venerdì 2 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:00

Buongiorno Traders,

ieri mattina scrivevo: "La situazione tecnica/ciclica rimane ancora di difficile interpretazione per i cicli superiori al settimanale. Fasi laterali con false rotture di resistenze, alta volatilità di breve periodo a testare livelli di supporto importanti, mancata correlazione tra i mercati azionari europei ed americani, consigliano estrema prudenza ed attenzione per sfruttare l’eventuale movimento deciso in direzione che si sta creando! Fasi così incerte sono campanello di allarme su probabili inversioni di tendenza!"
La conferma l'ho avuta nella giornata di ieri con il forte ribasso avendo la la conferma che gli irregolari movimenti di questi giorni erano il "campanello di allarme"!
La rottura dei supporti che indicavo, dopo una iniziale tenuta, confermava la debolezza dei prezzi.

Vediamo la situazione ciclica....

Ciclo Semestrale
considerato che molti di voi ieri pomeriggio mi hanno chiesto la situazione sul ciclo principale....eccovi accontentati. Nel grafico aggiornato a lato possiamo notare l'andamento che risulta essere abbastanza regolare. Come scrivo da diversi giorni, sarà importantissimo valutare il nuovo ciclo quindicinale che si sta formando.



T+2
questo grafico sarà quello dal quale prenderò i giusti riferimenti e livelli di supporto/resistenza. Sul grafico si possono notare i livelli di supporto violati ieri ed i prossimi livelli di supporto importanti. Come si può notare questa mattina i prezzi si trovano su un importante supporto dove i prezzi sembrano al momento essersi fermati.

Cicli a 170 ore
la violazione del supporto che riportavo nei giorni scorsi (2837) ha portato al violento ribasso in poche ore di ieri. Nel dettaglio il supporto area 2775.
Tracy
l'ipotesi di ciclo settimanale che mi porto avanti dal 28 settembre mi ha dato ragione! Infatti la mancata correlazione tra i mercati sembra smentire il movimento dei mercati europei e trova conferma dalla rottura del minimo in area 2796.
T-1
sarà il ciclo che in ottica di breve mi darà indicazioni se il ciclo superiore deve ancora chiudersi oppure il tempo mancante, indicato con la freccia, farà già parte del prossimo ciclo.
Indicatore Ciclico T-2
sarà importante valutare la correlazione dei prezzi con il sottociclo che sembra in fase di chiusura.
Giornaliero
naturalmente il ciclo giornaliero e suo sottociclo a 5 ore saranno i cicli che mi daranno le indicazioni operative.
Ciclo a 4 giorni
quanto scrivevo nel precedente aggiornamento ("nelle prossime ore sarà importantissimo, per confermare il segnale, che i prezzi seguano il trend dell'indicatore") è stato confermato dai prezzi che hanno seguito il ribasso della tendenza di questo indicatore, confermando nuovamente la sua alta attendibilità a livello operativo.
Cicli Giornalieri
impostati al rialzo a conferma che il minimo in area 2770 sarà molto importante da valutare in ottica di breve.
Secycle Giornaliero
importante indicazione di accumulazione che mi porta a valutare con maggiore attenzione il minimo di questa mattina! L'indicazione precedente sui massimi, che riportavo nel precedente post, si è rivelata corretta. Infatti l'area di massimi assoluti si è rivelata area di distribuzione con prevalenza di lettera.




Operativamente questa mattina in ottica intraday attenderò le prime ore di scambi per valutare con attenzione la tenuta di area 2775. Se questo livello dovesse tenere entro le 12:00 inizierò a valutare l'impostazione del ciclo giornaliero. Se ultimo ciclo a chiusura dell'attuale ciclo T-1 oppure l'inizio di un nuovo ciclo T-1 e settimanale. Prezzi che dovessero tornare sopra area 2810 sarebbero un buon segnale. In caso contrario continuerò a rimanere di impostazione ribassista.

Per il medio periodo continuo a rimanere flat in attesa di indicazioni sul prossimo ciclo settimanale.

Nel week-end produrrò un video di aggiornamento. Se avete particolari domande o richieste in merito a particolari grafici, sull'operatività, oppure di carattere ciclico generale, potete inviarmi le richieste direttamente alla mia email.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: lunedì 5 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2807 2822 (importante) 2855 (importantissimo)

Supporti: 2761 (importante) 2754 (importante) 2742 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento