lunedì 26 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 11:30

Twitter / zioromolo


E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI
Il servizio è gratuito!


Per aderire al nuovo servizio a numero chiuso di Mercato Libero Londra e seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata è possibile iscriversi gratuitamente.
Per maggiori informazioni potete cliccare QUI.





Buongiorno Traders,

anche se sappiamo di essere in un momento particolarmente difficile in ottica di trading, il ciclo semestrale sembra continuare a seguire la sua impostazione che rispecchia la configurazione che mi porto avanti da luglio scorso. Ricevo molte email di richeista chiarimento in merito e l'impossibilità e leggo da quello che mi riportate, in effetti, chi segue l'analisi ciclica in questo momento non ha chiari punti di riferimento. Essendo momentaneamente impossibilitato nell' effettuare un video di aggiornamento cercherò di riportare in poche righe un aggiornamento alla situazione di medio/lungo periodo. Con il forte movimento ribassista di venerdì sembra siamo entrati nell'ultima fase ribassista a chiusura di questo fortissimo ciclo semestrale indubbiamente impostato al rialzo!

Vediamo cosa ci indicano i cicli....

Ciclo Semestrale
anche se la sua impostazione è più rialzista della sua statica sinusoide, siamo nella sua fase finale che dovrebbe generare un buon movimento ribassista da sfruttare in ottica di medio periodo ma non oltre i 7/10 giorni.



Indicatore Ciclico Semestrale
pur non potendo entrare nello specifico come di solito faccio nei video, ho evidenziato con la freccia area di ribasso dell'indicatore anticipatore (linea tratteggiata) nonché i primi segnali, sempre al ribasso, da parte del ciclo intermedio e del contestuale ciclo semestrale che, come già più volte spiegato e come si può notare dal grafico, in questo particolare periodo ciclico si è 'unito' al trimestrale.

Indicatore Ciclo Intermedio
andando più nello specifico possiamo notare che il ciclo T+2 (mensile - linea blu) si stia muovendo con dei movimenti regolari tra loro e che rispecchiano quelli del ciclo precedente.
Indicatore Ciclico Intermedio
selezionando il solo ciclo intermedio ho le prime indicazioni che il trend si sia girato al ribasso.

Indicatore Ciclo T+2 (30 giorni)
segnale più chiaro nel suo sottociclo.
Indicatore Ciclo T+1 (15 giorni)
stessa indicazione che ritrovo anche sul ciclo inferiore, avendo così maggiori conferme del trend ribassista.
T+2
riportando tutte queste indicazioni sul classico modello ciclico arrivo alla conclusione che l'impostazione sinora portata avanti è quella che aveva ed ha attualmente le maggiori probabilità a suo favore.
Grafico che dovrebbe oramai esservi familiare anche con i suoi cicli e che oramai è nella sua fase finale..... la più importante in ottica di trading per chi normalmente attende i movimenti di chiusura. Con la freccia rossa ho evidenziato la terza trendline dove mi aspettavo, come scrivevo la scorsa settimana, un movimento di rallentamento dei prezzi una volta raggiunto, passante in area 2860, così come è avvenuto venerdì. La sua eventuale rottura nelle prossime ore/giorni proietterebbe al prossimo target verso la prossima trendline rialzista passante, al momento, in area 2830.

Tracy
sembra che il ciclo a 160 ore rimanga comunque da non sottovalutare e non definitivamente dipartito come sembrava. Al momento rimango attento all'area di doppio minimo sviluppatesi, come più avanti indicato, su un ciclo T-2 .
T-1
che mantengo così impostato non avendo ancora chiara la giusta impostazione di quale minimo è quello da considerare in ottica di cicli superiori. Come sempre in questi casi, avrò maggiori conferme nelle prossime ore.
Indicatore Ciclico T-2
come si può notare dal grafico il sottociclo ha avuto dei tempi regolari e che saranno di mio riferimento per l'attuale.

Ciclo Giornaliero
ho evidenziato nel rettangolo in rosso l'ultimo ciclo che, come si può notare, è stato estremamente ribassista. A questo punto sarà molto importante valutare il movimento di queste prime ore dell'attuale ciclo giornaliero.
Ciclo a 4 gg.
ancora impostato al ribasso e con indicazioni di debolezza confronto al ciclo precedente.

Cicli Giornalieri
che mi danno la ripartenza e conferma del nuovo ciclo giornaliero esattamente allo stesso livello di prezzo e di tempo. Segnale importante che mi fa considerare il minimo di venerdì come una importantissima area di supporto nei prossimi giorni in caso di violazione.





Operativamente questa mattina in ottica di breve periodo attenderò le prime ore di contrattazione e area di minimo del suo sottociclo entro le ore 13:00/14:00 . Successivamente valuterò con attenzione la resistenza in area 2900 o l'eventuale violazione del minimo che si formerà entro l'orario indicato. Se area 2900 non dovesse essere rivista o comunque non confermata, inizierò a valutare operazioni al ribasso. Al contrario, con prezzi che dovessero confermare una buona impostazione rialzista con la tenuta di area 2880 per oltre 2 ore oppure con decisa rottura di area 2900, inizierò ad impostare operazioni rialziste facendo molta attenzione ad utilizzare stop-loss molto stretti avendo, come ampiamente specificato, i cicli superiori tutti impostati al ribasso!

In ottica di medio periodo inizio a vedere i primi spiragli di luce per una possibile posizione multiday di più giorni. Sarà molto importante seguire l'andamento dei cicli a 1 e 2 giorni.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 28 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2902 (importante) 2918 (importantissimo)

Supporti: 2860 (importante) 2843 (importante) 2812 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento