giovedì 13 novembre 2008

4

Aggiornamento Intraday

Buongiorno Traders

l'analisi di ieri è stata perfetta! Anche sul medio periodo l'indicazione di uscire da eventuali operazioni al rialzo di medio periodo si è rivelata corretta e con un buon timing. I prezzi non riuscendo a tenere i livelli di supporto che indicavo, scendevano pesantemente andando a segnare un'altra giornata da profondo rosso.

Vado subito ad aggiornare la situazione ciclica.


Il Ciclo T+1 sembra seguire correttamente la sinusoide del tempo e come si può notare è passato nella sua fase ribassista. Come scriveva Marco nei commenti ed un altro Lettore in privato, l'ipotesi di un 3 tempi è ancora valida ma non potremo dirlo con esattezza prima della chiusura del prossimo ciclo Tracy.






Al momento il ciclo Tracy sembra stia seguendo questi tempi. Ho evidenziato aree di resistenza importanti in caso di pullback. La rottura e conferma del livello 2475 sarà importantissima, sempre che il mercato voglia consentire il rimbalzo.



Passo al confronto con gli indicatori ciclici

Il ciclo Tracy non fornisce chiari segnali se non quello che al momento il mercato è in fase laterale di brevissimo.



VSM Tracy che come scrivevo ieri mattima sino a che non supera il livello della trendline blu non mi fornisce nessun chiaro segnale a conferma di eventuali operazioni long nel medio periodo.



Ciclo T-1
in chiusura del suo spazio. La trendline blu sarà importante nella sua tenuta.




VSM T-1 che conferma di essere ancora in fase di ribasso. Un primo segnale rialzista lo avrò quando l'indicatore romperà la trendline blu.





Ciclo T-2
sembra essere in ripartenza il suo sottociclo. Ho evidenziato con cerchio rosso una importante area di prezzi che ieri era supporto (2570). La eventuale rottura e conferma al rialzo di questo livello entro domani fornirebbe un buon segnale nel breve periodo.



Ciclo Giornaliero
i tempi sembrano essere regolari e corretti. Al momento sarà molto importante valutare questo sottociclo come si comporterà. Questo dubbio mi sorge in quanto la figura che ha costruito sui minimi di ieri potrebbe dare un impulso rialzista di breve alla rottura di area 2430.




VSM Giornaliero
conferma l'ipotesi sopra.









Proiezione della Velocità
che al momento mi indica ribasso e pertanto attenderò la fine di questo sottociclo e valutare la sua ripartenza.
Area 2430 sarà molto importante nella sua tenuta in caso di rialzo









Altro indicatore ciclico che mi indica un ciclo a 4 gg. in fase laterale ed in precedenza una impostazione rialzista mentre i prezzi scendevano, fornendomi così un segnale di forte debolezza del mercato su questo ciclo.
Sottocicli giornalieri che al momento sono impostati al rialzo.






Cicli Giornalieri nel dettaglio














Operativamente attenderò le primissime ore di contrattazione per avere una indicazione sulla direzione del mercato e conferma sui sottocicli giornalieri. Al momento, personalmente per il mio tipo di operatività, tradare sul ciclo superiore al giornaliero non lo reputo molto attendibile in quanto la situazione in questi casi è sempre meglio avere migliori indicazioni.








Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2411 2427 (importante) 2456 2468 2511 (importantissimo) 2575

Supporti: 2351 (importante) 2343 2338 (importante) 2315 (importantissimo)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.










Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:



QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?

Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.




Avendo ricevuto moltissime adesioni
superando ogni nostra previsione
abbiamo prenotato una sala di maggiore
capienza pertanto ulteriori
ADESIONI GRATUITE
sono ancora accettate !




http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html



21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA



VI ASPETTIAMO......




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. Buon giorno zio Romolo, è qualche settimana che seguo con interesse i tuoi commenti.
    Quando ieri dicesti di uscire dalle posizioni di medio periodo, cosa intendi per medio periodo?
    Io ho aperto qualche posizione vicino ai minimi di mercato e ancora quei minimi non li abbiamo ritoccati, credi sia opportuno uscire comunque?
    Grazie
    Ciriaco

    RispondiElimina
  2. Ti lascio una mia visione del mercato sul breve periodo ovviamente si dovranno seguire passo passo le relative conferme: dalle curve in mio possesso vedrei bene che il mercato facesse ancora un ultimo ciclo di Taylor = T-1 (oggi buy day)per andare a chiudere questo T+1.
    Chiaro che anche per me la resistenza (ieri supporto molto importante) di 2470 circa sarà decisiva per decifrare se questa visione può avere un che di reale oppure il mercato ha deciso di risalire decisamente per l'inizio (per me)anticipato del nuovo T+1. In secondo luogo i max e i min dei cicli giornalieri ci diranno già molto sul comportamento di questo nuovo T-1 che potrebbe essere sulle 40 ore circa.
    Che ne pensi?
    Saluti da Marco.

    RispondiElimina
  3. Buonasera Ciriaco,
    per il medio periodo intendevo una operatività sul ciclo T+1 che normalmente è composto di 15 giorni. Anche per operatività inferiore di metà ciclo (settimanale = 7/9 gg.) preferirei non avere posizioni al rialzo in quanto il ciclo superiore è al momento ribassista.
    Riguardo la Tua operatività, come detto, sarei già uscito ieri ma in questi casi bisogna sempre valutare a quale obiettivo ambivano i tuoi target. La mancata tenuta di area 2470 ciclicamente non è un buon segnale rialzista su cicli superiori al T+1.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Buonasera Marco,
    come scritto questa mattina per il T+1 tengo aperta sia la Tua ipotesi che la classica che sto riportando e sino a che non avrò segnali che la annullerebbero. Per l'operatività settimanale, come risposto a Ciriaco, preferirei attendere per andare long. Riguardo impostazione del T-1 i giornalieri li reputo al momento i cicli sui quali poter avere i migliori punti di svolta avendo un ciclo superiore non ben definito.
    Grazie x la Tua attenzione.
    Saluti.

    RispondiElimina