indicato essere il più attendibile nel suo movimento mi indica prudenza in queste prime ore con operazioni long.
In caso di rialzi sopra 2490 avrei un buon segnale rialzista che seguirò con attenzione per la mia operatività.







Operativamente attenderò queste prime ore di contrattazione così da valutare la chiusura del ciclo giornaliero che al momento che scrivo sembra essere nella sua parte finale.
La tenuta di area 2360/2340 mi darebbe un ottimo segnale di ciclo impostato al rialzo e pertanto prediligerò operatività solo al rialzo. In caso di mancata tenuta di questa area, invece, valuterò la tenuta di area 2300 per impostare operazioni al ribasso.
Credo che in mattinata non ci saranno molti scambi in quanto in serata è molto attesa la decisione della Fed in merito al taglio dei tassi e che trovate nella news macro in altro post del giorno.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2494 (importante) 2507 2526 2511 (importantissimo)

Supporti: 2440 2421 2409 (importante) 2360 (importante) 2349 2311 2253 (importantissimo)

Buon trading !



Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli


ABBONATI AI NOSTRI RSS



OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.


P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:

QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?

Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.


La prenotazione non è vincolante ed è GRATUITA
e viene accettata entro il 3 Novembre salvo esaurimento posti


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html

21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA


VI ASPETTIAMO......

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

1 commento:

  1. L'oggetto delle analisi, se ho capito bene è il future sull'indice Eurostoxx50, del quale ti volevo chiedere nome e cognome, ovvero tutti i possibili identificativi quali codice isin, alfanumerico, altro e se lo si può seguire gratuitamente in reltime su qualche sito.

    Grazie

    RispondiElimina