mercoledì 15 luglio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:20

Buongiorno Traders,

mercati che ieri hanno dato ulteriore prova di forza! Chi mi segue nell'area in tempo reale spero avrà sfruttato le indicazioni intraday dove indicavo lo spazio in salita sino area 2400! Area dove i prezzi si trovano questa mattina.

Ieri pomeriggio durante la Linea Diretta (ricordo aperta ogni martedì e giovedì pomeriggio per un contatto diretto), ho avuto una piacevole conversazione con Luca che mi chiedeva chiarimenti sul ciclo intermedio in quanto aveva letto in giro per la rete, indicazioni in merito alla ripartenza di questo ciclo avendo avuto la rottura del precedente ciclo T-1! Prendo spunto per tornare a chiarire il mio tipo di operatività!

Passo, pertanto, ai grafici....

Ciclo Intermedio
come già scrivevo, personalmente non riterrò ripartito il ciclo in questione se prima non avrò la conferma dei due livelli che ho evidenziato sul grafico! Questo perchè ritengo che ogni ripartenza di un ciclo intermedio debba trovare riscontri tra lo spazio/tempo ed i prezzi. Ricordate il ragionamento fatto sul minimo del 24 giugno quando ero tra i pochissimi a non dare per ripartito il ciclo non avendo avuto queste conferme? Pur essendo un blog di confronto mi son visto recapitare 3 email che mi facevano notare che un noto "trader ciclista" della rete affermava la sicura ripartenza speigata a grandi linee dalla svolta di alcuni indicatori, e che il sottoscritto aveva tralasciato "questi importanti segnali ciclici" che davano per ripartito il ciclo! Penso che non debba aggiungere altro in quanto credo che ad oggi potete valutare da soli se le mie precauzioni sul medio periodo erano infondate! Sarei ora curioso di sapere da questi signori (ad oggi non ho ricevuto più email a seguito) come poi l'errore sia stato "giustificato" in quanto non essendone abbonato non posso leggerne gli sviluppi. Per curiosità sono andato alla sua home page nei giorni scorsi, leggendo con mio stupore che tutto era stato previsto ! Pertanto inizio ad avere molti dubbi..... specialmente se inizio a notare che tra i lettori ci sia qualcuno che abbia voglia di "far perdere tempo"!




T+2 1^ Ipotesi
tornando a quanto affermava Luca, a lato riporto il ciclo mensile che, come scrivevo ieri, mi rimane ancora ribassista in quanto la trendline evidenziata non mi è stata ancora penetrata al ribasso!
T+2 2^ Ipotesi
naturalmente questo anche per la seconda ipotesi che ho su questo ciclo, per il discorso che rimane ancora valido e che mi porto avanti da alcuni giorni. Siamo a ridosso proprio di questa trendline pertanto rimango molto attento in queste ore!
T+1
come ho evidenziato sul grafico i due massimi relativi mi indicano area di massimo del precedente ciclo settimanale che questa mattina è stato rotto al rialzo in gap-up! Pertanto abbiamo non solo la rottura del massimo ciclo T-1 precedente, come mi diceva Luca, ma anche del ciclo Tracy/Settimanale precedente! Il segnale non è affatto da sottovalutare ma solo questo non mi basta ma cerco ulteriori conferme. Per mancanza di spazio odierno ho conferme di una fase rialzista anche dagli indicatori volumetrici che utilizzo a supporto delle analisi cicliche (chi mi segue sà di cosa parlo avendone spesso riportato i grafici nei post intraday oppure nei video settimanali). Se riesco lo farò nel post di domani o venerdì. Però, siccome stiamo valutando un ciclo intermedio, personalmente voglio ulteriori conferme! Su un ciclo che dura almeno 60 giorni (l'attuale se terminato sarebbe durato 80 giorni circa), attendere 5/10 giorni non reputo sia un dramma!
Nel trading bisogna cercare di filtrare al meglio tutti i segnali senza anticipare cercando di voler anticipare a tutti i costi i segnali ed entrare al rialzo sui minimi assoluti. Questo non penso sarebbe trading..... ma altro!

T-1
sembra essere così impostato come ho conferme anche dagli indicatori ciclici.
Indicatore Ciclico T-1
conferma la ripartenza di lunedì 13. Ho evidenziato massimi dei precedenti cicli.

T-2
ho evidenziato area di ripartenza attuale ciclo in linea con l'impostazione del modello ciclico.


Proiezione della Velocità
ho evidenziato aree di massimo e minimo. Come si può notare l'area è sui livelli 2365/2375 pertanto in caso di ribassi questi saranno livelli importantissimi e con probabile alta volatilità.



Ciclo a 4 gg.
come ho evidenziato in rosso, l'indicatore ha svoltato al ribasso indicandomi che ci dovremmo trovare sui massimi di questo ciclo. In blu ho evidenziato area 2364/2375 che anche qui mi viene indicata come importante operativamente in ottica intraday.




Cicli Giornalieri
impostati entrambi al rialzo. A maggior chiarimento ho evidenziato l'area di supporto che ritengo importantissima sul ciclo superiore in caso di ribassi.











Operativamente questa mattina attenderò le prime ore di contrattazione considerata anche l'apertura in forte gap-up e con prezzi che da 2 ore sono fermi in area 2400. In caso di mancanza di conferma rialzista e con prezzi che dovessero tornare sotto area 2390, inizierò ad impostare operazioni al ribasso cercando di sfruttare l'eventuale ritracciamento dei prezzi sull'attuale ciclo T-1. Dovrò avere conferme con prezzi che dovranno arrivare in area 2370/2380 o meglio 2340. In caso contrario chiuderei l'operazione. Se invece avrò pressi che dovessero confermarsi sopra area 2340 inizierò ad impostare operazioni al rialzo con conferme oltre area 2417!
Ricordo di prestare attenzione ai molti dati macro della giornata!


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2417 (importante) 2430 (importantissimo)

Supporti: 2390 (importante) 2375 (importante) 2340 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento