domenica 12 ottobre 2008

0

Analisi Ciclica e Volumetrica Medio-Lungo Periodo

Aggiornamento martedì 14 ottobre ore 8:00
L'analisi ciclica e volumetrica del post di domenica 12 è stata confermata con il movimento euforico di ieri. Considerato il riscontro che sto avendo dalle Vostre email e commenti, aggiornerò la situazione generale ciclica e volumetrica sul medio periodo (15/30 giorni) entro domani.
Grazie per l'attenzione che mi state dimostrando!
Saluti.
Zio Romolo
* * * * * * *


Torno ad aggiornare l'analisi Ciclico-Volumetrica in quanto dopo l'ultimo articolo di martedì 7 ci sono stati movimenti molto rilevanti sugli indicatori volumetrici che vado ad illustrarvi.
L'indicatore qui a lato indicava nel precedente articolo che i Big Investor rimanevano acquirenti e che gli scambi di 'questi' sembravano passare da ricoperture ad acquisti. Martedì 7, come si può verificare, l'indicatore si trovava sopra la trendline blu che ho indicato con il punto 1. Il giorno 8 i prezzi hanno iniziato la loro devastante discesa e la trendline 1 veniva perforata al ribasso ed anche l'indicatore andava a segnare un suo minimo e nonostante la discesa di venerdì 10 non andava oltre questo livello (indicata con la trendline blu 2).

Come sempre vado a confrontare gli stessi dati su un arco temporale differente e qui inizio ad avere un segnale interessante che vado ad analizzare. Come scrivevo nel precedente articolo "...tale indicazione avrà una prima conferma quando l'indicatore (rosso) taglierà con decisione la linea "Accumulare" per poi continuare a proseguire la sua tendenza al rialzo. Al momento attuale c'è un primo campanello d'allarme...", tale condizione si è verificata mercoledì 8 mentre il mercato scendeva come dal grafico a lato ed evidenziato dal cerchio e freccia rossa. Addirittura l'indicatore riusciva ad arrivare al livello "Neutrale" che consideravo importante!! Anche qui, come nel precedente, nonostante venerdì 10 il mercato continuava la sua forte discesa l'indicatore rimaneva in area "Accumulare". Il segnale non mi rimane indifferente e pertanto mi sono tracciato una trendline blu 2 in quanto se il mercato nei prossimi giorni perforerà con i prezzi tale area (21600 ca.) ed avrò conferma anche dall'indicatore volumetrico, che dovrà rimanere in area Accumulare o meglio continuare a salire sopra il livello Neutrale, inizierò ad avere conferma che per il medio periodo il mercato dovrebbe salire. Se, invece, l'indicatore dovesse tornare sotto area Accumulare o peggio area Acquistare, la figura di accumulazione non si è ancora formata.
Tale movimento vedrebbe salire di molto le sue probabilità, se nei prossimi giorni la classica analisi ciclica inizierebbe ad evidenziarmi che il trend avrebbe terminato il suo corso.
Se prima non ho segnali su un ciclo a 3/4 giorni, non prenderò in considerazione operazioni rialziste per il medio periodo in quanto non avrei i chiari segnali di forza rialzista che vorrei avere in queste fasi di mercato, anzi, aspetterei per tornare ad operare al ribasso oppure aspettare le conferme sopra descritte.
Passo al periodo superiore

Sul lungo periodo non ho ancora nessun segnale rialzista, pertanto per operazioni di acquisto per il lungo periodo rimango ancora liquido in attesa di tempi migliori.
Il segnale rimane distante sia su questo grafico......


..... che su altro settato diversamente.










Al prossimo aggiornamento!

Saluti


Se il post Ti è piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento