venerdì 24 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

apro questo odierno post prendendo spunto da diverse email che ho ricevuto ieri chiedendomi chiarimenti e, nei limiti del possibile, spiegazioni tecniche circa il forte movimento rialzista che i mercati stanno segnando in questi ultimi giorni! Sinceramente un rialzo così forte in meno di 10 giorni ha lasciato di stucco anche il sottoscritto ma non così tanto da far gridare al 'miracolo' oppure a movimenti 'irregolari' e 'sporchi'! Chi mi segue da qualche tempo ricorderà bene che sin da marzo 2009 ho riportato su diversi post su questo blog e video su Mercato Libero Channel, che ci trovavamo su inizio ciclo annuale, nonchè molto probabilmente su inizio ciclo a 2,5 anni, avendo avuto un periodo di lateralizzazione/accumulazione per il periodo novembre/marzo (invito a rileggere il post relativo all'incontro di Siena ed i successivi di aggiornamento del medio/lungo periodo). Dopo qualche mese posso affermare che al 90% il è iniziato il ciclo annuale ed al 65% il ciclo a 2,5, pertanto questi primi mesi di inizio ciclo non possono che essere periodi di rialzo pur se ci troviamo nella fase finale del ciclo a 10 anni! Non potrebbe essere diversamente, altrimenti una ripartenza debole di un ciclo annuale sarebbe drammatica nella sua fase di chiusura! Queste indicazioni le potete trovare nel post di novembre e riprese negli ultimi video pubblicati.

A giugno, quando ci trovavamo sui massimi di ciclo intermedio (3 mesi), iniziavo a consigliare di impostare operazioni al ribasso solo in ottica di medio/breve periodo, cioè di pochi giorni, mentre in ottica di medio/lungo consigliavo di attendere lo storno dei prezzi per poi tornare decisamente rialzisti! Con la chiusura ciclo intermedio con il minimo del 13 luglio, avendo avuto la conferma nei giorni successivi (dopo 3 giorni come scrivevo in questo post), la posizione di medio-lungo periodo non può che essere tornata positiva, anche se per il lungo periodo saranno decisivi i prossimi giorni della settimana per avere più chiara la posizione sul ciclo intermedio.

A maggior chiarimento (specialmente per chi mi legge saltuariamente oppure in parte) riporto solo alcune parti di quanto scrivevo nei post più interessanti:

27 maggio: "......la sua impostazione rialzista (riferita al ciclo intermedio) non lascia dubbi! Come consiglio da molte settimane, è preferibile non inoltrarsi in operazioni al ribasso con la speranza che prima o poi dovrà scendere!...."

28 maggio: " .....in questa fase i prezzi devono scendere perchè una fase laterale dimostrerebbe una importante forza rialzista .... "

3 giugno "....parlare di un bear market rally penso che oramai sia da scartare definitivamente!
Naturalmente mi riferisco ad una visione di 3/6 mesi e di certo non sul ciclo a 5/10 anni che rimane impostato come riporto da giugno 2008 e che potete trovare sia nei post di questo blog che nei video pubblicati nei mesi scorsi...."

Spero di aver chiarito i dubbi su come la penso da qualche tempo e aver risposto così a tutte le email pervenute. Per ogni ulteriore richiesta, che come sapete è sempre stato, troverete la mia disponibilità nel rispondervi.

Passo all'analisi giornaliera.....

Inizio riportando gli indicatori volumetrici per cercare di capire meglio questo forte movimento rialzista iniziato il 13 luglio.
In ottica di breve (3/5 giorni) l'indicatore mi riporta un movimento di ricoperture da parte dei Big Investor delle posizioni long durante il forte movimento rialzista di ieri pomeriggio, mentre il Parco Buoi acquistava anche se titubante, in quanto l'ampiezza del movimento dell'indicatore blu risulta essere inferiore al movimento al ribasso dell'indicatore rosso.



Passando al medio periodo (5/15 gg.) ieri c'è stata la rottura del massimo relativo dell'indicatore che indicavo importante e da valutare come primo segnale rialzista sul nuovo ciclo mensile avvenuta successivamente alla rottura del massimo relativo di inizio luglio. Ora sarà molto importante che l'indicatore salga oltre l'area neutrale per avere la seconda conferma.

Riportando l'analisi sui modelli ciclici dovrei trovarmi in questa posizione...

Ciclo Tracy
il doppio minimo che ho indicato con la freccia rossa sarà importante da valutare per identificare l'esatta ripartenza del ciclo T-1 che dovrebbe essere il primo del nuovo ciclo settimanale.
T-1
anche questo così impostato per avere un miglior riferimento con il precedente ciclo inferiore. Il minimo evidenziato è lo stesso del grafico precedente per rendervi più chiaro il settaggio.
Indicatore Ciclico Tracy
che mi indica ripartito sul minimo del 22 luglio, indicato sul grafico.
T-1
mentre qui mi risulta ripartito sul minimo del 23 luglio! Dubbio che non mi viene chiarito...... per questo motivo mi tengo aperte entrambe le ipotesi.
T-2
su questo grafico ho evidenziato meglio l'area incriminata!
Proiezione della Velocità
riportate aree di supporto e resistenza importanti in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
ripartenza che, anche in questo caso, non è ben chiara se quella del 17 luglio oppure la successiva del 22/23 luglio.
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso a chiusura del ciclo iniziato ieri pomeriggio.











Operativamente questa mattina attenderò la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero e successivamente inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che non dovessero rompere area 2600 oppure, in caso di rottura, con mancate conferme superiori alle 3 ore sopra questo livello. Cercherò conferme sotto area 2570 e 2550. In caso contrario, con la tenuta di area 2570 e prezzi che dovessero confermarsi oltre area 2600 con target sui livelli indicati di seguito.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2612 (importante) 2635 (importantissimo)

Supporti: 2543 (importante) 2525 (importante) 2505 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento