lunedì 9 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic



Buongiorno Traders,

in questo week-end ho ricevuto in email diverse richieste di chiarimento sul ciclo semestrale ed intermedio per capire meglio se il ritracciamento degli ultimi giorni si era già esaurito oppure il pullback del 3 novembre è da inquadrare come ultimo rimbalzo prima dell'affondo ribassista.

Non mi resta che passre all'aggiornamento ciclico partendo dai cicli superiori....

Indicatore Ciclico Annuale
si può notare come il ciclo annuale abbia iniziato la svolta ribassista in linea con il passare del tempo. Anche il ciclo semestrale è ribassista e sarà da valutare, nelle prossime settimane, se anche l'attuale ciclo annuale è composto da 3 sottocicli (come il precedente) oppure l'anomalia ciclica inizia a rientrare! Ricordo che sinora si tratta di anomalia ciclica in quanto si è sviluppata solamente nel precedente ciclo annuale.




Indicatore Ciclico Semestrale
entrambi gli indicatori ciclici (6 e 3 mesi) sono svoltati al ribasso, mentre invece l'indicatore anticipatore inizia a dare le prime timide indicazioni rialziste! Dal grafico possiamo notare come sia l'attuale che il precedente ciclo intermedio stia nuovamente riprendendo la normale oscillazione come non avveniva da luglio 2008!
Segnale da valutare con attenzione nei prossimi 2 mesi.

Ciclo a 10 anni
movimento regolare che sta seguendo l'impostazione della trendline tratteggiata bianca e che continua a confermare la seguente impostazione a 10 anni con sottocicli da 2,5 anni.
Ciclo a 2,5 anni
sembra essere regolare ed in linea con l'impostazione del ciclo a 2,5 anni e sottocicli a 10 mesi. Come si può notare dal grafico ci troviamo sulla spinta maggiore della sua impostazione con ancora del tempo impostato al rialzo. Sarà molto importante valutare l'andamento del prossimo ciclo intermedio che si concluderà presumibilmente entro marzo/aprile 2010.

Indicatore Volumetrico di Medio
dopo un lungo periodo ribassista ci sono state le prime indicazioni rialziste (accumulazione di posizioni al rialzo per il medio periodo) in area di minimi tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre. Ricordo che la conferma di ripartenza ciclo di medio periodo (15-30 giorni) l'avrò con indicatore oltre area "neutrale" e con prezzi sopra il massimo relativo precedente del 29 ottobre.

Indicatore Volumetrico di Lungo
come scrivevo nel precedente aggiornamento, l'assenza di acquisti da parte dei Big Investor in area di ultimi massimi assoluti, mentre il Parco Buoi continuava ad acquistare, ha portato al ritracciamento dei prezzi di circa il 10%. Attualmente, invece, ci sono indicazioni contrarie! Indicatore blu che inizia a girarsi al rialzo (in fase di test della trendline rialzista tratteggiata rossa) ed indicatore rosso, invece, girato al ribasso in tendenza con i prezzi. La media degli scambi (linea verde) continua a rimanere impostata al rialzo.

Ciclo Semestrale
tempo che passa e trendline rialzista rossa che continua a confermare la sua importanza a tenuta del trend rialzista. Area 2816, dove ci troviamo questa mattina, è molto importante nella sua tenuta durante i prossimi giorni della settimana corrente!
T+2
conferma che area 2816/2825 è area di resistenza molto importante che se confermata nella sua rottura e tenuta nei prossimi giorni mi sarà indicato che il ciclo intermedio è probabilmente iniziato! Continuo a ricordare quanto già scritto in altri post, nonchè illustrato durante l'ultimo incontro mensile alla Trading Room di Roma, di considerare l'anomalia ciclica del movimento tra il 19 agosto e 2 settembre. Movimento anomalo che troverà conferma totale se il minimo del 2 novembre non dovesse essere più rivisto!


Come si può notare dai grafici e dell'analisi sinora riportata, ci sono diverse indicazioni che il ciclo intermedio è terminato o comunque siamo in area di svolta! Al momento non ho sufficienti indicazioni che mi consentono di avere oltre il 70% di probabilità della sua conclusione e inizio del nuovo, ma al contrario di lunedì scorso inizio ad avere diverse indicazioni che ci troviamo in area di importanti supporti. Come più volte ho scritto, per una operatività di medio/lungo periodo in queste fasi è meglio attendere indicazioni migliori e maggiori conferme, in quanto in caso di ripartenza del nuovo ciclo intermedio avrò sicuramente il tempo per poter entrare al rialzo! False figure tecniche e falsi movimenti possono portare a pesanti errori! Sarà il ciclo a 170 ore che sarà di riferimento per avere maggiori conferme che il ciclo intermedio si è effettivamente concluso!

Ciclo a 170 ore
iniziato dal minimo del 3 novembre e che al momento si trova nel suo secondo sottociclo T-1. Il primo ha avuto una durata di circa 50 ore.
Indicatore Ciclico T+2
ulteriori indicazioni rialziste che mi fanno essere molto prudente con operazioni al ribasso di medio periodo.
Indicatore Ciclico T+1
....anche qui.....
Indicatore Ciclico Settimanale
.....come qui......
Indicatore Ciclico T-2
la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 mi viene confermata dal minimo di venerdì che ho evidenziato in rosso.
Ciclo Giornaliero
in ottica di breve sarà molto importante valutare la tenuta di area 2800 nelle prossime ore, se eventualmente rivista!
Ciclo 4 gg.
prime indicazioni di svolta al rialzo. Se avrò la continuazione di questa impostazione nelle prossime ore anche da questo indicatore avrò conferma della ripartenza del nuovo ciclo a 4 giorni. Dal grafico si può notare come i minimi siano impostati al rialzo!
Secycle Giornaliero
ho indicazioni che i prezzi questa mattina si trovano su importante area di resistenza dove prevalgono le ricoperture di posizioni al rialzo presumibilmente aperte in area di minimi di venerdì! Il massimo relativo che verrà segnato entro le 12:00 odierne sarà molto importante in ottica di operatività intraday.
Secycle Giornaliero
conferme di ricoperture anche dal sottociclo.












Operativamente questa mattina per il breve periodo attenderò, come scritto, l'eventuale ritracciamento a chiusura del sottociclo giornaliero entro le 12:00/13:00 . Cercherò di valutare con attenzione il massimo relativo segnato e l'intensità del ritracciamento a chiusura sottociclo giornaliero. Successivamente inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi che dovessero confermarsi sopra area 2800. Al contrario, con la rottura di area 2800 oppure con mancate conferme dei prezzi oltre area 2825, valuterò operazioni al ribasso.

Per il medio periodo, come scritto, attenderò indicazioni sull'attuale ciclo a 170 ore in quanto credo che sarà il ciclo che mi indicherà se lo storno è già terminato e ci attendono ulteriori rialzi conferma della ripartenza del nuovo ciclo intermedio che dovrebbe essere l'ultimo sottociclo che compone il ciclo annuale.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 11 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2823 (importante) 2833 (importantissimo)

Supporti: 2805 2 775 (importante) 2751 (importante) 2724 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento