venerdì 14 novembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:30

Aggiornamento ore 19:50

come scrivevo nell'aggiornamento delle 13:55 la mancata tenuta del minimo della mattina ha proiettato i prezzi in area 2450 e precisamente, a causa dell'alta volatilità che il mercato stava avendo in quei minuti, un minimo a 2420 sul pivot che questa mattina avevo indicato a 2415!

Il grafico di medio periodo che riportavo questa mattina si è rivelato corretto nella sua indicazione di usare cautela in caso di operazioni rialziste, in quanto il massimo di ieri sera in chiusura era effettivamente un livello dal quale il mercato doveva ritracciare....... come poi si è verificato!

Nel pomeriggio le operazioni al rialzo non sono state prese in considerazione in quanto, come scrivevo, il livello che mi avrebbe dato conferma di una impostazione rialzista non ha avuto conferma.

L'impostazione del T+1 sembra essere corretta. La trendline rossa si sta comportando da ottimo supporto ed i prezzi sono stati respinti per la seconda volta. Sarà molto importante valutare la rottura nei prossimi giorni se il il ciclo T+1 risulta esssere così impostato.

Ciclo T-1
iniziato all'80% dal minimo di ieri e che al momento rimane su impostazione ribassista sul ciclo superiore.




Ciclo a 4 gg. che conferma questa ipotesi e che al momento si trova nella fase di massima spinta al rialzo.












Ci leggiamo lunedì mattina!

Buona serata e .......






Aggiornamento ore 13:55

Mattinata interlocutoria senza spunti operativi. I livelli rimangono gli stessi.


Sul ciclo T+1 rimane molto importante la tenuta della trendline rossa in caso di ribassi. Al rialzo i livelli sono quelli di questa mattina.
Il ciclo Giornaliero sembra aver chiuso un suo sottociclo.






La Proiezione della Velocità indica al momento una ripartenza del suo sottociclo da confermare entro la prossima ora.







Ciclo a 4 gg. che rimane impostato al rialzo ma i sottocicli giornalieri che sono al ribasso.













Operativamente per il pomeriggio presterò molta attenzione all'eventuale rottura del minimo di questa mattina per valutare operatività al ribasso. Nel caso di tenuta del minimo e prezzi che tornerebbero sopra il max di questa mattina imposterei operazioni al rialzo che troverebbero conferma del segnale solamente se i prezzi dovessero proseguire sopra area 2570.


Prestare particolare attenzione ai dati macro ed alla conferenza congiunta Trichet/Bernanke.



Buon trading......


* * * * *

Buongiorno Traders

ieri abbiamo assistito ad una giornata molto particolare in quanto i prezzi lateralizzavano per tutto il giorno e poi nelle ore serali assistevamo ad un movimento incredibile sulla scia dei mercati americani che passavano da -4 a +6 nel giro di 3 ore!!


La volatilità rimane altissima a livello intraday e le occasioni per operare non mancano..... l'importante è avere pazienza!

Il livello di supporto che scrivevo ieri mattina (2343/2338) teneva egregiamente dando un forte impulso rialzista che portava i prezzi in area 2570, anche questa indicata ieri mattina come un ottimo segnale rialzista nel breve periodo sul ciclo T-2.

Il movimento, comunque, è stato anomalo in quanto una escursione così ampia nel giro di pochissime ore è rarissima. Negli ultimi anni non ricordo a memoria di aver assistito ad un pullback di queste dimensioni!

Non mi resta che andare ad analizzare il mercato sui grafici partendo dal Battleplan per lo spazio/tempo.

Il Ciclo T+1 sembra essere regolare nel suo movimento sulla sinusoide anche se quel movimento serale è alquanto anomalo! Dovrò avere conferme nelle prossime ore altrimenti si tratterebbe di una falsa rottura. Sul grafico ho evidenziato con cerchio giallo importante livello di supporto dove il mercato dopo aver toccato la trendline rossa ha innestato il forte rimbalzo andando a rompere la resistenza area 2410 e dove passava la trendline blu portando i prezzi sopra area 2475 che ieri indicavo come importante livello per il ciclo T-1.
Per oggi sarà molto importante una eventuale rottura di area 2590 e tenuta sopra questi livelli.
Tornando all'ipotesi del 3 tempi che faceva notare Marco nei giorni scorsi e per tutti i Lettori che seguono il medio periodo, personalmente sarà molto importante monitorare il livello area 2690 nei prossimi 4 giorni in quanto una eventuale rottura e conferma darebbe ragione alla sua ipotesi. In caso contrario manterrei ancora l'ipotesi classica. Ci saranno anche altri segnali da tenere in considerazione in caso di mancata rottura sia al rialzo che al ribasso ma questo lo vedrò nei prossimi giorni in conseguenza di come si muoverà il mercato.




Sempre per chi segue il medio periodo, sapendo che siete in molti ricevendo diverse email in merito, a lato riporto il grafico che la volta precedente ha riscosso un buon successo tra voi Lettori. Questo indicatore lavora su un arco temporale di medio periodo (settimanale) e mi indica i punti estremi dei prezzi. Infatti come potete vedere dalle area evidenziate in blu per i minimi ed in arancione per i massimi, il 90% delle volte che l'indicatore tocca gli estremi il mercato ha raggiunto area da dove poi cambia direzione. Ieri in 3 ore l'indicatore è passato da area di minimo estremo ad area di massimo estremo. Situazione anomala che sarebbe meglio che si delineasse.


Il Ciclo Tracy sembra aver terminato parallelamente al tempo.

La conferma la avrò sul prossimo ciclo giornaliero e con la rottura di area 2475 e confermata sopra area 2590.


Passo al confronto con gli indicatori ciclici


Ciclo Tracy che mi indica una probabile ripartenza. Sarà importante valutare nei prossimi giorni se si tratta di ripartenza ciclo principale o del suo sottociclo.




VSM Tracy che come nei giorni scorsi mi anticiperà la ripartenza quando l'indicatore arriverà in area della trendline blu. Al momento è ben impostata ma ancora non ho una chiara conferma.




Ciclo T-1
che mi indica una ripartenza dai minimi. Sarà importante la rottura del massimo di ieri e successiva rottura della trendline verde.







VSM T-1 che come scrivevo ieri mi avrebbe anticipato la ripartenza alla rottura della trendline blu. La rottura c'è stata e nelle ore successive, dopo aver fatto un minimo inferiore, il mercato è ripartito al rialzo con violenza.






Ciclo T-2
non ho indicazioni ulteriori se non quella che il canale di ieri è un segnale molto importante e da valutare con attenzione in caso di ripartenza di un ciclo superiore.





Ciclo Giornaliero
chiara indicazione di ripartenza












Proiezione della Velocità
che rimane sempre un ottimo indicatore di conferma di massimi e minimi dei sottocicli.

Ora sarà importante valutare la chiusura di questo sottociclo e dopo aver valutato la sua chiusura iniziare ad impostare l'operatività.





Altro indicatore ciclico che mi conferma che sui minimi di ieri potrebbe essere ripartito un ciclo a 4 gg.


Sarà molto importante la rottura della trendline blu per avere ulteriori conferme.





Cicli giornalieri nel dettaglio che confermano la ripartenza sul minimo di ieri sera.











Operativamente attenderò le prime ore della mattina per valutare la chiusura di un sottociclo giornaliero in quanto dopo il forte rialzo di ieri il mercato dovrà comunque ritracciare. Successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo che dovranno essere confermate dalla rottura e conferma dell'area 2590. In caso contrario inizierei a valutare operazioni al ribasso sotto area 2450. Se non ho segnali né al rialzo né al ribasso attenderò ulteriori indicazioni.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2671 (importante) unico livello per oggi al rialzo

Supporti: 2491 2456 (importante) 2415 2342 (importante)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.









Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?


Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.

Avendo ricevuto moltissime adesioni
superando ogni nostra previsione
abbiamo prenotato una sala di maggiore
capienza pertanto ulteriori
ADESIONI GRATUITE
sono ancora accettate !

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html


21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA



VI ASPETTIAMO......





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Ieri c'è stata conferma del Buy Day anche se il movimento è stato fatto nella seconda parte della giornata. Ulteriore conferma di entrata anche dal Setup Day.



Il grafico a lato conferma il movimento e la ripartenza del nuovo ciclo. Se il ritmo è il classico, come ultimamente non sembra essere, oggi avremo un Sell Day, altrimenti la rottura al rialzo e conferma del massimo di ieri darebbe un ulteriore segnale sul Buy Day.







Il ciclo superiore è ancora impostato al ribasso.








Per oggi nessun segnale sul Setup Day.



Buon trading.......











Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.










Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:



QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?

Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.




Avendo ricevuto moltissime adesioni
superando ogni nostra previsione
abbiamo prenotato una sala di maggiore
capienza pertanto ulteriori
ADESIONI GRATUITE
sono ancora accettate !




http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html



21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA



VI ASPETTIAMO......




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 13 novembre 2008

4

Aggiornamento Intraday

Buongiorno Traders

l'analisi di ieri è stata perfetta! Anche sul medio periodo l'indicazione di uscire da eventuali operazioni al rialzo di medio periodo si è rivelata corretta e con un buon timing. I prezzi non riuscendo a tenere i livelli di supporto che indicavo, scendevano pesantemente andando a segnare un'altra giornata da profondo rosso.

Vado subito ad aggiornare la situazione ciclica.


Il Ciclo T+1 sembra seguire correttamente la sinusoide del tempo e come si può notare è passato nella sua fase ribassista. Come scriveva Marco nei commenti ed un altro Lettore in privato, l'ipotesi di un 3 tempi è ancora valida ma non potremo dirlo con esattezza prima della chiusura del prossimo ciclo Tracy.






Al momento il ciclo Tracy sembra stia seguendo questi tempi. Ho evidenziato aree di resistenza importanti in caso di pullback. La rottura e conferma del livello 2475 sarà importantissima, sempre che il mercato voglia consentire il rimbalzo.



Passo al confronto con gli indicatori ciclici

Il ciclo Tracy non fornisce chiari segnali se non quello che al momento il mercato è in fase laterale di brevissimo.



VSM Tracy che come scrivevo ieri mattima sino a che non supera il livello della trendline blu non mi fornisce nessun chiaro segnale a conferma di eventuali operazioni long nel medio periodo.



Ciclo T-1
in chiusura del suo spazio. La trendline blu sarà importante nella sua tenuta.




VSM T-1 che conferma di essere ancora in fase di ribasso. Un primo segnale rialzista lo avrò quando l'indicatore romperà la trendline blu.





Ciclo T-2
sembra essere in ripartenza il suo sottociclo. Ho evidenziato con cerchio rosso una importante area di prezzi che ieri era supporto (2570). La eventuale rottura e conferma al rialzo di questo livello entro domani fornirebbe un buon segnale nel breve periodo.



Ciclo Giornaliero
i tempi sembrano essere regolari e corretti. Al momento sarà molto importante valutare questo sottociclo come si comporterà. Questo dubbio mi sorge in quanto la figura che ha costruito sui minimi di ieri potrebbe dare un impulso rialzista di breve alla rottura di area 2430.




VSM Giornaliero
conferma l'ipotesi sopra.









Proiezione della Velocità
che al momento mi indica ribasso e pertanto attenderò la fine di questo sottociclo e valutare la sua ripartenza.
Area 2430 sarà molto importante nella sua tenuta in caso di rialzo









Altro indicatore ciclico che mi indica un ciclo a 4 gg. in fase laterale ed in precedenza una impostazione rialzista mentre i prezzi scendevano, fornendomi così un segnale di forte debolezza del mercato su questo ciclo.
Sottocicli giornalieri che al momento sono impostati al rialzo.






Cicli Giornalieri nel dettaglio














Operativamente attenderò le primissime ore di contrattazione per avere una indicazione sulla direzione del mercato e conferma sui sottocicli giornalieri. Al momento, personalmente per il mio tipo di operatività, tradare sul ciclo superiore al giornaliero non lo reputo molto attendibile in quanto la situazione in questi casi è sempre meglio avere migliori indicazioni.








Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2411 2427 (importante) 2456 2468 2511 (importantissimo) 2575

Supporti: 2351 (importante) 2343 2338 (importante) 2315 (importantissimo)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.










Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:



QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?

Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.




Avendo ricevuto moltissime adesioni
superando ogni nostra previsione
abbiamo prenotato una sala di maggiore
capienza pertanto ulteriori
ADESIONI GRATUITE
sono ancora accettate !




http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html



21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA



VI ASPETTIAMO......




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Come scrivevo ieri con il mancato raggiungimento di area 2590 e con la rottura e conferma del minimo di martedì abbiamo avuto una variante 4 ed un ulteriore Sell Short day




Il grafico a lato rende migliore la visione.
Per oggi la rottura e tenuta del minimo area 2380 confermerebbe un segnale per Buy Day. In caso contrario vale lo stesso discorso di ieri e pertanto ci sarebbe una ulteriore variante 5.
Ciclo Superiore che si trova ancora nella sua fase ribassista ma che inizia a dare un primo segnale al rialzo. In questo caso la conferma ci sarebbe solamente sopra area 2550.










Oggi in caso di Buy Day e tenuta del minimo avremmo anche il supporto del Setup Day


















Buon trading........



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.






Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?

Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.



Avendo ricevuto moltissime adesioni
superando ogni nostra previsione
abbiamo prenotato una sala di maggiore
capienza pertanto ulteriori
ADESIONI GRATUITE
sono ancora accettate !



http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html


21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA



VI ASPETTIAMO......



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 12 novembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:10

Aggiornamento ore 13:00

aggiorno i grafici di questa mattina per capire meglio la situazione. Così come scrivevo i segnali che al momento sto avendo sul ciclo superiore mi consigliano di chiudere eventuali operazioni al rialzo di medio periodo! Il mancato superamento di area 2590 non mi indica nessun segnale rialzista.


la VSM Tracy rimane ancora ben sotto la trendline blu che indicavo.

la VSM T-1 rimane anche lei sotto la trendline rossa. A questo punto se non avrò un segnale di rottura al rialzo non imposterò al momento nessuna operazione rialzista.

Ciclo Giornaliero che mi indica aver chiuso al momento al 65% la sua metà facendo così un doppio minimo.






Proiezione della Velocità
precisa nell'indicarmi il massimo di questo sottociclo e che al momento è verso la conferma di questo minimo.



Altro indicatore a 4 gg. che mi indica una impostazione rialzista anche se i prezzi non stanno seguendo il suo spazio.











Operativamente per il pomeriggio non imposterò nessuna operazione rialzista se i prezzi non dovessero penetrare area 2550. In caso di rottura al rialzo avrò una conferma della tenuta rialzista sopra area 2590 o comunque prezzi sopra 2550 per oltre 3 ore. Nel caso che il mercato non dovesse arrivare in questa area la mia operatività rimane come ora impostata solo al ribasso.



Buon trading.......

* * * * *


Buongiorno Traders


nell'ultimo aggiornamento di ieri indicavo area 2500 come importante livello per tornare ad operare al rialzo in ottica intraday. Il segnale c'è stato e la rottura di 2500 ha proiettato i prezzi sino area 2560 per poi ritracciare e chiudere in area 2510. La volatilità è alta e le operazioni, come oramai consiglio da più di un mese, è consigliabile seguirle con stop-loss rigidi in quanto in caso di errori si hanno più possibilità per "rimediare"!


Ricordarselo sempre......



Area 2460 (ieri mattina indicavo importantissimo il supporto 2457) ha tenuto il ribasso e dal minimo di ieri è possibile sia ripartito un ciclo di qualche giorno.



Passo all'analisi ciclica partendo, come sempre, dal Battleplan


Ciclo T+1

la trendline blu ribassista è stata violata al rialzo. Ora il prossimo livello di resistenza passa in area che ho evidenziato. Una conferma al rialzo mi sarà data alla rottura e conferma di area 2590.





Su impostazione del ciclo intero l'andamento attuale non mi fornisce buone indicazioni per tenere eventuali operazioni overnight al rialzo! Se su questo attuale ciclo T-1 non avrei chiare indicazioni di forza ricoprirei subito ogni operazione long.

Ciclo T-1 che sembra aver terminato il suo tempo. Ho anche qui conferma che area importante per impostare operatività al rialzo sarà la rottura di area 2550.







Passo al confronto con gli indicatori ciclici


Ciclo Tracy
al momento pochissime indicazioni operative anche se già ho un primo indizio che il minimo di ieri sera è molto importante. La sua tenuta mi darebbe per oggi conferma della fine di un ciclo superiore al giornaliero.





La VSM Tracy inizia a darmi una prima indicazione ma sarà importante la rottura del livello che ho evidenziato con la trendline blu






Ciclo T-1
anche qui poche indicazioni se non conferme di quelle del Tracy









VSM T-1 anche qui inizio di segnali rialzisti anche se una buona conferma ci sarà quando l'indicatore blu penetrerà il livello delle trendline rossa.








Ciclo T-2
sembra essere stato molto regolare nel suo movimento. Sarà oggi molto importante la rottura di area 2590 per una conferma di ritorno di impostazione al rialzo nel breve periodo.





Ciclo Giornaliero che ieri mi ha chiarito il suo ritmo e che ho evidenziato con cerchi blu. Con i cerchi gialli ho evidenziato il suo sottociclo e pertanto il minimo che consideravo ieri mattina come probabile ripartenza era un sottociclo così come mi indicava l'indicatore della proiezione, come già scritto ieri sera.



VSM del Giornaliero che mi conferma il tempo del giornaliero. Ora ci troviamo all'80% su un nuovo giornaliero.









Proiezione della Velocità
conferma la sua ottima attendibilità ed al momento ho avuto una conferma che dal minimo di ieri è ripartito almeno un sottociclo del giornaliero. Sarà molto importante valutare il prossimo minimo che se superiore mi darà una conferma superiore al 90%.






Altro indicatore ciclico a 4 gg. che mi conferma che dal minimo di ieri sera siè girato al rialzo simultaneamente ai ciclic giornalieri........










.......che qui riporto nel dettaglio.
La svolta simultanea di tutti i cicli è normalmente un ottimo segnale, infatti il mercato ha avuto ieri sera un forte pullback.


Questo rimbalzo sarà da confermare questa mattina!






Operativamente attenderò la rottura di area 2560 ed avuta la conferma inizierò ad impostare operatività al rialzo. Nel caso di mancata rottura o di rottura non confermata ed i prezzi tornerebbero sotto area 2500 andrei a valutare operazioni ribassiste che troverebbero conferma solamente sotto il minimo di ieri sera. Altri livelli che tengo molto in considerazione sono quelli che riporto qui sotto e che sono al momento importanti aree per entrambe le operatività.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2565 (importante) 2636 2677 (importantissimo)

Supporti: 2528 2492 (importante) 2486 2453 (importante) 2441 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Il 21 novembre 2008 lo staff di Mercato Libero organizza a Siena un evento gratuito intitolato:


RECESSIONE O DISTRUZIONE:

QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?


Per conoscere il programma ed il luogo potete cliccare sull'immagine sottostante oppure scriverci via email.


Avendo ricevuto moltissime adesioni
superando ogni nostra previsione
abbiamo prenotato una sala di maggiore
capienza pertanto ulteriori
ADESIONI GRATUITE
sono ancora accettate !


http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/10/appuntamento-siena-un-occasione.html

21.11.2008: APPUNTAMENTO A SIENA



VI ASPETTIAMO......





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....