mercoledì 20 maggio 2009

2

Zio Romolo all'ITF di Rimini

Zio Romolo
sarà presente all'ITF di Rimini




Chi volesse conoscermi personalmente e prenderci un caffè insieme può contattarmi alla mia email per avere maggiori dettagli su come e dove incontrarmi



Spero di conoscere alcuni dei miei numerosi lettori presenti alla manifestazione italiana più importante per chi fa trading.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 19 maggio 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 12:30


Buongiorno Traders,

purtroppo i problemi tecnici, che oramai mi perseguitano da 2 mesi, non mi hanno permesso di pubblicare il video sull'aggiornamento dell'analisi ciclica per il periodo dal semestrale sino ai giorni nostri, utile per capire dove ciclicamente penso ci troviamo con i mercati azionari ed in particolare l'eurostoxx che come saprete è il future/indice che seguo operativamente.

Considerate le numerose richieste che ho ricevuto negli ultimi giorni, riporto la situazione sul medio/lungo periodo (3-6 mesi) qui di seguito ed appena sarà possibile tornerò alla produzione di un nuovo video che pubblicherò su Mercato Libero Channel in quanto sicuramente più chiaro e veloce nell'esposizione generale.

Ciclo Intermedio
come si può notare dal grafico l'attuale composizione tra tempo e spazio sembra essere regolare e la durata totale essere approssimativamente di 58 giorni circa.
Come ho evidenziato sul grafico il target che prevedevo essere raggiunto, quale primo livello dove i prezzi arrivavano, e precisamente 2300 è stato toccato negli ultimi 2 giorni. Su questo livello i prezzi hanno trovato un fortissimo supporto dove la reazione è stata di un rimbalzo corposo che ha portato in poche ore i prezzi sui massimi assoluti. Al momento che sto scrivendo questo post i prezzi si trovano proprio in area di massimo indicata a 2454.
Sarà molto importante nelle prossime ore valutare l'eventuale rottura e la tenuta di questo livello!




Indicatore Intermedio
su questo grafico ho indicato con la freccia nera l'indicazione che mi segnala di essere in area di massimi assoluti di questo ciclo e pertanto eventuali operazioni al rialzo in ottica di medio/lungo periodo sono da seguire con attenzione in quanto da questo indicatore nei prossimi giorni dovrebbe iniziare la chiusura del ciclo. Naturalmente, come sempre, questo indicatore dovrà essere confermato da altre indicazioni tecniche come esporrò di seguito.

T+2 1^ Ipotesi probabilità 40%
ricorderete che la scorsa settimana valutavo la possibilità di avere 2 ipotesi sul ciclo mensile. Quella a lato con inizio il 21 aprile.....
T+2 2^ Ipotesi probabilità 60%
..... e quest'altra con ripartenza la settimana successiva, 28 aprile!
Le probabilità sono maggiori su questa ipotesi ma ancora non superiori all'80% e pertanto mi porto avanti entrambe le ipotesi.

Indicatore Ciclico Mensile
tale "doppia ipotesi" mi viene anche supportata dall'indicatore ciclico che, come ho evidenziato, mi indica una ripartenza a "metà strada" tra i due minimi!
Indicatore Ciclico 15 gg. (T+1)
anomalia che ritrovo anche su questo indicatore (cerchio rosso). Inoltre da questo indicatore ho la prima indicazione di ripartenza dal minimo di ieri 18 maggio, in linea sia con tra i vari cicli (superiori ed inferiori) sia con i modelli ciclici del T+2 che sopra ho impostato.
T-1
a questo punto trovo opportuno passare alla valutazione del ciclo presente in quanto dal minimo di ieri siamo all'inizio del nuovo ciclo T+1 e naturalmente del Tracy (settimanale).

Indicatore Ciclico Tracy
conferme che trovo anche dagli indicatori ciclici impostati sia sul tracy.....
T-1
............che sul 3-4 giorni !








Ora, se corretto, tutta l'impostazione ciclica, che sinora è stata corretta al 90% sin da quando ho iniziato a postare nella sua composizione (dai primi giorni di aprile), i prezzi dovrebbero trovarsi su area di massimi di ciclo. Essendo sulla ripartenza del ciclo T+1 trovo corretta una ripartenza dal minimo di ieri considerato anche l'impostazione assolutamente rialzista che ha l'attuale ciclo intermedio che conferma anche la ripartenza del probabile ciclo semestrale che indicavo già nel video di marzo pubblicato su Mercato Libero Channel.
Operativamente per il medio/lungo periodo attenderei i prossimi 4-5 giorni per valutare se è corretto valutare questo T+1 come l'ultimo ciclo che compone l'attuale ciclo intermedio, pertanto quello che dovrà dare tra 7/10 giorni una possibilità di entrata al ribasso in ottica di 4-5 giorni oppure la possibilità di rientrare al rialzo a prezzi migliori.
Nei prossimi giorni analizzerò meglio l'andamento complessivo, valutando come sempre il tutto partendo dai cicli inferiori.
Sin qui l'analisi di medio/lungo periodo.

Ora passo all'analisi dei cicli di breve, che personalmente sono quelli più d'interesse in quanto utili in ottica di operatività intraday.

Indicatore Ciclico T-2
ho evidenziato l'area di doppio minimo dal quale i prezzi hanno iniziato la loro veloce salita. Da questo indicatore trovo solo l'indicazione (o conferma) che l'area 2300 dimostra di essere un importantissimo supporto.
Giornaliero
l'indicatore mi aiuta a valutare la sua composizione. L'attuale ciclo probabilmente (60% di probabilità) è iniziato dal minimo di questa mattina.
Proiezione della Velocità
ho indicato livello di supporto del sottociclo. Nessun livello di resistenza in quanto la salita verticale non mi consente di valutarla nel breve periodo.
Ciclo a 4 gg.
come ho evidenziato, ho sempre una buona e dinamica indicazione di ripartenza del ciclo poco prima la rottura della resistenza in area 2354!
Al momento impostato al rialzo con prezzi che seguono perfettamente l'indicazione tanto da sovrapporsi.
Area 2455 importantissima che in caso di rotture dovrà essere confermata sopra area 2460 per un periodo superiore alle 2 ore.
Cicli Giornalieri
come ho evidenziato, anche qui ho indicazione di ripartenza del ciclo attuale dal minimo di questa mattina. Anche se non fosse giusta la valutazione, ho sicuramente certezza che da quel minimo è iniziato almeno un importante sottociclo giornaliero.

Indicatore Polare
ho evidenziato la conferma anche da parte di questo indicatore, dall'importanza del minimo di ieri mattina dove è iniziata la svolta rialzista. Ricordo che questo indicatore, come si può notare anche dal grafico, mi aiuta a valutare ed identificare con maggiore certezza, livelli di massimo e minimo sul ciclo T-1.
Al momento i prezzi sono alla ricerca del loro massimo e quando avrò indicazione contraria, cioè con indicatore che romperà al rialzo la banda gialla superiore, inizierò a valutare un importante supporto per entrare al ribasso sul ciclo T-1, sempre che l'ipotesi (ricordo) di trovarci sull'ultimo ciclo T+1 risulta mantenersi corretta.


Operativamente questa mattina attenderò migliori indicazioni sul ciclo giornaliero che al momento è impostato fortemente al rialzo. In caso di rotture di area 2455 valuterò con attenzione, come già scritto, la tenuta di area 2460 e conferme superiori alle 2 ore sopra tale livello. Se così, inizierò ad impostare operazioni al rialzo. In caso contrario, con prezzi che non dovessero dimostrare di aver terminato la forza rialzista inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi sotto area 2450 e conferme iniziali sotto area 2440 e successivamente sotto area 2420. Se non dovessi avere queste conferme, anche qui chiuderei ogni operazione con piccolo profitto e stop in pari.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2458 (importante) 2471 (importantissimo)

Supporti: 2394 (importante) 2365 2349 (importante) 2329 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.06/09 cod. ISIN : IWW002096350. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

domenica 17 maggio 2009

0

Track list Operativa 5° mese 2009 - 4^ settimana

Di seguito potete consultare il foglio elettronico del 5^ mese operativo dal 22 aprile al 15 maggio relativo alla simulazione delle operazioni in real-time .

Il 5° mese operativo virtuale che chiude con una performance del 16% . Performance di tutto rispetto ma confrontata con i mesi precedenti continua a confermare un mercato difficile da tradare.

Come ogni fine mensilità nel foglio operativo riporto anche il grafico con le equity line, sia per il punteggio che per la percentuale, relative all'intero periodo visionato nella simulazione operativa mensile.





Nell'immagine sottostante la legenda per la navigazione delle pagine



Nel documento vengono riportate le operazioni virtuali nel dettaglio con i livelli operativi per la verifica ed il teorico resoconto operativo progressivo:



Punteggio (P/L): Resoconto in punti (tick)di ogni operazione


Progressivo: Cronologia in punti (tick) per le operazioni svolte nel periodo indicato


Progr.Mensile: Portafoglio virtuale di partenza con n.1000 punti base


% : Percentuale in guadagno/perdita per il periodo indicato






Ricordate che:

Il contenuto del documento allegato non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio;
Le indicazioni riportate nel documento devono essere considerate semplice elemento di studio, approfondimento didattico ed informazione e non sono soggette a nessun tipo di verifica, pertanto possono essere errate;
Si avverte che gli strumenti finanziari utilizzati per l'operatività presentano un grado di rischiosità alta e quindi richiedono un'adeguata esperienza e conoscenza in materia finanziaria e pertanto è altamente sconsigliato replicare quanto riportato. Si ricorda che operare sui derivati può comportare la perdita dell'intero capitale investito!
In nessuna maniera può esserci garanzia che le operazioni simulate debbano verificarsi nel futuro;
L'utente è responsabile di ogni decisione operativa basata sulle proprie conoscenze ed esperienze;
Questo blog consente ad ogni Lettore di esprimere la propria opinione rendendola pubblica al solo scopo didattico, pertanto non sono ammessi commenti e scambi operativi che incentivano l'utilizzo di strumenti finanziari dei quali non si conosce la pericolosità.






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....