lunedì 26 gennaio 2009

0

Analisi Ciclica Mensile SpMib

Cari Lettori,

come già descritto nel precedente post, continua la fase di indecisione che sta caratterizzando il movimento laterale che accompagna i prezzi dallo scorso ottobre sul future Spmib.

Aggiorno la situazione ciclica partendo dal ciclo Intermedio cercando di capire come operare nei prossimi giorni. Questo argomento sarà illustrato più approfonditamente oggi pomeriggio durante l'incontro presso la trading room di Roma.


Ciclo Intermedio

dall'indicatore ciclico si nota la ripartenza del ciclo del 28 ottobre e la sua metà in data 5 dicembre.






Qui nel grafico a lato riportato sul modello ciclico che risulta fittare all'80% il suo movimento con la relativa sinusoide.
Ciclo 30 gg.
ho evidenziato inizio e fine del probabile ciclo precedente. Al momento siamo verso la fine dell'attuale.
Ciclo 15 gg.
anche qui ho evidenziato i minimi del ciclo a 30 gg. e dal quale si può notare il tempo del sottociclo, anche qui abbastanza regolare nel suo movimento.
Sarà importante identificare forza e movimento del nuovo ciclo che dovrebbe iniziare in settimana.

Nel grafico a lato ho riportato questo ciclo sul modello Battleplan.
Scendo nel sottociclo per trovare conferme che sembrano esserci. Ho evidenziato tra i due cerchi rossi il ciclo settimanale precedente. Anche qui ho conferme che ci troviamo in area di fine ciclo.
Ipotesi confermata dal modello ciclico che indica la possibilità di avere altre ore al ribasso.
Ciclo T-1
regolare nel suo movimento.
Anche qui il modello matematico indica la possibilità di avere altre ore al ribasso.








Operativamente questa settimana sarà importante questa settimana trovare conferma della ripartenza del ciclo T+1. Una prima conferma ci sarà con prezzi sopra area 18000 e successivamente oltre area 19500. Se i prezzi troveranno la spinta per andare oltre area 21000 avrò conferma di una buona impostazione rialzista della ripartenza del ciclo a 15 gg. e molto probabilmente anche del ciclo a 30 gg. In caso di discese sarà molto importante la tenuta di area 16000/165000 in quanto mi risulta essere un importante supporto.


Come ultimamente scrivo frequentemente per l'analisi sul future Eurostoxx, in questo periodo è difficile operare oltre il ciclo settimanale in quanto l'attuale fase, come detto in premessa, è molto incerta e laterale con alta volatilità che causa forte escursioni sia al rialzo che al ribasso. Consiglio, pertanto, di operare con stop-loss rigidi ed impostando dinamicamente gli stop-profit! Solo così abbiamo la possibilità di impostare un'operatività gestendo anche il risk management, aspetto fondamentale per chi fa trading!


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 17390 17670 (importante) 17970 18593 (importantissimo)

Supporti: 16960 (importante) 16680 16330 (importante) 15760 (importantissimo)

Buon trading !





Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Spmib scad.03/09 cod.: SPMIBC9. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento