giovedì 6 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:45

Buongiorno Traders,

come spesso accade in borsa....l'attesa premia! Ieri pomeriggio in poche ore ho avuto un movimento degno di chiusura ciclo T+1. Analisi che si è dimostrata corretta e target raggiunti. Ma procediamo con ordine così da rispondere a tutte le domande ricevute ieri durante la giornata....

In email mi è stato chiesto: "Quando ci si deve aspettare la conclusione del semetrale?"

Al momento se l'attuale ciclo intermedio risulta essere così settato e con la stessa impostazione del precedente, come scrivevo nei giorni scorsi, siamo nella sua fase massima di spinta con prezzi che possono ancora salire oltre i massimi di questi giorni.
La sua conclusione è prevista per settembre/ottobre 2009. Preciso che, come ho sempre affermato, l'analisi ciclica non cerca di prevedere su basi tecniche certe, se così rientrerebbe nella sfera dei veggenti, ma si adegua al movimento dei prezzi, pertanto su periodi così lunghi (174 giorni di borsa aperta la durata prevista per questo ciclo) è preferibile aggiornare il settaggio ogni 15/20 giorni! Come ho sempre fatto ne curerò l'aggiornamento sia nei post su questo blog che nei video su Mercato Libero Channel.

Altra domanda: "Nel commeto di ieri (ndr) si è parlato dei big investor che non stanno seguendo molto questo rialzo a differenza dei piccoli. E' corretto?".



Come si può notare l'indicatore volumetrico di medio periodo (15/20 giorni) che cerca di separare i volumi scambiati dai Big Investor, non segue o anticipa il movimento rialzista dei prezzi, rimanendo sotto sia la trendline blu che ho tracciato, sia sotto il livello di neutrale! Con il ribasso dei prezzi di ieri, si può notare dal grafico, l'indicatore non ha dato nessuna indicazione se non quella di conferma di rimanere nella sua fase di lateralità. Il movimento mi indica che al momento che i Big Investor (mani forti) non sembrano partecipare a questo rialzo iniziato il 13 luglio! Tale indicazione, per il medio periodo, mi porta a gestire con cautela eventuali posizioni rialziste, con stop-loss o profit alla rottura di livelli di supporti importanti. Come scrivevo ieri, l'indicatore deve seguire o anticipare il movimento dei prezzi, altrimenti non ho le conferme che voglio da questo indicatore!

Discorso diverso per l'indicatore volumetrico sul lungo periodo. Come facevo notare nell'ultimo video, la rottura della media mobile dell'indicatore blu (Big Investor) mi avrebbe iniziato a dare un primo forte segnale rialzista confermato dalla rottura del precedente massimo in area 21180. Entrambi i segnali sono scattati!
Faccio notare che l'indicatore dei Big Investor è la prima volta che inizia a tornare positivo sopra la sua media mobile dopo la rottura al ribasso avvenuta nel maggio/giugno 2007!
Come evidenziato dal cerchio blu la media tra l'indicatore dei Big Investor e Parco Buoi ha un sentiment rialzista!
Questo indicatore è utile per un periodo di lungo periodo (6/12 mesi) e sino a che ho indicazioni al rialzo confermate dalla tenuta di area 21100, il sentiment rimane rialzista.

Prima di seguire con l'altra domanda, passo all'aggiornamento ciclico....

T+1
ciclo che sembra essere terminato puntualmente con il minimo di ieri pomeriggio. Come evidenziato sul grafico il supporto 2620, come riporto da diversi giorni, si sta dimostrando una importantissima area di supporto.Area che al momento ha tenuto il forte e repentino ribasso innescato ieri pomeriggio dopo i negativi dati macro provenienti dagli U.S.A.

Tracy
qui nel dettaglio si può notare meglio il movimento avuto. Con il passare delle ore le probabilità stanno aumentando, tanto da avere un 85% attuale dal 75% di ieri.
Indicatore Ciclico T-1
tralasciando il ciclo tracy, che come ieri rimane ancora non allineato con i prezzi, ho indicazioni che mi trovo in fase di chiusura del ciclo.
T-2
sottociclo che mi conferma la probabile chiusura sul minimo di ieri pomeriggio. Sarà importante valutare il movimento del ciclo giornaliero nelle prossime ore.
Ciclo Giornaliero
che mi risulta essere iniziato dal minimo di ieri pomeriggio. Valuterò con attenzione nelle prossime ore la chiusura della metà e valutare se impostato al rialzo o continua nel suo trend ribassista, considerato che ho ancora delle ore disponibili per la chiusura del ciclo settimanale.

Ciclo a 4 gg.
sul grafico ho evidenziato il movimento rialzista che ho avuto ieri mattina diventato nuovamente ribassista con il forte ribasso avuto ieri pomeriggio! Considerato il momentaneo disallineamento preferisco attendere segnali migliori.
Cicli Giornalieri
che mi confermano la ripartenza del nuovo ciclo dal minimo di ieri pomeriggio. Come scritto in precedenza, attenderò chiari segnali su questo ciclo giornaliero per valutare l'operatività odierna.







Ultima domanda ricevuta ieri: "....ho notato che consigliava di chiudere posizioni al ribasso in tempo reale mentre i prezzi si trovavano in area di accumulazione. Mi può indicare e spiegare quale segnale ha avuto?"

Certo.... così come lo avevo promesso nello spazio in tempo reale.

Secycle Giornaliero
in rosso ho evidenziato l'importante indicazione che ho avuto in area di minimo assoluto di ieri pomeriggio. L'indicatore si trovava, infatti, in area di accumulazione consigliandomi di liquidare parte delle posizioni in ottica intraday. In blu ho lasciato evidenziata area di distribuzione, come indicavo negli ultimi 2 giorni.
Secycle Metà Giornaliero
indicazione di accumulazione che avevo anche nel sottociclo.
Secycle 1 ora
conferma che trovavo anche sul ciclo orario....accumulazione sul breve!
Secycle 30 minuti
che su questo ciclo addirittura mi indicava area di forti acquisti (strong buy)! Naturalmente questo indicatore lo utilizzo per operazioni di brevissimo ma una tale indicazione non poteva essere snobbata! In celeste ho evidenziato che sul ciclo orario ho avuto il segnale che alle ore 17:30 il massimo che stavano segnando i prezzi corrispondeva ad un importante massimo relativo. Se il ciclo continuava ad essere negativo, i prezzi nelle successive 2 ore dovevano rompere il minimo delle ore 17:00. Non essendo avvenuto, i prezzi hanno continuato a salire trovando conferme anche sull'indicatore che segnava minimi in area neutrale, indicandomi che gli acquisti molto probabilmente erano stati già fatti e pertanto i prezzi non potevano che continuare a salire!

Ecco perchè alle ore 16:20 nell'area in tempo reale ho scritto: "Indicatori in zona di accumulazione.Gestisco in trailing-stop"


Operativamente questa mattina, come ho scritto, attenderò la chiusura della metà del ciclo giornaliero e successivamente valuterò la tenuta di area 2666. In caso di conferme oltre area 2680 inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi sopra area 2690/2695. Al contrario, con la mancata tenuta di area 2660 inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2655 prima e 2640 poi.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2675 2678(importante) 2681 (importantissimo)

Supporti: 2631 (importante) 2641 (importante) 2620 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento