venerdì 11 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:45

Buongiorno Traders,

mercato che continua a confermare i segnali di forza. Brevi e veloci storni che vengono recuperati in poche ore con prezzi nuovamente che tornano a testare i massimi relativi precedenti! Successivamente all'aggiornamento di ieri non ho avuto chiari segnali operativi, rimanendo così in posizione flat.

Vediamo insieme come si stanno muovendo i cicli...

T+2
non c'è che dire..... cicli superiori impostati al rialzo. Nel medio periodo continuo a consigliare prudenza e di attendere chiari segnali che al ribasso inizierebbero ad arrivare con prezzi che dovessero penetrare al ribasso il forte supporto in area 2774, dove al momento è passante anche la trendline rialzista blu (passante sui minimi con inizio 13 luglio) e la trendline di proiezione tratteggiata rossa!



Tracy
ciclo a 170 ore, che continuo a monitorare, che sta entrando nella fatidica seconda parte!
Tracy
classico ciclo dove ho evidenziato livelli di supporto e resistenza che monitorerò con attenzione in queste ore e sino al termine del suo tempo.
VSM Tracy
facendo seguito a quanto scrivevo ieri mattina, l'indicatore non supporta il movimento al rialzo dei prezzi! Segnale da non sottovalutare.
Indicatore Ciclico T-1
in linea con il battleplan
T-2
e suo sottociclo che mi aiuta nei tempi inferiori.
T-1
in virtù del movimento indicato confrontando il ciclo a 170 ore con gli indicatori ciclici, mi sono fittato un ulteriore ciclo a 66 ore che seguirò sino a lunedì prossimo in quanto ho il dubbio che i prezzi potrebbero seguire anche questi tempi!
La conferma, come scritto, entro martedì prossimo.

Ciclo Giornaliero
ben impostato al rialzo anche se il segnale di forza, al momento che scrivo, non l'ho avuto avendo i prezzi sotto area 2840.
Ciclo a 4 gg.
ieri mattina l'indicatore è nuovamente svoltato al ribasso in area di minimi di giornata mentre i prezzi tornavano a salire! Nelle prossime ore dovrò valutare se l'indicatore è fuori fase (come raramente avviene) e pertanto aspettare che rientri nei valori coerenti con i prezzi, oppure se il segnale è effettivamente corretto ed i prezzi entro le prossime 6 ore seguono il trend chiaramente ribassista!
Cicli Giornalieri
confermano il precedente indicatore giornaliero. Al momento impostati al ribasso.
Secycle Giornaliero
ho evidenziato aree di accumulazione e distribuzione anche se le prime non risultano essere ben chiare! Questo probabilmente dovuto alla mancanza di lettera anche nei brevi periodi di ribasso! Al momento ho un timido segnale di distribuzione sugli attuali massimi ma preferirei avere maggiori conferme!
Secycle Metà Giornaliero
in queste particolari fasi di mercato mi viene in soccorso il suo sottociclo. Infatti ho segnali più definiti come ho evidenziato in blu accumulazione e rosso distribuzione. L'ultimo segnale di distribuzione sui massimi attuali mi porta a considerare con attenzione eventuali rotture di area 2840! In caso di mancata rottura il segnale ribassista validerebbe l'impostazione ribassista dell'attuale ciclo giornaliero.


Operativamente questa mattina valuterò con attenzione l'eventuale rottura al rialzo di area 2840 che troverebbe conferma con prezzi oltre area 2860. Pertanto non imposterò comunque nessuna operazione rialzista con prezzi che non dovessero essere confermati entro 3-4 ore dalla rottura! Se invece, area 2840 si dovesse dimostrare una importante resistenza, inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che troverebbero la prima conferma sotto area 2825 e successivamente in area 2815.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani lunedì 14 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2855 (importante) 2864 (importantissimo)

Supporti: 2816 (importante) 2710 (importante) 2801 2781 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

giovedì 10 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 13:00

Buongiorno Traders,

ieri il mercato ha dato una ulteriore prova di forza del trend rialzista sul quale ci troviamo da luglio! Il supporto in area 2777 che ieri nell'area in real time indicavo più volte come importante area da monitorare, si è dimostrata area di test del supporto, ma come scrivevo in real-time i volumi erano molto bassi indicando che probabilmente non c'erano venditori! L'evolversi del movimento, concomitante con i volumi, lo conoscete..... Questa mattina i prezzi sono nuovamente tornati a testare i massimi relativi in area 2840, segnale importante nel medio periodo che sarà da valutare con attenzione nelle prossime ore!

Vediamo l'aggiornamento ciclico iniziando dal ciclo 'comandante'....

Ciclo Semestrale
se questa è la corretta impostazione ciclica, come sempre sinora affermato in quanto non ci sono segnali contrari, siamo in area di massimi. Il motivo di questa impostazione è stata più volte chiarita nelle scorse settimane.



T+2
indubbiamente impostato al rialzo!
Sarà molto importante valutare nelle prossime ore l'andamento del suo sottociclo per capire il comportamento dei prezzi in area di massimi! Se area 2840 dovesse essere nuovamente testata e superata con conferme oltre area 2865/2880, il segnale ribassista verrebbe annullato per i prossimi giorni! Se invece accadesse il contrario, formando così un doppio massimo, tecnicamente il segnale verrebbe rafforzato! Questo è il classico esempio del motivo per il quale non bisogna mai .... ripeto MAI.... anticipare i segnali in analisi tecnica!
Mi rivolgo in particolare a coloro che in queste ultime 2 settimane mi scrivevano in email affermando che oramai i prezzi iniziavano a dare i primi segnali di rallentamento! Sono d'accordo..... come avrete letto più volte anche io vedo segnali di rallentamento ma non anticipo le entrate per per tanti motivi! I principali sono:

1) Chi lo dice che i prezzi debbano per forza scendere? L'analisi tecnica e ciclica serve per avere una visione generale dell'andamento dei prezzi, calcolare livelli e tempi, costruire una strategia, un piano di battaglia (battleplan), sapere dove entrare e dove uscire in anticipo....capire il prima possibile se si è dalla parte giusta oppure sbagliata! Non avrebbe significato e senso se dopo tutto il lavoro che c'è dietro un'analisi non si rispettano queste regole. Avrebbe più senso e probabilità di vincita tirare una monetina e scegliere testa o croce, oppure giocare sul rosso o sul nero alla roulette dove in entrambi i casi avrete il 50% delle probabilità.

2) Sono io che devo seguire il mercato oppure è il mercato che deve seguire la mia analisi tecnica/ciclica? La risposta sicuramente la conoscete....

3) Perchè non avere pazienza? Se i prezzi continuano a salire perchè entrare in una posizione ribassista con prezzi 100-150-200 punti sopra? Sarebbe sciocco dire che è la stessa cosa perchè chi fa trading vuole guadagnare e non giocare con i numeri!

Questo è come la penso io..... potrei anche sbagliarmi..... ma per il momento preferisco ricordarmi sempre alcune regole fondamentali per chi fa trading!

Torno ai grafici....

Tracy
o meglio ciclo a 170 ore che sinora si è rivelato molto attendibile! Come scrivevo ieri sarà importante valutare il suo movimento quando i prezzi saranno passati nella seconda parte del grafico.
Tracy
sembra essere così fittato in linea con l'impostazione del sottociclo che sembra essere composto come indicato sul grafico.
Indicatore Ciclico Tracy
trovo conferme dal suo indicatore ciclico.
VSM Tracy
come ho evidenziato sul grafico ho indicazioni di ripartenza del suo sottociclo ma con una evidente forza inferiore al precedente! Segnale che valuterò con attenzione nelle prossime ore.
T-2
il sottociclo mi conferma l'impostazione del modello ciclico. Ho evidenziato il movimento dei sottocicli del ciclo superiore precedente.
Giornaliero
ho evidenziato importante area operativa da considerare sull'attuale ciclo giornaliero.
Ciclo a 4 gg.
ieri avvertivo che i prezzi se non avrebbero seguito l'indicatore impostato al ribasso già da alcune ore, avrei avuto un segnale di forza del ciclo superiore ..... come poi ha dimostrato nelle ore successive con la ripartenza oltre i massimi precedenti!
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso
Secycle Giornaliero
ho evidenziato in rosso area di distribuzione in concomitanza con i massimi di questa mattina. Importante segnale da valutare nelle prossime ore per operatività sul ciclo giornaliero. La precedente area di massimi evidenziata in blu sarà importante area di supporto in caso di ritracciamenti in area 2790.
Secycle Metà Giornaliero
in rosso ho evidenziato l'uscita dal range laterale che indicavo ieri con prezzi che successivamente hanno seguito il trend al rialzo. In blu ho evidenziato importante area di massimi relativi che valuterò operativamente con attenzione nelle prossime ore.







A causa di problemi tecnici e rallentamenti nella stesura dovuti ad alcuni test che stiamo effettuando nella nuova area operativa che partirà la prossima settimana a numero chiuso l'attuale post viene pubblicato in ritardo!


Operativamente eventuali trade al ribasso alla rottura dei supporti 2830/2825 si sarebbero rivelate buone in quanto i prezzi, al momento che scrivo la parte finale di questo post, sono arrivati a testare il supporto in area 2790! Nelle prossime ore valuterei con attenzione la resistenza di breve in area 2815/2820 e con prezzi che non dovessero confermarsi oltre questi livelli, rimarrei di impostazione ribassista in ottica di breve. La rottura di area 2790 dovrà essere confermata con prezzi in area 2775 come primo target. In caso contrario, con prezzi oltre area 2820 e conferme oltre area 2840, tornerò nuovamente ad impostare operazioni al rialzo.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani venerdì 11 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2828 (importante) 2833 (importantissimo) 2865

Supporti: 2792 (importante) 2786 (importante) 2749 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 9 settembre 2009

1

Nuovo Servizio in Tempo Reale

Gentili Lettori/ttrici,

come anticipavo nei giorni scorsi, entro l'autunno inizieranno dei nuovi servizi prendendo spunto dalle richieste dei Lettori che sono giunte in questi mesi.

Il primo servizio offerto gratuitamente, unico nella sua formula in Italia, partirà operativamente entro la prossima settimana in collaborazione con Mercato Libero Londra. Essendo un servizio riservato ed a numero chiuso saranno accettate solamente le prime 250 richieste che arriveranno all'email indicata nel seguente post:



Vi invito a leggere con attenzione quanto scritto e chiedermi in email eventuali informazioni o chiarimenti in merito.

Successivamente alla partenza del nuovo servizio, coloro che seguono gli aggiornamenti in tempo reale al mio servizio, oppure sono già iscritti con profilo su Twitter, continueranno a ricevere solamente comunicazioni principali relative all'uscita degli aggiornamenti sul blog in quanto sarà data precedenza al nuovo servizio. Con il nuovo servizio sarà possibile interagire in tempo reale direttamente con lo staff di Mercato Libero che ne curerà gli aggiornamenti, compreso il sottoscritto. Invito tutti coloro che fossero interessati a continuare a ricevere regolarmente gli aggiornamenti operativi in tempo reale ad iscriversi al nuovo servizio di Mercato Libero Londra.

Gli aggiornamenti su questo blog
non subiranno nessuna variazione.

Vi attendo numerosi,

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 09:45

Buongiorno Traders,

dopo la pubblicazione del post di ieri i prezzi non hanno trovato la forza di confermare l'impostazione rialzista fermando la loro salita a 2803. La giornata si è così impostata prediligendo una impostazione ribassista che ha avuto un segnale nel pomeriggio così come riportato nell'area in real-time. I prezzi continuano a rimanere ingabbiati da lunedì in un limitato range di 30 punti. In questi casi sarà importante essere pronti a cogliere tempestivamente il breakout che ci sarà.....prima o poi arriverà!

Situazione ciclica aggiornata....

T+2
nessuna variazione da quanto scrivevo ieri mattina. Rimangono valide le stesse indicazioni di ieri per il medio periodo.





Tracy
sarà importante valutare nel suo movimento in particolare nella seconda parte che dovrebbe ripartire entro lunedì. Ho evidenziato l'importante livello in area 2779 che da questa mattina sto monitorando con molta attenzione così come consigliato nell'area in real-time.

T-1
che ho così impostato in quanto trovo coerenza con le indicazioni degli indicatori ciclici. Ho evidenziato importanti livelli di supporto e resistenza che personalmente reputo di particolare rilevanza operativa di breve. Come scrivevo in premessa entro le prossime ore i prezzi dovranno uscire da questo range!

Indicatore Ciclico T-1
impostato al ribasso.
T-2
nel dettaglio il movimento con i tempi regolari nel movimento.
Giornaliero
attualmente impostato al ribasso e che dovrà essere confermato entro le prossime 2 ore.
Ciclo 4 gg.
continua nella sua impostazione ribassista con prezzi che non riescono a seguirne il trend in quanto stanno trovando un supporto molto importante in area 2777! Facendo riferimento a quanto scrivevo ieri mattina, riguardo questo indicatore, se i prezzi non dovessero rompere e confermasi al ribasso tale livello entro le prossime 8/12 ore avrei un importante segnale di forza del ciclo superiore! Consiglio di monitorare con attenzione questo livello.

Cicli Giornalieri
ho evidenziato il supporto più volte testato ieri e che anche questa mattina è nuovamente sotto esame.
Secycle Giornaliero
invariato dalle indicazioni di ieri mattina. Continuo ad avere come ultimo segnale di distribuzione il massimo relativo di lunedì. Area 2810 rimane una importante resistenza in caso di ripartenza dei prezzi.
Secycle Metà Giornaliero
anche qui, coerente con i prezzi, non ho segnali importanti in quanto indicatore che rimane in area neutra.

Secycle 1 ora
in questi casi cerco indicazioni nei cicli inferiori in quanto più volatili e dinamici nel movimento.
Secycle 30 minuti
al momento unico indicatore a darmi segnali operativi.
Ricordo che la sua validità non è superiore ai 60 minuti pertanto da non considerare dopo le ore 11:30 odierne. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati nell'area in tempo reale.





Operativamente da questa mattina, come sto scrivendo in real-time, sto monitorando con attenzione il supporto in area 2777 in quanto i prezzi pur testando questo livello diverse volte da lunedì sera, non riescono a dare conferme sotto area 2667! Tale livello rimane operativamente valido con prezzi che rimangono sotto area 2790. Nel breve non imposterei nessuna operazione al rialzo con prezzi sotto area 2800/2805, mentre per il medio periodo rimangono valide le indicazioni di ieri mattina, pertanto attenderei conferme ribassiste con prezzi che rimangono sotto area 2830/2840 per i prossimi 3-4 giorni.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani mercoledì 9 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2811 2824 (importante) 2836 (importantissimo)

Supporti: 2774 2766 (importante) 2755 (importantissimo) 2735

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 8 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 11:30

Buongiorno Traders,

come mi aspettavo e come scrivevo ieri nell'area in real-time il mercato privo di volumi, complice la chiusura dei mercati americani per festività, non ha offerto spunti operativi né la situazione ciclica è variata se non nel tempo passato!

Vediamo insieme la situazione ciclica aggiornata....

T+2
in linea con la sua impostazione del modello battleplan. Ho evidenziato area di resistenza che ritengo importantissima in ottica di medio periodo dove non imposterei nessuna operazione rialzista con prezzi che rimangono sotto questo livello o con mancate conferme oltre il massimo assoluto! In blu ho evidenziato aree di supporto che saranno importanti da valutare con prezzi che dovessero testare questi livelli. Ritengo che area 2710 rimane importantissima nel caso che i prezzi dovessero nuovamente tornare su questi livelli che consiglio di monitorare con attenzione per operatività di medio periodo.



T+1
ciclo a 170 ore che ritengo ripartito all'80% essendosi allineato ai precedenti cicli e con l'ultimo ciclo del 17 agosto.
Indicatore ciclico Tracy
conferma, come scritto ieri, la ripartenza dal minimo del 2 settembre
T-1
minimo dal quale di conseguenza riallineo la ripartenza anche del sottociclo.
Indicatore ciclico T-1
conferma nei movimenti spazio/temporali. Al momento mi indica che dovremmo essere già in fase di chiusura oppure a ridosso.
Giornaliero
regolari negli ultimi movimenti e tutti impostati al rialzo, confermando la regola principale basata sulla teoria di Dow.
Ciclo a 4 gg.
in linea con il precedente indicatore mi indica anche qui che il tempo al rialzo sembra essere terminato pur con prezzi che continuano a salire! Ricordo che in queste condizioni (con indicatore impostato al ribasso) i prezzi devono seguire la sua impostazione entro le prossime ore in quanto se così non fosse avrei segnali di impostazione su forza rialzista del ciclo superiore.
Cicli Giornalieri
ho evidenziato la ripartenza dell'attuale ciclo. Livello che sarà molto importante da valutare in caso di ritorno dei prezzi in area 2780.
Secycle Giornaliero
nonostante i prezzi continuano a dare segnali al rialzo, l'indicatore mi segnala che prevalgono le ricoperture. Sarà molto importante valutare nelle prossime ore la tenuta della resistenza in area 2800.
Secycle Metà Giornaliero
come già accaduto la scorsa settimana l'indicatore è entrato in area neutrale. Sarà importante valutare l'uscita da questo canale e seguire il trend sul sottociclo giornaliero.







Operativamente questa mattina valuterò con attenzione la tenuta della resistenza in area 2800, dove i prezzi si trovano mentre scrivo il presente post. In caso di rottura e conferme oltre area 2810, inizierò ad impostare operazioni al rialzo con conferme che dovranno arrivare oltre area 2825. In caso contrario, con prezzi che non dovessero trovare lo slancio di arrivare oltre e confermarsi in area 2810, inizierò a valutare operazioni al ribasso in linea con la chiusura del ciclo T-1 (4 giorni) e conferme che dovranno arrivare con prezzi sotto area 2780 prima e 2745 poi.
In ottica di medio periodo, come scritto ad inizio post, valuterei con attenzione area 2830/2840 in quanto se i prezzi non dovessero tornare sopra questi livelli avrei ciclicamente un segnale di debolezza sul ciclo a 170 ore.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani giovedì 10 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2794 (importante) 2824 (importantissimo)

Supporti: 2766 (importante) 2732 (importante) 2707 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....