venerdì 28 novembre 2008

8

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Aggiornamento ore 18:50

come scrivevo nel precedente aggiornamento il minimo a 2372 si è rivelato importantissimo a livello intraday. I prezzi sono rimbalzati da questo livello sin sopra area 2400 prima e 2420 poi, dove consigliavo di chiudere ogni operazione short. Mentre scrivo siamo in area 2444 cioè sul massimo intraday!


Dal ciclo Tracy possiamo osservare il movimento laterale che sta tenendo i prezzi in un canale senza direzione. Questo è sicuramente dovuto anche alla giornata a mezzo servizio di Wall Street. Ho evidenziato area 2390 che sarà importante valutare lunedì mattina.
Nel grafico T-1 si può esservare meglio tale area.



L'indicatore ciclico del T-1 rimane in laterale confermando la mancanza di tendenza.



Ciclo T-2
che indica la ripartenza di un sottociclo dal minimo di oggi!



Ciclo a 4 gg. che rimane ancora impostato al ribasso. Sarà importante considerare la rottura della trendline rossa con prezzi che scendono, in caso contrario avrei conferme di forza sottostante! Cicli giornalieri che sono girati al rialzo sul minimo a 2372.
Questo segnale non sarà da sottovalutare.







Come scrivevo ieri in giornate semi-festive è consigliabile non operare nel breve/medio periodo in quanto non ci sono scambi degni da dare una precisa direzione! Con la chiusura anticipata di Wall Street non ci saranno più scambi e pertanto finisce anche questa settimana operativa.


Ringraziando Tutti i Lettori, specialmente coloro che attivamente commentano i vari post, Auguro a Tutti







Aggiornamento ore 14:20

I prezzi stanno confermando l'analisi di questa mattina!

Dopo una falsa rottura di pochi minuti del massimo di ieri, i prezzi hanno iniziato la loro discesa e la mancanza del livello 2420 ha proiettato i prezzi prima in area di pivot 2402 e poi sino al minimo 2379 (pivot 2372) che ritengo importantissima a livello intraday.



Ciclo Tracy
ho evidenziato importante supporto su questo ciclo che in caso di mancata tenuta darebbe un impulso ribassista ai prezzi con probabile proiezione in area 2330.
Ciclo T-1
nel dettaglio con evidenziati i livelli di supporto importanti nel suo movimento di chiusura.





VSM Tracy
come scrivevo questa mattina risultava essere al ribasso con prezzi che salivano confermando l'attendibilità. Ora sarà importante che rimanga sotto la trendline rossa.


T-1
ciclo al ribasso a chiusura del movimento superiore.



T-2
anche questo regolare ed al ribasso come già indicato questa mattina.




Ciclo Giornaliero
sarà molto importante la tenuta della resistenza di area 2400 e con prezzi che non devono risalire sopra area 2420. Nel caso di rialzi inizierei a coprire eventuali posizioni ribassiste.





Proiezione della Velocità
che non risulta essere molto chiara a causa della poca volatilità del mercato che porta l'indicatore a proiettare un movimento similare.






Ciclo a 4 gg. che rimane impostato al ribasso, così come i cicli girnalieri.













Operativamente per il pomeriggio continuerei la tenuta delle posizioni ribassiste che, come scritto, ricoprirei con conferme sopra livello 2420 oppure con prezzi sopra area 2400 nelle prossime 4/5 ore. Al momento cambierei operatività al rialzo solo se i prezzi dovessero tornare sui massimi intraday. Come scrivevo questa mattina, essendo una giornata interlocutoria, la volatilità non aiuta nell'operatività e con parte dei mercati disallineati per le chiusure festive.
Riguardo il ciclo Tracy, rispondendo a quanto scriveva Antonio nei commenti, rimane impostato al rialzo e pertanto nel caso che i prezzi dovessero rimanere sopra area 2400, personalmente oggi non opterei per operazioni al ribasso avendo conferme della forza rialzista del ciclo.

Buon trading......


* * * * * *



Buongiorno Traders


come scrivevo ieri essendo una giornata festiva in U.S.A. sui mercati non erano presenti i volumi e pertanto ho preferito astenermi dall'operare.

Oggi la situazione non dovrebbe essere molto diversa in quanto in U.S.A. i mercati saranno aperti per pochissime ore essendo il Black Friday.



La situazione ciclica aggiornata è la seguente:




T+1
l'ho così impostato e troverò conferma del settaggio nei prossimi giorni.


Ciclo Tracy
se rimane impostato al rialzo a conferma di quanto scriveva Cip ieri nei commenti.
Ho evidenziato aree importanti da monitorare sia al rialzo che per l'eventuale storno a chiusura di questo ciclo.






Ciclo T-1
sembra essere così impostato. Sarà molto importante valutare il ciclo sottostante che ho riportato più avanti.



VSM Tracy
dove si può notare che pur trovandoci nella parte rialzista il suo indicatore non segue il rialzo dei prezzi ma rimane più debole.




Ciclo T-1
conferma l'impostazione con meno forza.





Ciclo T-2
ci indica che ci troviamo nella 2^ parte del ciclo superiore.






Ciclo Giornaliero
ho evidenziato area importante che sta tenendo questo canale laterale a causa della mancanza di scambi.







Proiezione della Velocità
che mi indica area di importante minimo che sarà da valutare in caso di ribassi.








Ciclo a 4 gg.
girato al ribasso. Inizia ad indicarmi che ci troviamo probabilmente nella sua fase di chiusura. Molto importante valutare la tenuta dei supporti.









Cicli Giornalieri che ho evidenziato e che mi indicano area 2410/2400 come importante supporto.












Operativamente questa mattina attenderò le prime ore per valutare i movimenti di apertura dei mercati europei e la dimensione dei volumi. Considerato quanto scritto sopra opterei nell'operare al ribasso in caso di rottura dei supporto sopra indicati e seguirne inizialmente l'operatività con stop-loss molto stretti. Al contrario con rotture della resistenza passante in area 2440 e della sua tenuta. Essendo una giornata interlocutoria consiglio di operare cercando conferme di rotture importanti in quanto la mancanza di volumi apporterebbe dei cambi sui ritmi dei cicli.




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2433 2440 (importante) 2470 (importantissimo) 2551

Supporti: 2412 2402 (importante) 2371 2261 (importante)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
2

Ciclo di Taylor

Come scrivevo ieri con giornate festive è preferibile rimanere flat come consiglia Taylor in quanto non ci sono chiari segnali operativi.



Il grafico di Taylor mi indica comunque una giornata di Buy Day che oggi dovrebbe passare a Sell Day. In caso contrario dovremmo avere una variante 4 con ulteriore Buy day.






Ciclo Superiore impostato ancora al rialzo e che sembra essere sui massimi.










Oggi nessun segnale di Setup Day.

Buon trading......




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 27 novembre 2008

3

Analisi Ciclo a 10 anni - Siena 21 novembre 2008

Gentili Lettori,

come promesso ai presenti all'incontro ed a tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare all'evento organnizato da Mercato Libero, riporto quanto esposto venerdì 21 novembre.

Nel pomeriggio Mercato Libero insieme ad altre liste civiche di Siena, davanti una sala gremita a Palazzo Patrizi ha presentato:



Montepaschi 12 mesi dopo l'acquisto di Antonveneta:

Luci e ombre per il futuro della nostra Banca




Durante la conferenza è intervenuto il dott. Paolo Barrai esponendo in maniera chiara e corretta la situazione, riscontrando consenso sia tra il pubblico presente che i pubblici complimenti dal Prof. Buccianti, dal dott. Ascheri di Libera Siena, dal dott. Piccini delle Liste Civiche, ed autorevoli esponenti della Lega Nord e di Alleanza Nazionale presenti.

Di seguito potete guardare ed ascoltare l'intervento direttamente online, diviso in 4 parti. Sotto i video sono presenti le slide mostrate durante l'intervento così da poter interagire durante la visione.



Parte 1

Parte 2


Parte 3


Parte 4






Mps Antonveneta Un Anno Dopo


View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: mps antonveneta)


Nell'immagine sottostante la legenda per la navigazione online delle slide




Successivamente la sera presso l'Hotel Executive cenando insieme ad oltre 100 nostri Lettori che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente e con la presenza di Zio Artù, Zio Giacobbe, Zio Remo e Zio Romolo, durante la cena è stato presentato dal Dott. Paolo Barrai il programma


QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA NEL 2009? I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?


con la sala gremita di Lettori di Mercato Libero





















Durante la serata ho avuto il piacere di esporre la mia personale analisi ciclica per i prossimi anni e che riporto di seguito con un breve riassunto



Come premesso ai presenti, l'analisi è svolta sull'indice Eurostoxx50 in quanto indice 'guida' europeo essendo composto dalle 50 società europee a maggiore capitalizzazione dell'area euro.


Dopo una breve introduzione sull'analisi ciclica che analizza lo studio dei movimenti dei prezzi nel passato per cercare di 'prevederne' gli andamenti futuri, ho ricordato quanto scrivevo nel mese di giugno 2008 e che potete leggere cliccando sull'immagine sottostante





Nel giugno 2008 il mercato si trovava come dal grafico sottostante in area di un 'probabile' doppio minimo. In quel periodo in molti (famosi analisti compresi) si aspettavano un rimbalzo dei mercati in quanto in poco più di 4 mesi i mercati monidali avevano stornato in media oltre il 20% dai massimi, cioè il giusto per far rimbalzare i mercati! Invece, come si può vedere dal grafico, l'indicatore ciclico (linea rossa) non aveva completato il suo naturale movimento.


Riportando i prezzi sul modello ciclico si può osservare meglio il movimento dei prezzi sul ciclo a 10 anni iniziato nel marzo 2003 e formando la sua metà nel giugno 2006. Da questa data è iniziato l'attuale ciclo a 2,5 anni nonchè la seconda parte del ciclo superiore cioè il 5 anni.





Dal grafico a lato si può meglio osservare che a giugno 2006 ci trovavamo esattamente al punto indicato dalla freccia blu e pertanto il tempo non sembrava ancora completato trovandoci a metà del ciclo a 10 mesi, così come scrivevo. Come si può osservare l'andamento successivo, infatti, ha avuto un andamento al ribasso in linea con l'analisi postata.





Com'è andata ?




Qui a lato riporto il grafico aggiornato a venerdì 21 con evidenziata l'area dove ci trovavamo a giugno 2008 ed il successivo movimento dei prezzi. Si può notare che anche l'indicatore ciclico (linea rossa) ha meglio completato il suo movimento regolare al ribasso [3], riflettendo il movimento del ciclo [1].




Qui a lato, invece, il grafico riportato sul modello ciclico così da avere meglio rappresentato il movimento dei prezzi. A giugno 2008 ci trovavamo in area evidenziata in verde. Come già avete osservato sul grafico blu del ciclo a 2,5 anni, i prezzi hanno continuato la loro discesa e sembrano aver completato il loro tempo ciclico. Inoltre, a giugno 2008 i prezzi avevano terminato il loro pullback esattamente in area della trendline verde che sino a gennaio 2008 aveva tenuto una impostazione rialzista del ciclo a 10 anni. Come ho spiegato venerdì sera, prima di ogni ripartenza di un ciclo importante, in questo caso il ciclo a 2,5 anni, mi aspetto una figura di accumulazione che possiamo notare anche nelle precedenti ripartenze e che ho racchiuso tra le trendiline verticali nere e bianche. Potete osservare dal grafico la figura di accumulazione al rialzo del ciclo [2] e la figura di accumulazione in laterale del ciclo [3]. Mi aspetto, pertanto, una figura di accumulazione simile alle precedenti anche per la ripartenza del prossimo ciclo a 2,5 anni e che dovrebbe completarsi entro i primi mesi del 2009.


Cosa mi aspetto nei prossimi mesi?




Ipotizzando che il ciclo a 10 anni è così regolarmente settato, ci troveremo sull'ultimo ciclo del 2,5 anni composto da sottocicli di 10/15 mesi ciascuno.

Nell'ultimo grafico potete notare che ho segnato 2 ipotesi: una con trendline bianca, l'altra con trendline azzurra.


Nel caso dell'ipotesi bianca mi aspetterò che i prezzi nei prossimi 10/15 mesi possano tornare in area 3450 (area rossa) come target minimo. Nel caso che il 'rimbalzo' sia di un ciclo 'regolare' a 2,5 anni a chiusura di un ciclo a 10 anni, mi aspetterò che questo target venga raggiunto in 10/15 mesi max. I prezzi potrebbero ancora continuare a salire e rimanere in quest'area per poi iniziare la discesa nei successivi 10/15 mesi e chiudere il ciclo completo sotto il minimo che è stato fatto o si formerà nei prossimi mesi. Se, invece, il target a 3450 venisse raggiunto in un tempo inferiore a 10 mesi (ad esempio 6 mesi), mi aspetterei una chiusura molto violenta al ribasso ed inferiore al minimo di partenza sicuramente del ciclo a 2,5 anni e probabilmente anche del minimo di partenza del 2003!


Nel caso dell'ipotesi celeste mi aspetterò che i prezzi nei prossimi 10/15 mesi, dopo aver raggiunto area 3450 proseguano al rialzo sino area 3900/4000 o anche oltre, segnando un massimo sul ciclo a 2,5 anni ed iniziando a scendere. Anche in questo caso mi aspetterei una chiusura sotto il minimo di partenza del prossimo 2,5 anni e probabilmente sotto il minimo del 2003. Nel caso che lo stesso movimento al rialzo si sviluppi con tempo inferiore a 10 mesi, mi aspetterei un tempo identico o superiore con la stessa intensità del rialzo ma in questo caso con forza ribassista e molto probabilmente sotto il minimo del 2003.


Oltre queste due ipotesi, che ritengo le più probabili, potrebbe verificarsi che i prezzi non raggiungano area 3450 nei prossimi mesi ma sarebbe la peggiore delle ipotesi che al momento non vorrei considerare in quanto i prezzi scenderebbero con violenza sotto il minimo del 2003! Se il massimo assoluto in area 4580/4600 dovesse essere penetrato al rialzo nei prossimi 15 mesi, questa analisi, che al momento ha un'attendibilità superiore al 75%, andrebbe completamente rivista!

Come ho spiegato ai presenti, questa è la mia personale ipotesi ciclica analizzata su un arco temporale molto ampio essendo il ciclo a 10 anni un ciclo molto attendibile nel suo movimento, come si può anche notare dai grafici. Questo tipo di analisi è sempre bene aggiornarle almeno ogni 2/3 mesi così da avere una conferma sulle ipotesi formulate ed adattare lo studio in caso di piccoli errori, pertanto tornerò ad aggiornare tale analisi nei primi mesi del 2009.


Rimango, comunque, a completa disposizione per ogni chiarimento o delucidazione se eventualmente non fossi stato chiaro, rispondendo alle Vostre domande nei commenti di questo post.


Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente i presenti alla cena di Siena e che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.


Saluti.





Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sull'indice DJEurostoxx. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
11

Aggiornamento Intraday Ore 11:30

Buongiorno Traders

dopo l'aggiornamento di ieri pomeriggio i prezzi dopo aver rotto la resistenza 2390 i prezzi sono saliti oltre il livello 2400 che indicavo come conferma di inizio nuovo T-1 e dal quale iniziare a valutare operazioni al rialzo.

Sul grafico del ciclo T+2

i prezzi sono arrivati sull'ultima trendline blu , che indicavo come area molto importante nei giorni scorsi, dove al momento stanno incontrando una forte resistenza!


Ciclo Tracy che sembra essere così impostato anche per le conferme che più avanti ho dagli indicatori.
Sarà molto importante la tenuta della trendline blu. Il suo taglio al ribasso darebbe un primo segnale ribassista.
Area 2391 per oggi sarà molto importante nella sua tenuta.


VSM Tracy
che si trova ancora sotto la trendline ribassista rossa e che indicherebbe la probabile ripartenza ma pure essendo sul massimo assoluto di ciclo non ha la stessa forza della precedente.



Ciclo T-1
indicazioni di ripartenza su questo ciclo dal minimo di ieri confermando al momento l'impostazione rialzista.








Ciclo Giornaliero
ripartito al 70% in area 2400 così come indicato dalla freccia rossa.
Sarà molto importante valutare questo livello in caso che i prezzi non dovessero tornare sopra i massimi.






VSM Giornaliero
dalla trendline rossa ribassista ho conferme che nonostante i prezzi siano al rialzo la forza rialzista sia scemata.








Proiezione della Velocità
che mi inizia a confermare l'importanza del minimo di questa mattina. Una conferma ulteriore la inizierei ad avere nelleprossime ore con l'indicatore che segue il suo rialzo.








Indicatore a 4 gg. che mi indica anche lui che dal minimo di ieri è ripartito il nuovo ciclo che al momento ha raggiunto i massimi del precedente.
Sarà molto importante valutare la sua forza.









Indicatori Giornalieri che indicano che ci troviamo sui massimi di un ciclo giornaliero e pertanto sarà molto importante valutare la sua chiusura.
Indicatore Polare
che ricordo lavora su un arco temporale maggiore. Ho evidenziato area blu che mi indica che il minimo di partenza sarà molto importante da valutare nei prossimi giorni in caso di rotture al ribasso. Con area rossa, al contrario, un livello importante al rialzo che dovrà essere penetrato per conferme di buona impostazione di trend rialzista.
Operativamente questa mattina attenderei la rottura dei massimi di ieri e valutare al tenuta così da impostare operazioni al rialzo. In caso contrario valuterei operazioni al ribasso sotto il minimo area 2390/2400. Oggi utilizzerò stop-loss molto stretti e rigidi in quanto non ci saranno grossi volumi essendo Thanksgiving day e pertanto
No Yankee No Money

Se non ci sono condizioni ottimali per operare e gli scambi rimangono bassi preferisco non operare.

Rispondendo alla domanda che mi faceva Marco nei commenti di ieri, credo che oggi non essendoci volumi non ci saranno forti movimenti e pertanto il T-1 potrebbe avere dei tempi diversi al precedente. Sarà molto importante valutare comunque il movimento e cercare di capire dove farà fatto il minimo della sua metà. Quando abbiamo queste festività e mercati in parte chiusi nell'analisi ciclica è meglio attendere conferme in quanto come ho più volte scritto l'analisi ciclica è attendibile quando c'è liquidità del mercato.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2465 (importante) 2544 (importantissimo)

Supporti: 2414 (importante) 2364 2358 (importante) 2255 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/08 cod.: STXEZ8. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....