venerdì 10 ottobre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 14:15

Aggiornamento ore 16:45

CRISI BORSE: Berlusconi, nessuno ha mai ventilato chiusura mercati
NAPOLI (MF-DJ)--Silvio Berlusconi precisa il senso delle sue dichiarazioni in conferenza stampa sull'ipotesi di chiusura dei mercati finanziari. Quella della chiusura "e' un'ipotesi che non e' mai stata ventilata da nessun leader e tantomeno da me" ha affermato il presidente del Consiglio conversando con i giornalisti al termine della conferenza stampa. Il premier ha sottolineato che la chiusura delle Borse "e' solo una voce che circola gia' da tempo". Berlusconi ha inoltre aggiunto che quella "era una prima ipotesi, come quella di chi dice di sospendere Basilea2 o facciamo un'altra Bretton Woods". A chi gli chiedeva se la chiusura dei mercati non si possa quindi considerare un'ipotesi sul tavolo, Berlusconi risponde per tre volte di no. "Sono voci che si trovano sui giornali. Sapete, chi piu' ne ha piu' ne mette .. forse ho fatto male a citarle, ma pensavo che anche voi cronisti lo sapeste, perche' questa voce e' circolata da diverse parti, io l'ho sentita anche alla radio. Tutti -ha proseguito il premier- si esercitano a dire qualcosa, ma nessuno sa cosa si puo' fare, l'unica cosa che si sa e' che e' una situazione nuova che non e' mai verificata e che non si puo' risolvere con i consueti strumenti. Bisogna inventarsi qualcosa, la riscrittura delle regole e' probabilmente una cosa che si dovra' fare ed e' stata evocata da tutti". gug/ren (END) Dow Jones Newswires October 10, 2008 10:42 ET (14:42 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.

Aggiornamento ore 15:40

CRISI BORSE:
Berlusconi, sospensione mercati globali e' un'ipotesi (lancio agenzia)

Attenzione alla volatilità!
DJ da -8% a -1% in 10 minuti !

* * * * * *

Buon Pomeriggio Traders

come promesso aggiorniamo la situazione ciclica partendo sempre dai cicli a 3 giorni in quanto siamo in un momento difficilissimo dei mercati e pertanto anche l'analisi tecnica e ciclica richiede particolare adattamento al periodo e rigidità nell'applicazione degli stop loss.


Come scritto questa mattina è sconsigliato operare in questi giorni perchè bisogna essere freddi e con molta esperienza alle spalle, avere la forza di chiudersi anche in loss senza farsi dominare dalle emozioni!

Meglio astenersi se non Vi sentite in grado di operare o se siete nervosi



Il ciclo su 2 T-1 che mi porto avanti da ieri risulta essere così aggiornato.

Si può notare che l'area cerchiata in rosso, come scrivevo ieri, si è rivelata molto ostica ed i prezzi non sono riusciti ad andare oltre.

Le aree evidenziate in blu sono al momento le prossime aree molto importati in resistenza.


Questo il ciclo T-1 che lascio così settato anche se dagli indicatori sembra che il minimo sia quello fatto stamattina..... come vado ad illustrare.....
....l'indicatore ciclico sul T-1 mi indica una evidente forte discesa ed un primo segnale anche se molto debole!
Il sottociclo mi riporta una indicazione più chiara.
Indicazione che ho ancora più evidente sul ciclo Giornaliero che al 70% è ripartito sul minimo di questa mattina.


Ipotesi confermata anche dall'altro indicatore.

Ciclo a 4 gg. al ribasso mentre 1 e 2 gg. sono al rialzo.

Ricordo sempre che è più importante il ciclo superiore e che se un ciclo sale ma i prezzi non lo seguono prima che giri al contrario non è un buon segnale rialzista in questo caso!!!
Qui nel dettaglio i cicli giornalieri.















La mia operatività intraday sarà solo impostata al ribasso con stop-loss iniziali rigidissimi .
Valuterò con molta attenzione l'eventuale rottura, al momento, del minimo assoluto e successivamente i pivot sottostanti.

Prestare particolare attenzione alla conferenza stampa di Bush alle ore 16:00 .

Disclaimer
Ricordo ai nuovi lettori che l'analisi ciclica e tecnica sul future eurostoxx viene svolta su livello temporale su brevissimo/medio periodo (dal giornaliero al ciclo a 3/4 giorni) e che come tale viene svolta in base alle conoscenze personali ed al solo scopo di confronto con i lettori e/o didattico con chi interessato a questo metodo di studio oppure di approfondimento per l'analisi dei mercati.



Importanti livelli operativi intraday


Resistenze: 2492 (importante) 2300 (importantissimo) 2547 2581 2598

Supporti: 2369 (importante) 2300 (importantissimo) 2547 2581 2598


Buona giornata di trading......

Se siete interessati agli aggiornamenti intraday Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria oppure di iscriverVi al servizio gratuito di aggiornamento via Feed RSS che troverete a lato sulla destra.



P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
5

Aggiornamento Intraday Ore 08:25

Aggiornamento ore 11:00

Ho ricevuto un interessante commento di un Utente anonimo (gradirei chi scrive di riportare almeno un nickname per sapere a chi mi rivolgo), al quale reputo rispondere in questo spazio e non nei commenti che non sono sempre letti, così che possa essere letto da tutti Voi:

Anonimo scrive:
solo una cosa nn mi torna, nell'analisi precedente sembrava che le mani forti stessere acquistando... , i grafici si sbagliano?

Risposta:

Gentile Anonimo,
gli indicatori che riportavo martedì 7 ottobre allertavano per un primo segnale di inversione che indicava uno strano movimento contrario a quanto si stava verificando dai primi giorni di settembre!
Ti riporto in stralcio alcune parti di quello che avevo scritto:
"dai volumi sembra, ripeto sembra, che gli acquisti che ci sono stanno passando da ricoperture di posizioni short ad acquisti veri e propri! Una probabile figura di accumulazione"
"E' un primo segnale che naturalmente dovrà essere confermato nei prossimi giorni"
"tale indicazione avrà una prima conferma quando l'indicatore (rosso) taglierà con decisione la linea "Accumulare" per poi continuare a proseguire la sua tendenza al rialzo"
"ripeto personalmente ancora non acquisterei......sia chiaro!"
"mi riferisco al ciclo semestrale/annuale, i mercati rimangono completamente al ribasso e per investimenti di lungo periodo non c'è una minima indicazione rialzista!!"

Non mi sembra pertanto di aver dato per certo acquisti al rialzo ma avere avuto un primo segnale che era da confermare!

Personalmente in analisi tecnica aspetto sempre una conferma per diminuire la probabilità di errore.

Come hai detto anche tu si tratta di indicatori e non di assoluta certezza e pertanto TUTTO E SEMPRE DEVE AVERE UNA CONFERMA! Anticipare i segnali aumenta tantissimo la probabilità di errore.

Riguardo la tua domanda "i grafici si sbagliano?"
rispondo: certo che si sbagliano!

Conosci qualcosa nella vita che sia sicuro al 100% oltre che al Giudizio Divino?
In un recente esperimento svolto dalla prestigiosa Università di Yale su alcune scimmie ammaestrate a dare valore al denaro, è stato dimostrato scientificamente il rapporto che viene dato al denaro cartaceo (che si tocca) e di quanto possano influire le decisioni prese da chi ne ha di più!
Partendo da questo principio si affermava che specialmente in questo campo ci sbagliamo TUTTI, Big Investor e Parco Buoi! I primi si sbagliano moooolto meno, i secondi quasi sempre! L'importante è sbagliare il meno possibile e tagliare le perdite come fanno i primi. Sta a noi scegliere se seguire i primi e cercare di capire cosa possano fare oppure rimanere a far parte dei secondi!
Ma spesso capita che non vogliamo solo cercare di seguirli e capire cosa stanno facendo ma pretendiamo di essere migliori dei primi!
E' questo il vero problema.
Concludo ricordando che i Big Investor sul lungo periodo non accumulano MAI in 1 settimana ma per un periodo ben maggiore!
LORO HANNO CAPITALI E POSSIBILITA' PER FARLO
NOI NO!!!
Ecco perchè scrivo più volte che quando si riparte per un ciclo superiore le possibilità di acquistare ci SONO ed acquistare sui minimi è solo una scommessa!

LORO possono accumulare anche per giorni e giorni/mesi, NOI al massimo possiamo mediare e se sbagliamo siamo costretti a chiudere le posizioni oppure lo fanno direttamente d'ufficio perchè non abbiamo più il capitale!

LORO se sbagliano (come stiamo vedendo in questo periodo) vengono SALVATI DAGLI STATI, cioè con i nostri soldi! Se NOI sbagliamo LORO ci chiudono tutto e si portano via la casa!

Capisci la piccola differenza?
Chi ci rimette sempre?

Spero di averTi chiarito i dubbi e rimango sempre a disposizione al confronto con tutti, basta che sia costruttivo per tutti.
Nelle prossime ore pubblicherò i grafici volumetrici aggiornati in quanto in questi ultimi 3 giorni con l'altissima volatilità ed aumento dei volumi ci sono stati forti movimenti anche su questi indicatori.

Saluti,
Zio Romolo

* * * * * *


Buongiorno Traders



PANIC SELLING ! ! !



Non esitono più supporti ! !

Scende tutto.....senza freni!


PANICO




Nessuno al momento può esattamente prevedere come e quando finirà




Noi di Mercato Libero Vi avevamo avvertito da mesi !


Ora bisogna rimanere freddi ......anzi........ di ghiaccio !


Sapere aspettare! Il trading è anche attesa, saper controllare le proprie emozioni.



In molti mi state scrivendo chiedendomi consigli se è il momento di acquistare !



Forse non avete ben letto il mio articolo di martedì che Vi invito a ripassare e che trovate qui sotto

http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/10/analisi-ciclica-e-volumetrica-medio.html

Analisi Ciclica e Volumetrica Medio-Lungo Periodo del 7 ottobre 2008

(cliccate sopra l'articolo e sarete reindirizzati in automatico)


Ve lo sintetizzo in 2 righe:

State fuori da questo mercato ! !

FUORI


Lasciate operare i PROFESSIONISTI su questi mercati.

Coloro che muovono in un giorno capitali che neanche se lavorate 1000 anni vedete passare nelle Vostre tasche !


I temerari o chi VERAMENTE ESPERTO può anche operare in intraday ma non giocatevi il colpo di fortuna credendo di fare affari acquistando sui minimi per operazioni di medio-lungo!


Domani ci sarà il Superenalotto ...... ecco...... provateci se volete tentare la fortuna e non dilapidare i Vostri risparmi.... almeno sapete quanto state pagando la giocata !


In questi giorni diffidate da TUTTI quelli che Vi consigliano di acquistare a prezzi da SALDI !

Fatelo fare a loro ....................... visto che sono così bravi !


Quando il circo ripartirà ci sarà tempo e possibilità di guadagnare lo stesso !


E ricordate di utilizzare gli STOP LOSS

SEMPRE ! ! !


Diffidate da coloro che in questo periodo di altissima volatilità ( il VIX - indice di volatilità - ha toccato quota 57 ! ! ! MAI VISTO UN TALE LIVELLO ! ! RECORD STORICO) consigliano di mettere stop larghi oppure di non metterli proprio ! !



Poi..... se ancora continuate a pensare che "tanto è un gioco" e "che prima o poi risalirà" oppure che "stia sparando c.....zate" e altre menate simili Vi auguro


Buon Divertimento !



Tra poco aggiornerò la situazione ciclica ma posso anticiparVi che è solo RIBASSO !



Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 9 ottobre 2008

5

Aggiornamento Intraday Ore 08:55

Aggiornamento ore 19:45


Non c'è più una bussola !
C'è solo il segno MENO



I mercati non riescono più a chiudere anche con un leggero segno in positivo ! Oggi sembravano esserci le premesse, la mattina teneva il segno verde..... ma in pochi minuti nel pomeriggio abbiamo assistito all'ennesima discesa con alta volatilità e solito panico in vendita! Le rare notizie positive non vengono neanche prese in considerazione! Solo ribasso ..... solo ribasso
Ciclicamente i livelli al rialzo che indicavo nel precedente aggiornamento non sono stati penetrati al rialzo ed il mercato non avendo più forza di salire ha iniziato a girare con violenza al ribasso!
Dal grafico aggiornato a 2 T-1 potete notare l'area che ho evidenziato di quanti resistenze passano! Conferma che ci viene dalla fatica che i prezzi trovano ad oltrepassare tale area.

Indicatore ciclico che è girato al ribasso.
Giornaliero che non è riuscito a superare il massimo precedente e che, come scrivevo, indica solo debolezza!
Altro indicatore ciclico che inizia a darmi qualche segnale ed allinearsi con il precedente.












Non mi resta che aspettare domani e valutare anche le chiusure serali dei listini U.S.A. !
Il future Stoxx può dare un segnale positivo, anche se molto flebile, se dovesse chiudere sopra 2642!
In caso contrario non trovo al momento nessuna indicazione che mi indichi "rialzo"!
Buona serata


Aggiornamento ore 14:15


Il mercato questa mattina non ha dato spunti operativi!

Il grafico settato su 2 T-1 indica che l'area indicata rimane importante per una eventuale ripartenza.




L'indicatore cicli mi indica che il T-1 ripartito al 70%.



L'area cerchiata in blu è anche qui importante in caso di ripartenza!
Giornaliero che al momento è al ribasso. Stessa area stessa resistenza!

Questo indicatore, invece, non è ben allineato al mercato e non ho chiari segnali se non che al momento il giornaliero è impostato al ribasso.



Sarà importante valutarlo in caso di ripartenza del ciclo giornaliero.





Operativamente rimango con i livelli indicati questa mattina e valutarò le entrate in virtù della forza di rottura di tali livelli.

Buon trading

* * * * * *

Buongiorno Traders

riusciranno le nostre banche centrali cowboys a salvare il toro che stà affogando?


La situazione finanziaria a livello mondiale è veramente brutta.

Ieri l'FMI ha dichiarato che ci aspetterà un ostico 2009 e che una simile situazione economico/finanziaria non si verificava dal 1930 !


Bisogna fare molta attenzione ! !

Muoversi con estrema cautela


Se dovessi entrare al rialzo per operazioni di medio periodo utilizzerei stop rigidissimi. La volatilità è alta e, come scrivevo ieri, basta una notizia oppure un rumors che iniziano le vendite!

E per fortuna che lo short è bloccato!!!


Per chi non lo avesse letto Vi consiglio la lettura del post di lunedì "I Grandi Crolli in Borsa" riguardo il panico e la mancata reazione che si sta verificando in questi giorni.


Passo alla consueta analisi ciclica giornaliera.




Il modello Battleplan lo lascio così impostato come scritto ieri sera per avere maggiori riferimento ciclici.

L'area evidenziata è IMPORTANTISSIMA in caso di un rimbalzo o rialzo del mercato.

In caso di rottura i livelli devono essere confermati altrimenti si tratterebbe di FALSE ROTTURE che in questo periodo sono FREQUENTI!


Questo il ciclo T-1 con indicati i livelli importanti da monitorare in caso di rialzo.




Passo al confronto con gli indicatori ciclici



Ciclo Tracy che è tornato ribassista dopo lo spunto rialzista di ieri.

Come scrivevo, in queste ore non lo prendo molto in considerazione a causa della sua 'lentezza'.

Mi servirà come conferma in seguito....
Ciclo T-1 che mi indica un rialzo.

Una prima conferma inizio ad averla. Ora bisognerà valutare l'intensità della ripartenza.
Che vado a cercare sul ciclo inferiore, che non sembra delle migliori.











Dubbio che mi viene confermato dalla sua velocità sull mediana.
Scendo ancora sul ciclo giornaliero che, ripeto, in questo periodo è quello che preferisco seguire.

Nuovo ciclo che sembra essere iniziato sul doppio minimo.

Mi conferma anche oggi che il minimo di ieri è IMPORTANTISSIMO !
Velocità sulla M che mi anticipa l'inizio ma non mi indica una intensità come la precedente!
Proiezione che al momento che scrivo mi indica che ci dovremmo trovare su un massimo e che mi consiglia di attendere per queste prime ore.

Ho evidenziato con freccia e cerchio rossi che l'indicatore mi conferma le ipotesi sopra e che il minimo di ieri sera ha fatto ripartire un probabile ciclo giornaliero.

Attendibilità 80%.

Altro indicatore ciclico che in questo caso non è molto chiaro nelle sue indicazioni. Ho una debole ripartenza del ciclo a 4 gg. che comunque è superiore al precedente minimo e questo mi da un conformo in più.




Stessa sistuazione per gli indicatori giornalieri che al momento non mi danno chiari segnali.












Operativamente attenderò le prime ore di contrattazione per avere conferme che il trend è al rialzo - ATTENZIONE PARLO DI CICLO GIORNALIERO - e dopo aver avuto una conferma iniziare ad impostare la mia operatività giornaliera.

Una rottura e conferma della resistenza 2760 mi inizierebbe a dare i primi segnali. Successivamente solo la rottura del livello 2880 mi porterebbe un pò di ottimismo. Prima sinceramente non mi avventurerei in operazioni al rialzo in quanto i cicli superiori sono tutti al ribasso!

Disclaimer
Ricordo ai nuovi lettori che l'analisi ciclica e tecnica sul future eurostoxx viene svolta su livello temporale su brevissimo/medio periodo (dal giornaliero al ciclo a 3/4 giorni) e che come tale viene svolta in base alle conoscenze personali ed al solo scopo di confronto con i lettori e/o didattico con chi interessato a questo metodo di studio oppure di approfondimento per l'analisi dei mercati.


Importanti livelli operativi intraday


Resistenze: 2810 2882 (importante) 2977 (importantissimo) 3002

Supporti: 2670 2636 (importante) 2622 (importantissimo) 2195


Buona giornata di trading......



Se siete interessati agli aggiornamenti intraday Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria oppure di iscriverVi al servizio gratuito di aggiornamento via Feed RSS che troverete a lato sulla destra.



P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Notizie Macro Odierne e Setup

Fonte: Borsa&Finanza
Oggi sono previste news macro interessanti dalle 13:00 con eventuali decisioni della BoE che non dovrebbero apportare novità dopo le decisioni di ieri. Successivamente sussidi di disoccupazione dagli USA e scorte all'ingrosso.
Prestare pertanto attenzione alla eventuale volatilità che ha superato i massimi storici di sempre in questi giorni.


Per chi utlizza i Setup di Gann oggi risulta essere una data da tenere in considerazione riguardo questa metodologia.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 8 ottobre 2008

6

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Aggiornamento ore 20:15


Stanno scrollando l'albero per far cadere le ultime pere?


Altissima volatilità, paura, panico appena soffia un po di vento negativo, molto nervosismo!

Mmmhhh.... le premesse ci sono!


In questi giorni anche chi opera anche in intraday preferisce incassare subito l'eventuale guadagno e non rischiare oltre, oppure stoppare subito e lasciar perdere! Chi preferisce l'overnight .... ancora peggio! Trovarsi in guadagno di 200 punti e vederli azzerare in poche ore.... deve dare i nervi! Ma anche questo è il bello della borsa, o no?

Passo ad aggiornare i grafici.

Ciclo T-1 che al 65% è ripartito.

Ora bisogna valutarne la forza e maggiori conferme.Al momento lo lascio così impostato su 2 T-1 per avere maggiori conferme e riferimenti con il precedente.Si può notare, infatti, dove ho indicato con la freccia rossa i livelli cerchiati, che passano diverse resistenze e se il mercato dovesse uscire da quell'area sarebbe un buon segnale rialzista.


L'indicatore ciclico mi conferma tale ipotesi.
Confermata anche dalla velocità sulla mediana.
Ciclo Giornaliero che al 75% è terminato sul minimo di questa sera. Sarà importante la sua tenuta almeno per altre 3-4 ore.








La tenuta del minimo di oggi pomeriggio è IMPORTANTISSIMA sia come tempo che come spazio. Vedremo domani come si comporterà!


Ci aggiorniamo domani mattina!

Buona serata


Aggiornamento ore 14:15

il mercato ha avuto una forte spinta al rialzo dopo la decisione all'unisono del taglio dei tassi!








Ciclicamente i tempi sembrano essere stati perfetti.





Dopo la continuazione del panico che ha fatto un minimo a 2622 alle 10:00 di questa mattina i prezzi sono rimbalzati sino a tenere il minimo e ora ci troviamo come da grafico a lato.



L'indicatore ciclico mi inizia a dare i primi segnali sul ciclo T-1





Confermato dal T-2
Confermato dal ciclo Giornaliero che, come detto questa mattina, è quello che seguo con interesse.




Ora che ho la conferma all'80% che l'attuale ciclo è iniziato questa mattina, imposterò la mia operatività.



Voglio avere maggiori conferme ..... le cerco ed ottengo con la proiezione della velocità che conferma la ripartenza. Faccio notare come questo indicatore mi sta confermando la sua forte attendibilità ciclica!



Con la freccia e cerchio blu ho evidenziato il punto di indicazione del minimo avvenuto pochissimi minuti dopo il minimo al momento assoluto!


Inoltre, le onde che indicavo questa mattina sono uscite dalla loro contrazione (evidenziata con la trendline rossa).


Conferma che trovo anche sull'altro indicatore ciclico! Ho evidenziato con cerchio blu una piccola ma che considero attendibile, in virtà di come è salito poi il mercato, figura di accumulazione.









Operativamente, se tutto dovesse rimanere così impostato, considererò solo operazioni al rialzo. In caso di ribasso sotto il livello 2676 tornerò a considerare operatività al ribasso.



Riguardo i livelli vorrei farVi notare che questa mattina in apertura il livello 2710 ha tenuto provocando un ridicolo pullback, dove poi i prezzi hanno iniziato a scendere anche sotto il livello 2676 che non ha fatto da nessun supporto! Dopo il pullback a 2676 è tornato ad essere degno supporto ed i prezzi hanno trovato la forza di ripartire. Al momento sopra livello 2872 i prezzi sono riusciti a salire ma non a tenerlo. Prestare particolare attenzione proprio a questo livello in caso di risalita. Gli altri livelli da monitorare li avete.

Buon trading


Aggiornamento ore 13:20



BORSA: indici riducono perdite dopo taglio tassi Bce e Fed
MILANO (MF-DJ)--Recuperano buona parte delle perdite della mattinata gli indici europei in scia alla notizia del taglio congiunto dei tassi da parte della Fed e della Bce. A Milano lo S&P/Mib cede lo 0,99%, mentre a Parigi il Cac-40 lo 0,47%, a Francoforte il Dax il 2,06% e a Londra il Ftse-100 lo 0,25%. "La decisione e' andata incontro agli auspici del mercato", commenta un trader. "Finalmente Bce e Fed hanno agito sui tassi", aggiunge un altro operatore. pl (END) Dow Jones Newswires
October 08, 2008 07:19 ET (11:19 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.



CRISI BORSE: Fed taglia tassi di 50 punti base
MILANO (MF-DJ)--Il Fomc ha deciso di tagliare il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base portandolo all'1,5%. "I dati macro in arrivo -si legge nello statement- suggeriscono che il ritmo della crescita economica ha rallentato in maniera marcata. L'intensificarsi della turbolenza dei mercati finanziari, inoltre, contrarra' ulteriormente le spese, in parte riducendo l'abilita' delle famiglie e delle attivita' di ottenere credito. L'inflazione e' stata elevata, ma il Comitato reputa che la flessione dei prezzi energetici e delle altre materie prime oltre alla prospettiva della debolezza della crescita economica hanno ridotto i rischi al rialzo per l'inflazione". L'azione della Fed sui tassi e' stata presa congiuntamente a Bce, BoE, BoC,
Riksbank e Snb. red/zav (END) Dow Jones Newswires October 08, 2008 07:25
ET (11:25 GMT) Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.


Come Vi avvertivo da lunedì questa era la notizia che i mercati aspettavano ! ! !


Ora cercherò conferme sui cicli e valuterò la mia operatività. Sarà molto importante osservare come i mercati americani all'apertura valuteranno questa decisione!


Aggiornerò più tardi la situazione ciclico/tecnica.

* * * * *

Buongiorno Traders

purtroppo ogni giorno stiamo registrando nuovi minimi! I mercati sono entrati nella fase di panico. In borsa normalmente significa che sono gli ultimi giorni dove la gente in preda al panico ed alla più tetre previsioni inizia a svendere quello che aveva acquistato nella più demente euforia.






Come più volte ho scritto, l'analisi ciclica non ci dirà mai con matematica certezza l'esatto futuro, quello che tutti vorremmo avere .... SEMPRE...... ma di certo ci AIUTA a cercare di fare meno errori. E per chi opera in borsa sà bene che questo E' UNO DEGLI ASPETTI PIU' IMPORTANTI !

E' come pretendere di uscire per una gita in barca in mare aperto e non avere né una strumentazione di borsa né una banale bussola! Sino a che il tempo è bello e soleggiato nessun problema..... ma come prevedere il cambio del tempo? Come poter ritornare nel più breve tempo possibile al porto e conservare oltre il proprio bene anche LA PROPRIA VITA?

Nell'euforia di questa estate avevo pubblicato un articolo che PURTROPPO aveva previsto un tale scenario. I livelli di target al ribasso sono poi cambiati nei mesi successivi, però chi mi legge ha potuto notare che la discesa che si stava sviluppando stava PURTROPPO prendendo intensità maggiore ed i target si stavano facendo più ampi!

Se volete rileggerlo potete cliccare sull'immagine sotto e venite reindirizzati automaticamente sulla pagina


http://traderxgioco.blogspot.com/2008/06/analisi-ciclica-storica.html

Analisi Ciclica Storica del 26 giugno 2008


Con l'analisi tecnica si cerca di avere un METODO VINCENTE ! Un metodo disciplinato che ci possa aiutare nella nostra operatività. Operare sui sentimenti o sul Fattore K (..ulo) non porta lontani!


Più volte ho sentito ripetermi da Grandi Trader la seguente frase:

Bisogna riuscire a comandare le proprie emozioni mentre si opera
altrimenti saranno le emozioni a comandare noi!

Spero che noi tutti, io per primo, ce lo ricordiamo .......sempre.....


* * * * *

Passo alla consueta analisi ciclica/tecnica intraday


Vi ricordate questo grafico di lunedì?
(Cliccandoci sopra potete aprire direttamente l'articolo)

http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2008/10/aggiornamento-intraday-ore-0845_06.html

Aggiornamento Intraday Ore 08:45 del 6 ottobre 2008


i prezzi hanno seguito perfettamente tale proiezione e ci troviamo ora in questa situazione!

Il Ciclo Tracy sembra essere ai limiti del suo tempo.








Scendendo sul ciclo T-1 mancherebbero al massimo ancora pochissime ore.





Passo a questo punto alla conferma con i miei indicatori ciclici




Indicatore che sul Tracy che mi indica stranamente che il ciclo è su un minimo importante!
Teoria confermata dalla sua velocità sulla mediana che mi indica (come cerchiato) una ripartenza sul minimo appena fatto!



Sinceramente non mi fido molto al momento ma lo tengo in considerazione.
Vado a cercarmi conferme sui sottocicli. Indicatore che sul T-1 che mi indica ribasso........
......così anche sul T-2.



Guardandolo bene il suo movimento spazio/tempo sembra averlo quasi completato!
Scendo ancora sul ciclo Giornaliero.



Anche qui indicatore completamente al ribasso!







La sua velocità sulla mediana che non mi indica al momento chiari segnali al rialzo!
Proiezione della velocità sulla mediana che è al momento su una impostazione al rialzo anche se, come scrivevo ieri, come potete notare le onde si stanno contraendo!





Segnale da non sottovalutare per un probabile aumento di volatilità.







Altro indicatore ciclico che mi indica tutti i cicli, dal 4 gg. al giornaliero, al ribasso!







Qui nel dettaglio, nel caso ce ne fosse bisogno, i cicli giornalieri al ribasso.














Operativamente le mie prime ore di contrattazione saranno di attesa.

Operare al ribasso nel pieno di panic selling, mentre il coltello sta cadendo, non me la sento per paura di prenderlo dalla parte sbagliata e potrei farmi veramente male.

I mercati asiatici hanno chiuso con pesanti perdite! L'indice Nikkei ha perso oltre il 9% (peggiore performance negativa dal 1987), la Thailandia ha preferito chiudere la borsa, così come aveva fatto due giorni fa la Russia sino al 10 ottobre.

La paura oramai ha assalito gli investitori.

Preferisco vederci meglio anche in ottica intraday, pertanto inizierò a seguire i cicli orari aiutandomi con gli indicatori ciclici. Per eventuali operazioni al rialzo imposterò stop-loss stretti e rigidissimi anche a costo di entrare più volte allo stesso livello, così da proteggermi il capitale.

Per eventuali operazioni al ribasso aspetterò conferme sul ciclo giornaliero e sua metà.


Come avvertivo nei giorni precedenti ci si aspettano delle mosse molto importanti a livello mondiale delle banche mondiali, pertanto consiglio di tenere sempre un orecchio sulle news.


Già questa mattina la Bank of England ha nazionalizzato delle banche importanti sul suo territorio.


Importanti livelli operativi intraday

Resistenze: 2795 2822 (importante) 2842 2872 2931 (importantissimo) 3008

Supporti: 2710 (importante) 2718 2676 (importantissimo)


Buona giornata di trading......



Se siete interessati agli aggiornamenti intraday Vi invito a visitare questo post con cadenza oraria oppure di iscriverVi al servizio gratuito di aggiornamento via Feed RSS che troverete a lato sulla destra.




P.S.: Ricordo che le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.

Clicca QUI e continua a leggere il post....