mercoledì 4 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00


Buongiorno Traders,

movimento ribassista che sta confermando l'impostazione ciclica oramai conosciuta in quanto sono diversi mesi che la porto avanti con i suoi tempi.


Vediamo insieme il suo andamento aggiornato...


Ciclo Semestrale
ha penetrato al ribasso al trendline rialzista iniziata dal minimo di marzo. Il supporto è molto importante tant'è che i prezzi stanno più volte testando tale livello (area 2700/2720) con rotture sia al rialzo che al ribasso. Questo livello è indubbiamente supporto/resistenza da spartiacque per i prossimi giorni. Prendo spunto da questo grafico per rispondere ad una interessante domanda arrivata in email da un Lettore che mi chiede: "Non capisco la relazione tra il sottociclo tracy ed il T+2 che parte dal 16 ottobre. Se il sottociclo è 170 ore potremmo chiamarlo T+1 in quanto come durata sarebbe anche coerente? Se il T-1 dura 60/70 ore qual'è il suo ciclo superiore e di quanti T-1 è composto?"

Cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile in quanto la risposta richiedere del tempo e sicuramente sarebbe più semplice illustrarla dal vivo! Invito tutti coloro che parteciperanno alla serata di martedì 10 p.v. e che sono interessati ad approfondire questo argomento, a pormi ulteriori domande in merito.



Sul grafico del ciclo semestrale ho evidenziato come il ciclo a 170 ore sia ricorrente da quando è iniziato il nuovo ciclo intermedio (trimestrale) il 13 luglio. Anche il ciclo intermedio precedente aveva ritmi regolari ma più lunghi, tra le 200 e 250 ore.....coerenti con un ciclo appena iniziato e pertanto impostato al rialzo.


T+2
scendendo sul ciclo inferiore, cioè il mensile, evidenzio in blu nel dettaglio i cicli a 170 ore. C'è solo un ciclo (in rosso) che è durato 142 ore e che infatti, chi mi legge regolarmente lo avrà notato la scorsa settimana, mi aveva fatto dubitare sulla sua attendibilità anche con il minimo avuto il 28 ottobre, pensando che il tempo stava diminuendo da 170 ore a circa 140 ore. Ma con il minimo di ieri ho al momento maggiori probabilità che si è trattato di un ciclo anomalo all'interno del ciclo superiore ed il ciclo a 170 continua ad essere ancora valido.


Tracy (170 ore)
andando ancora più nel dettaglio a lato possiamo notare l'ultimo ciclo a 170 ore che probabilmente si è chiuso con il minimo di ieri. Perchè lo identifico come Tracy e non come T+1? L'osservazione è corretta e fondata perchè un T+1 di 12 giorni sarebbe anche regolare nel suo movimento, pertanto chiamarlo T+1 non è sbagliato! L'importante è non perdersi con i tempi che è la cosa più importante. Personalmente lo sto identificando come Tracy perchè come ho già scritto altre volte in questi ultimi 2 mesi, ritengo che così come per i cicli semestrale ed intermedio, siamo in un particolare periodo ciclico dove alcuni cicli si 'uniscono' formando un ciclo unico! Questa 'anomalia' (che poi tanto anomalia non è) ritengo che sia probabilmente dovuta ad un ritmo dei sottocicli che non sono i classici 2 tempi e suoi multipli (es.: Ciclo T+2 formato 2 T+1 cioè 4 Tracy cioè 8 T-1). Se siete stati acuti avrete sicuramente notato che il T+2 non è molto regolare ed il ciclo Intermedio è formato da 3 T+1 che hanno preso il posto dei canonici 2 cicli T+2! Così accade anche per i cicli a 170 ore (potete chiamarli anche T+1 o Tracy l'importante che il tempo è quello) sono formati da sottocicli a 60 ore circa! Cicli a 60 ore che personalmente identifico come T-1 = 3 cicli a 60 ore ciascuno formano un ciclo a 170 ore! Sono riuscito ad essere chiaro? Spero di si.... prima di continuare con l'analisi giornaliera voglio solo dirvi che l'indentificazione di un ciclo tracy è basata sulla media storica del ciclo. La media storica vuol dire che su un ampio arco temporale quel ciclo mediamente ha quel tempo ma non vuol dire che sia una regola ferrea e categorica! Se notiamo (e si spera di essere il più tempestivi possibile) che quei tempi non sono coerenti con il momento bisogna essere flessibili e capire sia il perchè non c'è la conferma, sia che tempi sono cambiati e la correlazione tra tutti i cicli. La risposta c'è sempre! Lo so che è difficile e che a volte può sembrare impossibile arrivarci ma partendo da zero, avendo tanta pazienza e senza essere condizionati dalla media storica sicuramente ci arrivate! Sul perchè siano cambiati i tempi vi ho detto il 90% dei motivi..... per gli altri 2 dubbi, sul perchè sia cambiato il tempo e sulla correlazione tra tutti i cicli attuali, lascio a voi arrivarci da soli.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio personale punto di vista.


T-1
ciclo che probabilmente è terminato in area di minimi 2680/2690 di ieri.
Indicatore Ciclico Tracy
che inizia ad indicarmi la possibile ripartenza del nuovo ciclo.
T-1
conferme che trovo anche sul sottociclo
Ciclo Giornaliero
non poteva che essere più evidente sul ciclo giornaliero. Questo ciclo sarà operativamente importante da seguire per impostare l'operatività di breve.
Ciclo a 4 gg.
prime timide indicazioni di ripartenza anche da quest'altro indicatore.
Secycle Giornaliero
indicatore sempre di ottimo riferimento. Indicazioni di accumulazione sul minimo di ieri mattina. La rottura della trendline blu confermerebbe ulteriormente la ripartenza del ciclo T-1.











Operativamente questa mattina per il breve periodo attendo chiare indicazioni sul ciclo giornaliero e suoi sottocicli. Da come si stanno muovendo in prezzi sin dall'apertura sembra che la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 sia quasi confermata ma preferisco attendere ed avere maggiori indicazioni. Monitorerò con attenzione la reazione dei prezzi al test della resistenza in area 2735/2740 e successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi che non devono tornare sotto area 2710/2700, cercando di sfruttare l'inizio del nuovo ciclo T-1 e forse del 170 ore anche se ci troviamo su un trend superiore ribassista. Al contrario, con prezzi nuovamente sotto area 2700 inizierò ad impostare operazioni al ribasso.



Per il medio periodo attendo chiare indicazioni sull'attuale ciclo T-1 e valutare la forza del pullback dai minimi di ieri.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 6 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2722 (importante) 2734 (importantissimo) 2750 (importante)

Supporti: 2178 (importante) 2710 2684 (importante) 2667 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento