venerdì 7 agosto 2009

2

Aggiornamento Intraday Ore 09:05

Buongiorno Traders,

nel post di ieri mattina scrivevo ".....oltre area 2680 inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi sopra area 2690/2695. Al contrario, con la mancata tenuta di area 2660 inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2655 prima e 2640 poi...." . E' evidente che l'operatività nel pomeriggio è stata impostata al ribasso avendo avuto solo in parte la conferma ribassista.

Come ogni volta che pubblico i grafici sugli indicatori volumetrici, anche ieri ho ricevuto delle email con le quali mi si chiedeva di aggiornare spesso questo importante indicatore che mi aiuta a valutare i movimenti delle mani forti - big investor!

Ed accovi accontentati!
Preciso nuovamente che tale indicatore serve a valutare il movimento dei volumi nel medio periodo e pertanto la sua pubblicazione giornaliera non aiuterebbe per l'operatività strettamente intraday.
Ad ogni modo, ad ulteriore supporto di quanto ho scritto negli ultimi due giorni, sul grafico ho evidenziato i punti dove l'indicatore tocca il suo massimo (trendile blu orizzontale). Come potete notare, ad ogni massimo dell'indicatore corrisponde, 3 volte su 4, ad un massimo relativo dei prezzi e successivamente con prezzi che continuano a salire, l'indicatore, invece, scende!
Questo è un segnale importante da valutare con attenzione.

Passo all'aggiornamento ciclico....



Tracy
il ciclo settimanale, sembra essersi concluso sulla linea verticale rossa, il minimo di mercoledì.
T+2 1^ Ipotesi
partendo da questa indicazione, ieri con il passare delle ore iniziavo a valutare non solo questa ipotesi di ciclo mensile che da 2 settimane mi porto avanti! Sul grafico ho evidenziato i tempi dei sottocicli che nelle ore risultano essere abbastanza regolari. Ho evidenziato anche area di range dove il mercato da inizio settimana rimane ingabbiato in 50 punti! Come sempre scrivo, in questi casi la rottura del range normalmente porta i prezzi a forti movimenti direzionali.

T+2 2^ Ipotesi
l'altra ipotesi, invece, mi porta a settare il ciclo allungandosi nei tempi di circa 14 giorni, cioè un altro ciclo T+1! Guardando la correlazione tra prezzi e sinusoide questa ipotesi sembra fittare sottocicli a 2 tempi, mentre la precedente sottocicli a 3 tempi.

Al momento non scrivo le probabilità che mi risultano per le due ipotesi in quanto lascio valutarle a voi così da non esserne influenzati. Anzi, con l'occasione vi chiedo di farmi sapere quale delle due risulta dai vostri conteggi oppure esistono ulteriori variabili che a me non risultano....ma questo non vuol dire che siano sbagliate!

Attendo vostri commenti e/o email in merito.

T-2
considerato che il ciclo settimanale si è chiuso, passo direttamente al sottociclo inferiore in quanto al momento è quello che mi risulta essere il ciclo di riferimento per l'operatività intraday.
Indicatore Ciclico T-1
mi conferma l'ipotesi che ho settato sul modello ciclico.
T-2
e qui trovo migliore conferma.
Ciclo Giornaliero
dal minimo di ieri sera ho indicazioni che molto presumibilmente è ripartito l'attuale ciclo giornaliero.
Ciclo a 4 gg.
che continua a non darmi chiari segnali come normalmente ottengo da questo indicatore. Preferisco monitorare con cautela.
Cicli Giornalieri
conferme di ripartenza del ciclo giornaliero dal minimo di ieri.
Secycle Giornaliero
come evidenziato ho anche su questo indicatore che il minimo di ieri è area dove sinora sono prevalse le ricoperture in acquisto - accumulazione. Anche sui precedenti minimi quest'area è stata occasione di acquisto.
Secycle Metà Giornaliero
stesse indicazioni che si confermano anche sul ciclo inferiore.













Operativamente questa mattina valuterò la tenuta del minimo di ieri sera e l'eventuale rottura della resistenza in area 2655. Successivamente inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi che si confermano sopra la resistenza 2655 e conferme oltre area 2665. In caso contrario, con prezzi che non riescono ad andare oltre questi livelli, inizierò a valutare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2640 prima e 2625 poi.
Consiglio di fare molta attenzione al dato proveniente da oltreoceano delle 14:30 !


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2668 (importante) 2675 2683 (importantissimo)

Supporti: 2633 (importante) 2600 (importante) 2585 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 6 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:45

Buongiorno Traders,

come spesso accade in borsa....l'attesa premia! Ieri pomeriggio in poche ore ho avuto un movimento degno di chiusura ciclo T+1. Analisi che si è dimostrata corretta e target raggiunti. Ma procediamo con ordine così da rispondere a tutte le domande ricevute ieri durante la giornata....

In email mi è stato chiesto: "Quando ci si deve aspettare la conclusione del semetrale?"

Al momento se l'attuale ciclo intermedio risulta essere così settato e con la stessa impostazione del precedente, come scrivevo nei giorni scorsi, siamo nella sua fase massima di spinta con prezzi che possono ancora salire oltre i massimi di questi giorni.
La sua conclusione è prevista per settembre/ottobre 2009. Preciso che, come ho sempre affermato, l'analisi ciclica non cerca di prevedere su basi tecniche certe, se così rientrerebbe nella sfera dei veggenti, ma si adegua al movimento dei prezzi, pertanto su periodi così lunghi (174 giorni di borsa aperta la durata prevista per questo ciclo) è preferibile aggiornare il settaggio ogni 15/20 giorni! Come ho sempre fatto ne curerò l'aggiornamento sia nei post su questo blog che nei video su Mercato Libero Channel.

Altra domanda: "Nel commeto di ieri (ndr) si è parlato dei big investor che non stanno seguendo molto questo rialzo a differenza dei piccoli. E' corretto?".



Come si può notare l'indicatore volumetrico di medio periodo (15/20 giorni) che cerca di separare i volumi scambiati dai Big Investor, non segue o anticipa il movimento rialzista dei prezzi, rimanendo sotto sia la trendline blu che ho tracciato, sia sotto il livello di neutrale! Con il ribasso dei prezzi di ieri, si può notare dal grafico, l'indicatore non ha dato nessuna indicazione se non quella di conferma di rimanere nella sua fase di lateralità. Il movimento mi indica che al momento che i Big Investor (mani forti) non sembrano partecipare a questo rialzo iniziato il 13 luglio! Tale indicazione, per il medio periodo, mi porta a gestire con cautela eventuali posizioni rialziste, con stop-loss o profit alla rottura di livelli di supporti importanti. Come scrivevo ieri, l'indicatore deve seguire o anticipare il movimento dei prezzi, altrimenti non ho le conferme che voglio da questo indicatore!

Discorso diverso per l'indicatore volumetrico sul lungo periodo. Come facevo notare nell'ultimo video, la rottura della media mobile dell'indicatore blu (Big Investor) mi avrebbe iniziato a dare un primo forte segnale rialzista confermato dalla rottura del precedente massimo in area 21180. Entrambi i segnali sono scattati!
Faccio notare che l'indicatore dei Big Investor è la prima volta che inizia a tornare positivo sopra la sua media mobile dopo la rottura al ribasso avvenuta nel maggio/giugno 2007!
Come evidenziato dal cerchio blu la media tra l'indicatore dei Big Investor e Parco Buoi ha un sentiment rialzista!
Questo indicatore è utile per un periodo di lungo periodo (6/12 mesi) e sino a che ho indicazioni al rialzo confermate dalla tenuta di area 21100, il sentiment rimane rialzista.

Prima di seguire con l'altra domanda, passo all'aggiornamento ciclico....

T+1
ciclo che sembra essere terminato puntualmente con il minimo di ieri pomeriggio. Come evidenziato sul grafico il supporto 2620, come riporto da diversi giorni, si sta dimostrando una importantissima area di supporto.Area che al momento ha tenuto il forte e repentino ribasso innescato ieri pomeriggio dopo i negativi dati macro provenienti dagli U.S.A.

Tracy
qui nel dettaglio si può notare meglio il movimento avuto. Con il passare delle ore le probabilità stanno aumentando, tanto da avere un 85% attuale dal 75% di ieri.
Indicatore Ciclico T-1
tralasciando il ciclo tracy, che come ieri rimane ancora non allineato con i prezzi, ho indicazioni che mi trovo in fase di chiusura del ciclo.
T-2
sottociclo che mi conferma la probabile chiusura sul minimo di ieri pomeriggio. Sarà importante valutare il movimento del ciclo giornaliero nelle prossime ore.
Ciclo Giornaliero
che mi risulta essere iniziato dal minimo di ieri pomeriggio. Valuterò con attenzione nelle prossime ore la chiusura della metà e valutare se impostato al rialzo o continua nel suo trend ribassista, considerato che ho ancora delle ore disponibili per la chiusura del ciclo settimanale.

Ciclo a 4 gg.
sul grafico ho evidenziato il movimento rialzista che ho avuto ieri mattina diventato nuovamente ribassista con il forte ribasso avuto ieri pomeriggio! Considerato il momentaneo disallineamento preferisco attendere segnali migliori.
Cicli Giornalieri
che mi confermano la ripartenza del nuovo ciclo dal minimo di ieri pomeriggio. Come scritto in precedenza, attenderò chiari segnali su questo ciclo giornaliero per valutare l'operatività odierna.







Ultima domanda ricevuta ieri: "....ho notato che consigliava di chiudere posizioni al ribasso in tempo reale mentre i prezzi si trovavano in area di accumulazione. Mi può indicare e spiegare quale segnale ha avuto?"

Certo.... così come lo avevo promesso nello spazio in tempo reale.

Secycle Giornaliero
in rosso ho evidenziato l'importante indicazione che ho avuto in area di minimo assoluto di ieri pomeriggio. L'indicatore si trovava, infatti, in area di accumulazione consigliandomi di liquidare parte delle posizioni in ottica intraday. In blu ho lasciato evidenziata area di distribuzione, come indicavo negli ultimi 2 giorni.
Secycle Metà Giornaliero
indicazione di accumulazione che avevo anche nel sottociclo.
Secycle 1 ora
conferma che trovavo anche sul ciclo orario....accumulazione sul breve!
Secycle 30 minuti
che su questo ciclo addirittura mi indicava area di forti acquisti (strong buy)! Naturalmente questo indicatore lo utilizzo per operazioni di brevissimo ma una tale indicazione non poteva essere snobbata! In celeste ho evidenziato che sul ciclo orario ho avuto il segnale che alle ore 17:30 il massimo che stavano segnando i prezzi corrispondeva ad un importante massimo relativo. Se il ciclo continuava ad essere negativo, i prezzi nelle successive 2 ore dovevano rompere il minimo delle ore 17:00. Non essendo avvenuto, i prezzi hanno continuato a salire trovando conferme anche sull'indicatore che segnava minimi in area neutrale, indicandomi che gli acquisti molto probabilmente erano stati già fatti e pertanto i prezzi non potevano che continuare a salire!

Ecco perchè alle ore 16:20 nell'area in tempo reale ho scritto: "Indicatori in zona di accumulazione.Gestisco in trailing-stop"


Operativamente questa mattina, come ho scritto, attenderò la chiusura della metà del ciclo giornaliero e successivamente valuterò la tenuta di area 2666. In caso di conferme oltre area 2680 inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi sopra area 2690/2695. Al contrario, con la mancata tenuta di area 2660 inizierò ad impostare operazioni al ribasso con conferme sotto area 2655 prima e 2640 poi.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2675 2678(importante) 2681 (importantissimo)

Supporti: 2631 (importante) 2641 (importante) 2620 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 5 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:15

Buongiorno Traders,

inizio dalla fine del post di ieri, dove scrivevo che le conferme ribassiste le avrei avute con prezzi sotto area 2650/2645. Anche nello spazio in tempo reale confermavo che il primo target di arrivo prezzi al ribasso lo avrei avuto in area 2642/2645 (min intraday 2643). Sempre in tempo reale indicavo che avevo tutti gli indicatori del secycle che mi indicavano importante area di accumulazione nel breve periodo, cosa effettivamente avvenuta. Mi fa piacere avere queste chiare indicazioni sul nuovo indicatore in quanto mi confermano il corretto settaggio che ho da quando ho iniziato a pubblicarlo su questo spazio.

Passo all'analisi ciclica.....


Ciclo Semestrale
ieri pomeriggio durante la Linea Diretta ho ricevuto due richieste circa l'andamento e l'impostazione del ciclo superiore - semestrale. A lato riporto il modello ciclico settato su questo ciclo. Come ho evidenziato sul grafico, se il ciclo risulta correttamente impostato come sembra, siamo in area di massimi di ciclo. Faccio notare che ho ancora spazio temporale per arrivare sulla gobba più alta del grafico e che questo grafico analizza un grafico di 174 giorni di borsa aperta (circa 7 mesi di calendario!), pertanto consiglio di fare le giuste proporzioni. Nei prossimi giorni potrebbero esserci degli storni ma sino alla tenuta del supporto in area 2540, il trend rialzista non viene intaccato e pertanto se questo livello dimostra tenuta, ci sarebbe ancora del tempo per risalire nuovamente su nuovi massimi!
Nei prossimi giorni analizzerò meglio la situazione di medio/lungo periodo con un nuovo video.



T+1
il tempo sta per finire!
I prezzi rimangono sospesi sui massimi di ciclo. Segnale di forza del ciclo superiore! Rimangono sempre validi, per le prossime ore, i livelli di supporto indicati sul grafico.
Tracy 2^ Ipotesi
probabilità passate dal 45% di ieri al 20%. La fine del ciclo coincide con il minimo di ieri mattina, che al momento non trova molte conferme.
Tracy 3^ Ipotesi
al contrario del precedente ho maggiori probabilità passate al 75% dal 53% di ieri.
Ho evidenziato importanti livelli di supporto che se con il ciclo in fase di chiusura dovrebbe essere area di rottura al ribasso! Se questo livello dovesse tenere e con prezzi sopra il massimo relativo, avrei indicazioni di ripartenza ciclo che se così impostato sarà estremamente rialzista!

Indicatore Ciclico Tracy
impostato al ribasso ma non coerente con il movimento dei prezzi. Preferisco passare al al ciclo inferiore.
T-1
a differenza del precedente trovo coerenza con i tempi ed il movimento dei prezzi. Ho evidenziato la ripartenza di un ciclo (al momento lo identifico come sottociclo) dal minimo di ieri mattina. Il minimo indicato è area importante da valutare per le prossime ore.

T-2
conferme dal sottociclo.
Ho evidenziato in rosso importanti aree di minimi ed in blu aree di massimo che risultano essere molto regolari tra indicatore e prezzi.
Ciclo Giornaliero
sul grafico ho suddiviso i precedenti cicli. In blu ho evidenziato l'importante area di minimo che già sopra indicavo.
Ciclo a 4 gg.
in blu area di minimi e ripartenza della sua metà mentre in rosso importante area di massimo dove al momento ho indicazioni di massimo ciclo. Dal grafico si può notare come i cicli a 4 e 2 giorni si trovano entrambi impostati al ribasso. Questa indicazione deve trovare conferme con prezzi che seguono il trend ribassista in quanto se in divergenza ho segnali di forza del ciclo superiore!
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.
Secycle Giornaliero
continuo ad avere conferme che l'area di massimo ciclo 2670/2690 continua ad essere area dove prediligono ordini in vendita! In blu ho evidenziato area di accumulazione sul minimo di ieri mattina così come scrivevo in premessa del presente post.
Secycle Metà Giornaliero
anche qui in blu ho evidenziato l'indicazione sul minimo di ieri mattina mentre in rosso ho conferme che il massimo relativo di ieri sera continua ad essere area di ordini in lettera o ricorpertura.
Indicatori Volumetrici
considerato che mi è stato chiesto ieri pomeriggio un aggiornamento di questi indicatori.....eccovi accontentati!
L'indicatore settato sul breve/medio periodo, come ho evidenziato in rosso, rimane in un trend laterale da inizio luglio! E' particolare notare come i Big Investor sembrano non calcare troppo la mano in questo rialzo e prediligere operazioni di breve periodo! Infatti come si può notare ci sono movimenti al rialzo ed al ribasso per brevi periodi (linea rossa) e quasi sempre contrari al movimento dei prezzi (linea nera) confermando la loro natura di essere contrari alla massa. Infatti il Parco Buoi (linea blu) continua a comprare specialmente in area di rottura livelli di resistenza.

Passando al periodo superiore (medio - 15/20 giorni) noto che dopo il minimo assoluto di luglio e dove l'indicatore (linea rossa) ha iniziato a svoltare al rialzo, anche qui lo scambio di volumi è rimasto in area "accumulare/neutrale" non fornendomi chiari segnali di acquisto da parte dei Big Investor! Ricordo che questo indicatore deve muoversi tra le aree estreme del grafico. Così come per il precedente movimento al ribasso (dove da area di vendere l'indicatore ha iniziato a svoltare al ribasso in area acquistare), anche ora per avere conferme di acquisto deve svilupparsi lo stesso movimento, naturalmente contrario da acquistare a vendere! Questo movimento al momento non c'è stato e l'attuale lateralità non mi fornisce chiari segnali di acquisto!



Operativamente questa mattina attenderò la chiusura dell'attuale ciclo giornaliero, che al momento che scrivo sembra essersi chiuso in area 2660, e successivamente inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che non dovessero andare oltre area 2685 e trovare conferme oltre le 2 ore oppure con prezzi che tornerebbero sotto area 2660 e prime conferme al ribasso sotto area 2645. Al contrario, con prezzi sopra area 2685 e conferme sopra area 2695, inizierò ad impostare operazioni al rialzo.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2687 2695 (importante) 2722 (importantissimo)

Supporti: 2661 (importante) 2658 2650 (importante) 2621 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 4 agosto 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:45

Aggiornamento ore 17:10

Ricordo a Tutti/e che oggi pomeriggio dalle 18:00 alle 19:30 ci sarà la

Linea Diretta GRATUITA

con Zio Romolo




Twitter / zioromolo

E' possibile seguire gli aggiornamenti del blog in tempo reale
Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida
cliccando QUI

Il servizio è gratuito!




Buongiorno Traders,

anche ieri altra giornata positiva su tutti i mercati azionari. Anche nel primo giorno di agosto continua il trend positivo di luglio. La rottura di area 2660/2670 e la conferma oltre area 2680, che indicavo ieri mattina, ha portato i prezzi a ridosso di area 2700 dove sono iniziate le prime prese di beneficio. Questa mattina i prezzi sono nuovamente in area 2660/2670, dimostrandosi così un importante livello operativo.

Vediamo insieme l'aggiornamento ciclico....

T+1
personalmente rimane ancora così impostato. Ho evidenziato l'ex resistenza, ora supporto, di area 2660 che sarà molto importante nelle prossime ore.
TRT-1
l'ipotesi che portavo avanti sino a ieri mattina si è rivelata errata, infatti come si può notare dal grafico con il passare delle ore non avevo riscontro neanche con il modello ciclico.



Tracy 2^ Ipotesi
come già ieri mattina gli indicatori ciclici mi iniziavano ad evidenziare che il minimo di metà ciclo era stato segnato venerdì pomeriggio.
A lato ho settato la nuova ipotesi che ora è in linea con le indicazioni provenienti dagli indicatori e che al momento mi risulta pari al 45% delle probabilità.

Tracy 3^ Ipotesi
così settata in linea con la ripartenza del precedente ciclo giornaliero. Ho evidenziato l'importante area di supporto, come già spiegato in precedenza, passante a 2660/2670.
Probabilità 53% .

Indicatore Ciclico VSM Tracy
ieri indicavo che avrei prestato attenzione alla tenuta della trendline ribassista blu che nelle ore successive, come si puà notare dal grafico e come ho evidenziato, ha cambiato il suo trend passando al rialzo e con conferma della rottura della trendline rossa. Il minimo di ieri mattina (2630) sarà da valutare con attenzione nelle prossime ore e sino a fine ciclo TRT-1


T-1
il minimo che indicavo ieri mattina trova conferme anche oggi.
T-2
così come il suo sottociclo.
Ciclo Giornaliero
molto regolari i cicli giornalieri come ho indicato sul grafico. In rosso si può notare un ciclo al ribasso.
Proiezione della Velocità
ho indicato livelli di supporto e resistenza in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
successivamente all'aggiornamento di ieri mattina l'indicatore ciclico ha svoltato al rialzo, avendo ulteriori conferme che il doppio minimo di venerdì/lunedì è molto probabilmente area di metà ciclo.
Cicli Giornalieri
in divergenza tra loro anche se prevale una impostazione ribassista a conferma di essere nella parte della chiusura.
Secycle Giornaliero
continuo ad avere indicazioni che in area di massimo di questo ciclo prevalgono ordini in lettera.
Secycle Metà Giornaliero
anche qui, dopo l'aggiornamento intraday di ieri mattina, l'indicatore è uscito dall'area neutrale segnando una importante area di distribuzione sui massimi relativi passanti a 2670/2680. Successivamente l'indicatore (anche ora mentre scrivo il presente post) è rientrato in area neutrale.




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la tenuta di area supporto 2660 e con prezzi sotto quest'area oppure non riuscendo a tornare oltre area 2680, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prime conferme sotto area 2650/2645. In caso contrario, con prezzi sopra area 2680 oppure che mi confermano la tenuta di area 2650 su un ciclo a 2 ore, inizierò ad impostare operazioni al rialzo.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2686 (importante) 2700 2722 (importantissimo)

Supporti: 2671 (importante) 2655 2648 (importante) 2611 (importantissimo)

Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....