venerdì 16 ottobre 2009

3

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Buongiorno Traders,

mercato che rimane sempre ben impostato al rialzo sopra area 2900. La resistenza di medio periodo passente in area 2950 ieri ha respinto i prezzi che in ottica di breve mi hanno consentito di impostare un buon trade intraday. Chi mi segue nell'area in tempo reale avrà sicuramente avuto modo di seguire gli aggiornamenti che riportavo.
Negli ultimi 2 giorni ho ricevuto molte email di richiesta chiarimenti circa il ragionamento che facevo negli ultimi 2 aggiornamenti sia sui cicli T-1 che sul ciclo semestrale, pertanto passo subito ai grafici.....

Ciclo Semestrale
rimane con la impostazione di sempre. Manca ancora del tempo alla fine anche se dalla trendline verticale rossa avrei preferito, come scrivevo nei giorni scorsi, avere prezzi che non rompevano area 2900. Ma continuo ancora a non avere conferme dagli indicatori ciclici di ripartenza del ciclo semestrale.

Indicatore Volumetrico Annuale
negli ultimi post scrivevo di avere solo una timida indicazione di ripartenza ciclo intermedio e semestrale da parte di un indicatore che non riportavo per non portarvi in confusione.... e mi avete inviato email dove mi si chiede comunque la sua pubblicazione! No.... riportare tutti i grafici ed indicatori a che cosa serve? A creare solo confusione a chi mi legge, specialmente in questa fase così confusa! A che pro? Fare come tanti altri che scrivono e pubblicano 5 grafici a supporto di un eventuale rialzo e 5 grafici a supporto di un eventuale ribasso..... se non sale si scende...se non scende sale.... troppo comodo! Non mi piace neanche riportare grafici ed indicatori che supportano solamente la mia impostazione tecnica e ciclica, anzi .... al contrario gli indicatori mi servono per capire meglio ed avere conferme .... o meno! Pertanto riporto solo grafici che rendono fluida e lineare la mia analisi tant'è che rispondo sempre a tutti coloro che in privato in email oppure nei commenti dei post mi chiedono ulteriori chiarimenti e sono sempre pronto ad avere dei confronti su altre analisi. Ne ho dato spesso dimostrazione in queste pagine.....
Tornando al grafico volumetrico si può notare come l'indicatore blu che mi aiuta a valutare il movimento dei Big Investor nel lungo periodo (6-12 mesi) ha avuto una battuta d'arresto, infatti non riesce a superare la trendline blu che ho evidenziato, mentre l'indicatore che mi evidenzia il Parco Buoi continua a salire così come i prezzi. D'accordo con il constatare che siamo al rialzo, e di questo ne sono convinto, ma analizzandolo nel breve non è un segnale da sottovalutare considerato che siamo su massimi da far venire le veritigini! Questo è un indicatore che osservo giornalmente in questo periodo e che mi consiglia di continuare a portare cautela.



T+2
l'uscita dal rettangolo ha portato il movimento al rialzo. Ripeto.... avrei preferito quello al ribasso, in linea anche con il tempo che avrebbe svoltato, ma così sinora non è stato.
Tracy
ciclo settimanale che continuo a tenere così impostato con i suoi sottocicli da 60/70 ore circa
T-1
che sembrano aver avuto un allungamento del tempo se il minimo di ieri è effettivamente la sua metà. Avrò conferme nelle prossime ore.
Mi soffermo anche qui avendo ricevuto diverse email in merito al tempo dei T-1, sperando di non tornarci nuovamente!

Osservate attentamente i grafici che seguono....

Indicatore Ciclico T-1
ho evidenziato due importanti minimi dei quali l'ultimo a destra è la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 in linea con il modello ciclico. Al centro un minimo relativo (area di doppio minimo) da valutare meglio nelle prossime ore.
T-2
sottocicli ben chiari. L'ultimo cerchio rosso a destra conferma la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.
Ciclo Giornaliero
scendo ancora nel dettaglio evidenziando all'interno i suoi sottocicli giornalieri.
Ciclo a 4 gg.
le conferme le trovo anche da quest'altro indicatore che è sempre molto attendibile nei suoi movimenti.
Cicli Giornalieri
ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.

Pertanto: se abbiamo il giornaliero che dura 14 ore circa, il T-2 dura 30 ore circa......il ciclo T-1 quanto dovrebbe durare? 60-70 ore ! Basta seguire le regole cicliche e fare due conti senza calcolatrice o voli pindarici. Cosa c'è di così difficile? Perchè bisogna sempre cercare domande particolari e rendersi difficile la vita? E se sino a 2 mesi fa duravano 35 ore non mi interessa. A me interessa sapere quello che sarà non quel che è stato! Il passato mi serve per avere dei riferimenti non delle certezze per il futuro. Spero di essermi chiarito definitivamente.... poi se non ne siete convinti continuate pure con le vostre idee che non è detto che siano sbagliate! Anzi.....


Secycle Giornaliero
ho evidenziato con colori diversi importanti indicazioni di aree di accumulazione e distribuzione.
Indicatore Market Maker
osservate con attenzione aree di prezzo dove i volumi sono stati decisamente oltre la media! Saranno livelli operativi che valuterò con attenzione nella giornata. Con la freccia ho evidenziato importante supporto passante in area 2910 dove ieri i prezzi hanno fatto un primo test.



Operativamente questa mattina per il breve periodo continuo a valutare la resistenza in area 2950 se sarà penetrata o meno ed eventualmente se, in caso di rottura al rialzo, i prezzi riusciranno a mantenersi oltre le 2 ore. Se non avrò questa conferma e con prezzi che torneranno sotto area 2935/2930 inizierò ad impostare operazioni al ribasso. In caso contrario, con prezzi sopra area 2950 e conferme sopra area 2975 valuterò operazioni al rialzo.

Nel medio periodo continuo a ......... giocare a carte.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 19 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2955 (importante) 2975 (importantissimo)

Supporti: 2935 (importante) 2915 (importante) 2904 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

3 commenti:

  1. feedback: ricevo le news e cerco di seguirle ma non opero per mancanza di conoscenza su come operare.

    RispondiElimina
  2. anch io seguo le tue news e la tua operatività
    Stef

    RispondiElimina
  3. anche io su twitter... come Marco la difficoltà, da neofita, è seguirti sull'operatività sul future. IMHO stai facendo un lavoro egregio e sono sicuro che alla lunga il tuo sforzo ti ripagherà.

    RispondiElimina