mercoledì 31 dicembre 2008

3

Auguri e Considerazioni di Fine Anno

Cari/e Lettori/trici Trader,

siamo giunti alla fine di questo anno bisesto (per chi ci crede) e sicuramente nefasto 2008 ! Purtroppo le pessime previsioni che dal 2007 descrivevamo e prospettavamo si sono verificate, andando oltre le aspettative ribassiste! Sarà un anno che passerà alla storia per gli accadimenti finanziari che abbiamo vissuto e per i record storici purtroppo negativi che le economie mondiali hanno segnato. I prossimi mesi non saranno sicuramente facili finanziariamente e le previsioni non fanno pensare al meglio ma a volte in questo lavoro si spera di sbagliare ........... come in questi casi !!

Ma bisogna saper affrontare anche le difficoltà e pertanto dobbiamo essere pronti nel caso che le previsioni si riveleranno esatte ed affrontare preparati al meglio le evenienze .........





.......e non farci trovare come gli struzzi ......







Personalmente è stato un anno pieno di soddisfazioni personali e professionali! Grazie alla disponibilità e possibilità che il Dott. Paolo Barrai mi ha offerto ho avuto modo di entrare in contatto con Voi Lettori sia personalmente, attraverso gli incontri che Mercato Libero ha organizzato, sia presso la Trading Room di Roma che frequento, sia attraverso le tantissime email, i commenti ai post che pubblico oppure sul forum e con tutte le altre forme di comunicazione che la fantastica tecnologia ci offre. Fortunatamente sinora ho ricevuto email ed avuto contatti anche personali con trader ma prima di tutto persone vere! Ho sempre gradito e continuerò a farlo, commenti ed osservazioni anche contrari purchè nel rispetto reciproco ed educazione! Inizialmente ho ricevuto anche 2 contatti da parte di 'disturbatori' che così come sono comparsi poi si sono volatilizzati nel buio!


Accettando di entrare a far parte della famiglia di Mercato Libero, ho accettato un personale impegno che sta richiedendo una costante attenzione quotidiana considerato il riscontro che questo blog sta avendo grazie a Voi Lettori sia trader che non.

In poco più di 2 mesi dalla sua nascita il blog è stato visitato da circa 49.000 persone ed oltre 105.000 pagine visitate, con una media di 500/700 contatti di utenti giornalieri toccando punte di oltre 2.000 visite uniche giornaliere!
Questi risultati hanno superato ogni mia aspettativa e sinceramente mi rendono orgoglioso e mi stimulano a cercare ancor più il contatto con i Lettori, spronandomi ad 'uscire dal guscio' che spesso racchiude i trader indipendenti e cercando ancora più il confronto con Voi grazie alla possibilità che la tecnologia ci offre oggi ci attraverso il contatto con lo scambio diretto di contributi, idee, richieste di aiuto e trovare spunti per nuove idee.

Per questo vorrei ringraziare Tutti personalmente con un GRANDE




Attraverso le Vostre richieste e preziosi suggerimenti il blog sta crescendo ed in questi ultimi giorni è stato avviato un nuovo servizio per i commenti della giornata operativa in tempo reale così da rendere ancora più diretto ed interattivo il contatto con Voi Lettori. Nei prossimi giorni ci saranno altre importanti novità che offrirò personalmente ai Lettori di questo blog, nonchè altre importanti iniziative da parte del Network di Mercato Libero.

Vi consiglio di visitare spesso queste pagine
nei prossimi giorni .........


Come potete osservare e notare da soli tutto il lavoro che Vi viene offerto avviene in forma totalmente gratuita perchè il progetto è quello di crescere insieme a Voi e per questo che vi chiedo di essere sempre partecipi attivamente nei commenti e nelle discussioni perchè è solo questo il modo con il quale si può interagire tra noi. Naturalmente questo impegno giornaliero personalmente mi gratifica con la Vostra presenza attiva e numerosa. Mancando questi requisiti l'esperienza che sto affrontando non avrebbe senso ...... ecco perchè Vi chiedo sempre di più di essere presenti e costanti.

Bene..... non mi dilungo oltre per non rovinare le sorprese dei prossimi giorni.

Colgo l'occasione per porgere a Tutti/e Voi
un grandissimo

Augurio per un Felice

Anno Nuovo

che lo possiate passare con le persone a Voi più care
e nel migliore dei modi




Ci si rilegge il 5 gennaio !




Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 30 dicembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Buongiorno Traders,

come scrivevo ieri mattina il mercato avrebbe preso una chiara direzione solamente con prezzi oltre aree 2430/2380! Pur avendo operato in ottica intraday, come ho scritto negli aggiornamenti in tempo reale, i prezzi non sono andati oltre i livelli intraday che vi avevo indicato, infatti i prezzi hanno segnato un max 2419 (livello indicato 2420) e minimo 2378 (livello indicato 2375)!

Passiamo all'ultimo aggiornamento ciclico dell'anno, partendo come sempre dal modello del Battleplan......


Ciclo Tracy
che continuo a tenere così erroneamente impostato per avere un buon riferimento con il ciclo precedente.
Come ho evidenziato sarà molto importante la rottura e conferma della trendline ribassista celeste che al momento è passante in area 2420/25 .





Ciclo T-1
nel dettaglio ho evidenziato in rosso i livelli importanti nel caso che i prezzi dovessero arrivare in queste aree.
In caso di ribassi area 2369 è importantissima!


Qui a lato riporto il modello settato sull'attuale Ciclo Intermedio sul quale ho evidenziato in blu area di congestione importantissima. Quando i prezzi usciranno da quest'area il mercato dovrebbe prendere una direzione ben definita. Prestare attenzione!
Come potete notare dai grafici l'attuale ciclo T+1 non avrebbe completato il suo tempo. Sarà importante valutare l'eventuale rottura delle resistenze indicate sul primo grafico per valutare l'eventuale troncatura.


Passo al confronto con gli indicatori ciclici.....

Ciclo Tracy
sarà importante valutare nelle prossime ore se il minimo indicato è effettivamente livello dal quale è ripartito il ciclo.








VSM Tracy
che conferma questa ipotesi.










Ciclo T-1
poco chiaro e pertanto non attendibile in questo frangente.






Ciclo T-2
che risulta essere più delineato e chiaro nel movimento. Ho evidenziato i cicli importanti. Sembra sia iniziato un nuovo ciclo e pertanto saranno importanti le prossime ore per la conferma.




Ciclo Giornaliero
iniziato dal minimo di ieri pomeriggio.
Sarà molto importante nelle prossime ore stabilire con esattezza quale il minimo ortodosso di questo ciclo in quanto molto importante per l'operatività intraday.




Proiezione della Velocità
conferma che il minimo di ieri pomeriggio è area molto importante.








Ciclo 4 gg.
impostato al rialzo che conferma l'importanza del minimo di ieri pomeriggio.
Al momento questo indicatore non lo prendo molto in considerazione nel medio periodo in quanto il suo andamento è molto nervoso contrariamente al suo normale 'comportamento'!





Cicli Giornalieri
che confermano la ripartenza del ciclo. Come scrivevo in precedenza, sarà molto importante definire quale il minimo ortodosso.










Operativamente questa mattina attenderò le prime ore di scambi per cercare di capire se il rialzo di questa mattina in apertura è dovuto alla chiusura positiva del Nikkei oppure per una reale impostazione rialzista del mercato! Valuterò con attenzione l'eventuale rottura e tenuta di area 2420 ed in caso positivo inizierò ad impostare operazioni al rialzo. In caso contrario imposterei operazioni al ribasso con prezzi sotto area 2400.

Fare attenzione ai volumi ed alle macro previste per oggi.




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2420 (importante) 2435 (importantissimo) 2440

Supporti: 2401 (importante) 2380 2375 (importante) 2345 (importantissimo)

Buon trading !


Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor del 30.12.2008

Con il segnale di ieri pomeriggio abbiamo avuto conferma che eravamo su un Buy Day.


Sul grafico ho evidenziato il forte segnale rialzista avuto in finale di seduta.
Oggi dovremmo trovarci su un Sell Day anche se è possibile una variante 4 considerato il segnale avuto in chiusura.





Ciclo Superiore
al ribasso anche se il segnale rialzista del ciclo di Taylor evidenzia un forte movimento.









Oggi nessun segnale sul Setup Day .

Buon Trading.....




IMPORTANTE: Considerate le molte richieste da parte dei Lettori, nei prossimi giorni scriverò un articolo con le basi operative per operare sul ciclo di Taylor.
Nel frattempo ho risposto a delle domande che mi avete rivolto circa il chiarimento operativo, che potete trovare nell'area riservata a "Le Vostre Domande" ne Lo Spazio dei Lettori.



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 29 dicembre 2008

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

spero che avete passato un felice e sereno Natale con i Vostri cari. L'atmosfera natalizia è nell'aria anche con le temperature.

In questi giorni di festa seguirò ugualmente i mercati ma con distacco in quanto i mercati azionari privi dei volumi non sono molto attendibili nei movimenti e specialmente con l'analisi ciclica è obbligatorio prestare prudenza con l'operatività in quanto le rotture di alcuni livelli potrebbero riservare dei falsi movimenti più frequenti che in fasi di mercato 'normali'!

Vi anticipo che con il nuovo anno ci saranno delle importanti novità sia sul Network di Mercato Libero, sia per questo blog dedicato all'analisi tecnica e ciclica, con importanti servizi che verranno offerti ai Lettori.

Vi consiglio di rimanere collegati ........

Passo all'aggiornamento ciclico partendo dal Battleplan

Ciclo Tracy
che ripeto di aver settato così erroneamente solo per avere un miglior riferimento grafico.
Ho evidenziato aree importanti in caso di rialzo o di ribasso. All'interno di quest'area laterale personalmente non prenderei posizioni.





Ciclo T-1
sembra seguire i tempi riportati sul grafico. Nel dettaglio ho evidenziato le aree importanti che indicavo sul grafico superiore.

Indicatore Ciclico Tracy
non ben delineato al momento ma con tendenza ancora ribassista.


VSM Tracy
conferma di impostazione ribassista anche se come ho evidenziato con il cerchio rosso, ho avuto un primo timido segnale di inversione trend. Come scrivo sempre, attenderò ulteriori conferme prima di dare per certa questa ipotesi.



T-1
anche qui indicazioni poco chiare se non che ci troviamo in una fase laterale.




VSM T-1
impostazione ribassista anche se ho avuto due timidi segnali di cambio trend, a conferma dell'indicatore superiore. Al momento ho 2 segnali anche se deboli nella loro impostazione.





T-2
ho evidenziato in rosso una indicazione di rialzo che mi conferma la ripartenza del suo sottociclo.






Ciclo Giornaliero
qui nel dettaglio la ripartenza del ciclo giornaliero.







Proiezione della Velocità
conferma che il minimo di martedì è un importante livello da considerare in caso di ribassi.











Ciclo a 4 gg.
impostato al rialzo dal minimo del 22.12 ma che al momento non viene seguito dai prezzi.









Cicli Giornalieri
impostati al rialzo con indicazione, anche da parte di questo indicatore, che il minimo di martedì sarà molto importante da valutare.










Indicatore Market Maker
a conferma di quanto scrivevo in premessa gli 'operatori di un certo peso' sono assenti sui mercati, infatti possiamo notare dal grafico l'impostazione al ribasso di questo indicatore che valuta i movimenti degli operatori professionali nel breve periodo.





Operativamente questa mattina, in caso di operatività, imposterò operazioni solo oltre i livelli 2430 e 2380 in quanto i volumi e movimenti non consentono una operatività attendibile. Nel caso di rottura della resistenza in area 2420 i prezzi nelle 10/15 ore successive DEVONO arrivare almeno in area 2500/2520 altrimenti si tratta di falsa rottura oppure di un ciclo ribassista. Se, invece, i prezzi dovessero rompere area 2380/2370 imposterò operatività al ribasso.


La scorsa settimana un Lettore Anonimo indicava la ripartenza del ciclo settimanale dal minimo del 22.12. Ipotesi che potrebbe essere valida ma che personalmente non mi trova al momento d'accordo in quanto i cicli inferiori ancora non mi hanno dato nessuna conferma in merito. Ricordo che operando con l'analisi ciclica dobbiamo avere conferme sul tempo e spazio ciclico altrimenti sarebbero delle semplici ipotesi dettate da probabilità statistiche che non troverebbero conferma sul movimento dei prezzi attuale! Ogni ipotesi, come scrivo sempre, deve trovare conferme sui prezzi .... SEMPRE ..... che queste poi siano sbagliate rientra nelle probabilità ma l'importante è seguire le regole cicliche classiche, altrimenti ogni metodo perde la sua efficacia!


Ricordo che nel trading oltre a seguire un metodo valido
bisogna avere una disciplina ferrea !




Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2420 (importante) 2432 2445 (importantissimo)

Supporti: 2395 (importante) 2375 2370 (importante) 2344 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Ciclo di Taylor

Martedì abbiamo avuto un segnale di Sell Short Day anche se non 'pulito' in quanto i prezzi non sono andati oltre il massimo relativo ma neanche sotto il minimo di lunedì.


Qui a lato il ritmo di Taylor aggiornata con oggi probabile Buy Day oppure in caso di variante un ulteriore Sell Short Day.
Anche qui, come per i classici cicli, l'analisi perde molta attendibilità durante i periodi di mancanza dei volumi ed in particolare dei Big Investor in quanto questo metodo si basa esclusivamente sul movimento delle "mani forti"!




Ciclo Superiore
impostato al ribasso.











Oggi nessun segnale sul Setup Day .


Buon Trading .......




IMPORTANTE: Considerate le molte richieste da parte dei Lettori, nei prossimi giorni scriverò un articolo con le basi operative per operare sul ciclo di Taylor.
Nel frattempo ho risposto a delle domande che mi avete rivolto circa il chiarimento operativo, che potete trovare nell'area riservata a "Le Vostre Domande" ne Lo Spazio dei Lettori.



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/09 cod.: STXEH9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....