mercoledì 22 aprile 2009

4

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Buongiorno Traders,

nonostante l'assenza ed il mancato aggiornamento intraday, l'impostazione ciclica che portavo avanti la scorsa settimana anche questa volta si è dimostrata corretta. Infatti, se ben ricordate, sconsigliavo di impostare operatività al rialzo nel medio periodo nonostante il mercato continuava la salita (con poca forza) ed indicando area 2287 come importante resistenza ed area 2088 come area dove mi attendevo l'arrivo dello storno! Potete controllare da soli come i prezzi ed il tempo si sono comportati!

Passo all'aggiornamento ciclico cercando di fare un chiaro punto della situazione, infatti di seguito riporterò più grafici del solito.....

T+2
il ciclo mensile, come scrivevo in premessa, si è rivelato operativamente corretto! Sul grafico ho evidenziato le due trendline che indicavo 10 giorni fa come aree importanti in caso di ribasso. La trendline evidenziata in rosso ha tenuto il rialzo dei prezzi sino al 17 aprile, dove successivamente la sua rottura ha innescato il ribasso di questo inizio settimana. La trenline evidenziata in blu, invece, è il punto di arrivo 2088 dove mi aspettavo i prezzi nel suo storno del ciclo mensile. Al momento i prezzi si sono fermati a 2111, a 22 punti di differenza, che su 200 punti possono anche rientrare nell'errore. Come ho scritto più volte, non fa mai male ricordarlo, entrare sui massimi ed uscire sui minimi non rientra nell'attività del vero trader e 22 punti non penso siano un problema in questi casi.
Si può notare che ci troviamo in area di fine ciclo che è sempre un momento dove è consigliabile rimane in allerta in quanto i movimenti potrebbero variare in pochi minuti/ore.




Indicatore Ciclico 30 gg.
vado a cercarmi conferme nell'indicatore ciclico che come si può notare dal grafico mi conferma l'impostazione e che al momento è impostato al ribasso. Notare la regolarità nei tempi.
Indicatore 15 gg.
stesso ragionamento di sopra ma con maggiore precisione.
VSM 15 gg.
anche qui ho ancora impostazioni ribassiste. Avrò conferme superiori al 90% quando l'ultimo cerchio rosso avrà una forza simile ai precedenti.
Naturalmente non aspetterò questo segnale che per chi opera in intraday o nei cicli di breve, comporterebbe entrate in ritardo.
T+1
nel dettaglio si può notare quanto detto e che ci sono ancora delle ore impostate al ribasso del ciclo superiore.
T-1
passo direttamente a questo ciclo in quanto sarà il ciclo che operativamente per il medio periodo mi darà indicazioni se il ciclo mensile è terminato in anticipo oppure questo è l'ultimo ciclo al ribasso.
Indicatore Ciclico Tracy
ieri ha iniziato ad indicarmi una ripartenza almeno del suo sottociclo. Avrò maggiori conferme nelle prossime ore.
T-1
che sicuramente avrò prima su questo ciclo.
T-2
chiaro e regolare nei suoi movimenti, sarà pertanto il ciclo che osserverò con attenzione nelle prossime ore.
Giornaliero
e naturalmente da questo ciclo prenderò i tempi e riferimenti tecnici operativi.
Proiezione della Velocità
ho evidenziato importanti livelli di supporto e resistenza che saranno importanti per l'operatività odierna.
Ciclo a 4 gg.
come si può notare ieri pomeriggio i prezzi hanno seguito immediatamente l'impostazione rialzista di questo indicatore che rimane sempre molto attendibile nei suoi tempi. Possiamo notare come l'indicatore non continuava nel suo trend rialzista così come facevano i prezzi fine scorsa settimana e quando l'indicatore ha iniziato la sua svolta ribassista i prezzi hanno seguito verticalmente la discesa.
Cicli Giornalieri
che mi indicano la ripartenza del ciclo giornaliero dal minimo di ieri pomeriggo.
Indicatore Market Maker
ho evidenziato gli importanti volumi che ci sono stati ieri pomeriggio sui minimi e della forte attività da parte dei market maker. Da questo indicatore avrò una conferma dell'inizio di un ciclo importante quando i prezzi romperanno la trendline rossa passante, al momento, in area 2210.
Indicatore Polare
anche da questo indicatore, che nel medio periodo è ottimo, ho un chiaro segnale che il minimo di ieri è un importantissimo supporto. Sul grafico ho evidenziato le indicazioni avute sul precedente minimo del giorno 8 e sul massimo del giorno 17 aprile.








Operativamente questa mattina attenderò chiari segnali sul ciclo giornaliero e successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo se i prezzi dovessero rimanere sopra il supporto in area 2140 e con conferme sicuramente oltre 2210. Al contrario, con prezzi che non dovessero più tornare sopra area 2210, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che dovranno tornare decisamente sotto il minimo di ieri. In mancanza di questi segnali rimango in attesa.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2175 2193 (importante) 2215 (importantissimo) 2226

Supporti: 2139 2135 (importante) 2109 (importante) 2090 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/09 cod. ISIN : IWW002096350. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

4 commenti:

  1. Bella Zio...
    Sei un ottimo trader!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Zio Romolo, sn contenta che sei tornato in pista!
    Volevo chiederti: perchè hai settato il battleplan a 45h se,guardando gli indicatori, l ultimo t-1 ha percorso 63h - ha anche avuto lo stesso andamento del tracy....
    Grazie Stef

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Marco: sono in completo accordo, quando dici di valutare attentamente il T-1 in corso (iniziato sul min di ieri pomeriggio), per capire se è l'ultimo del T+2 oppure se la discesa è già finita e siamo alle soglie di un nuovo T+2.
    Il livello 2210 ci dirà molte cose a proposito.
    Se dovessi dire adesso in base alle mie curve, darei più probabilità per un T-1 ultimo del T+2, o per lo meno questo T-1 se proprio scendere non vuole sarebbe quello che si incarica di costruire la lingua di bayer che inverte tutto il T+2.
    In quanto alla impostazione del T-1 a 45 ore, in queste ore dovrebbe finire il 1° gg del T-1 appunto e quindi in base alle ore si potrà "correggere il tiro" dando una impostazione più consona al T-1 che comunque dovrebbe vedere il suo max domani.
    Cosa ne pensi zio, ho detto delle cose sensate oppure no?
    Saluti e grazie

    RispondiElimina
  4. @ Anonimo: Grazie.

    @ Stef: ho utilizzato il principio della comunanza come ho fatto riferimento in alcuni post di aprile. Riguardo i cicli tracy mi risultano essere durati 90h circa in linea sia con i t-1 che con il t+1. Non li ho pubblicati questa mattina per non fare troppa confusione con i grafici e considerato che operativamente al momento non è per me il ciclo operativo di riferimento.

    @ Marco: Sono d'accordo in linea di massima con quanto scrivi anche in merito alla lingua di Bayer. Non mi trovo con il massimo che ti aspetti entro domani di questo t-1 in quanto x avere un ciclo regolare al ribasso(considerato che aspetti ancora la chiusura del t+2) il livello 2200, che al momento risulta essere stato penetrato, non mi dovrà essere confermato al rialzo entro domani altrimenti avrei "una prima buona indicazione" che il t-1 potrebbe essere impostato al rialzo e xtanto il primo del nuovo ciclo e non l'ultimo.

    Grazie a Tutti/e x l'attenzione.

    RispondiElimina