venerdì 18 settembre 2009

2

Appuntamento Lunedì 28 settembre 2009

Lunedì 28 settembre
alle ore 17:30
presso la

sala Trading Room di Roma

nella splendida cornice di Piazza di Spagna

si terrà il consueto appuntamento mensile tra vari trader presenti ed iscritti alla Siat.

Durante il programma presenzierò una breve conferenza su:

"L'analisi ciclica per il medio e breve periodo sui mercati azionari"

Chi fosse interessato a partecipare gratuitamente all'evento può inviarmi una email di richiesta al mio indirizzo di posta elettronica per conoscere il luogo ed il programma completo.


Image and video hosting by TinyPic


Il dibattito è svolto esclusivamente a scopo formativo

e di informazione ed è completamente GRATUITO

e si svolge ad invito

Spero di incontrarVi numerosi.




Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 11:00


Buongiorno Traders,

giornata di scadenze tecniche



Le 3 streghe sono sempre molto dispettose pertanto consiglio PRUDENZA in quanto la volatilità in questa particolare giornata è sempre molto elevata ed imprevista!

Personalmente attenderò le ore 13:00 ed inizierò a valutarne i movimenti dopo tale orario.



Stò aggiornando tutti i grafici con il nuovo contratto pertanto il presente aggiornamento è solamente relativo alla situazione ciclica generale in quanto ho notato, dalle email che mi sono giunte negli ultimi giorni, che c'è molta confusione su alcuni settaggi ciclici che, anche se giustificata considerato il movimento dei prezzi negli ultimi periodi, non è giustificata se si segue l'analisi ciclica! Se seguo i cicli devo comunque sempre rispettare determinate regole altrimenti non si tratta più di analisi ciclica ....... ma di altro!

Ciclo Semestale
come potete notare non siamo ancora nella sua fase di chiusura. Se così correttamente settato ci troviamo nella sua fase di massimi ma non ancora prossimo alla conclusione del 6 mesi!
T+2
il ciclo in questione è così settato per valutare l'andamento dei sottocicli ma non è raffigurante il ciclo intermedio! Nelle settimane precedenti vi avevo scritto la motivazione del perchè preferivo questo settaggio.




Ciclo a 170 ore
che seguo in quanto sinora importante nel suo movimento.
Tracy
che reputo importante per valutare la chiusura del ciclo soprastante.
Operativamente sarà il ciclo che mi darà conferme con la rottura dei prezzi sotto i livelli di supporto indicati sul grafico.




Operativamente questa mattina attenderò la chiusura del contratto di settembre e successivamente inizierò ad impostare operazioni al ribasso facendo molta attenzione ai supporto indicati e con prezzi che non devono superare area 2890 . Al momento preferisco non impostare operazioni al rialzo.
Per il medio periodo la rottura di area 2855 è un segnale da tenere in considerazione. Se ci sarà la rottura sarà importantissimo che i prezzi non tornino sopra area 2890 nelle successive 6 ore.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: lunedì 21 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2878 (importante) 2896 2911 (importantissimo) 2915

Supporti: 2868 (importante) 2829 (importante) 2804 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 16 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:55

p align="justify">
Buongiorno Traders,

ieri è stata una giornata dove personalmente non ho trovato nessuno spunto operativo! A differenza dell'aggiornamento di ieri mattina non c'è altro da aggiungere se non per osservare l'andamento dei prezzi dopo 14 ore se coerente con i modelli ciclici dei vari cicli e sottocicli. I livelli intraday sono stati entrambi rispettati sia come supporto (2815) che resistenza (2860).

Passo all'aggiornamento ciclico....

T+2
ho aggiunto altro livello di supporto (2828) che sarà importante valutare nel medio periodo con prezzi alla rottura di tale livello .
Anche le trendline rialziste sono passanti per i livelli di supporto indicati.



Ciclo a 170 ore
che rimane valido nella sua importanza. I sottocicli sembrano essere impostati come indicato sul grafico.
Tracy
se corretta l'impostazione del ciclo superiore, questo settimanale sarà importantissimo da valutare nella sua chiusura che dovrebbe avvenire la prossima settimana.

T-1
come scrivevo ieri mattina, entro oggi avrei avuto conferma se l'impostazione così formulata era esatta..... ma così non è stato! Cestinato!
Indicatore Ciclico Tracy
che mi conferma l'impostazione del modello ciclico.
T-2
ho evidenziato importante area di supporto da valutare in ottica intraday.
Giornaliero
il livello di massimo relativo evidenziato in rosso sarà importante area da valutare operativamente per tutta la giornata.
Ciclo 4 gg.
conferma la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 dal minimo di lunedì mattina.
Cicli Giornalieri
divergenti tra loro e pertanto in questi casi meglio essere prudenti ed attendere l'allineamento.
Secycle Giornaliero
ho evidenziato importanti aree di massimi relativi dove ho avuto indicazioni di prevalenza di ricoperture. Questi livelli, passanti in area 2830/2840, sono stati superati ieri al rialzo e pertanto sono diventati importanti livelli di supporto che valuterò nelle prossime ore in caso di storni.
Proseguendo la semplice indicazione prezzi/volumi che avevo indicato lunedì mattina, continuo a notare che in area 2820/2850 si sviluppano la maggior parte dei volumi in ottica giornaliera! Nulla mi lascia continuare ad ipotizzare quanto già pensavo l'altro giorno! La conferma l'avrò nei prossimi giorni.














Operativamente questa mattina attenderò indicazioni più precise sul ciclo giornaliero e pertanto attenderò la conferma dell'avvenuta chiusura. Successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi che dovessero continuare a stazionare sopra area 2850 e confermarsi sopra area 2870. In caso contrario, con prezzi che non dovessero confermarsi sopra area 2868 e ritorni in area 2842, inizierò ad impostare operazioni al ribasso.
In ottica di medio periodo valgono le indicazioni di ieri mattina.
Consiglio molta prudenza per operatività di breve periodo in quanto l'approssimarsi delle scadenze tecniche porta molta volatilità e repentini cambi di trend. Per coloro che fanno trading da poco tempo sarebbe saggio astenersi dall'operare sino a venerdì pomeriggio a meno di importanti rotture di livelli di supporto.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !



Prossimo aggiornamento: venerdì 18 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2868 (importante) 2785 (importantissimo) 2900

Supporti: 2832 (importante) 2815 (importante) 2809 (importantissimo) 2790

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 15 settembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 08:00

Buongiorno Traders,

ennesimo movimento ripetitivo.....storno violento e veloce e recupero nelle ore successive con prezzi nuovamente sui massimi assoluti. Ci troviamo nuovamente in area 2840. In queste ore sarà importante seguire il ragionamento sui volumi di ieri mattina. Come scritto in area real-time, con la risposta di ieri mattina di Zeta Raider mi trovo d'accordo al 70% . Gli altri Lettori che mi hanno scritto in email hanno ricevuto risposta in privato, mentre tutti coloro che non hanno ritenuto opportuno rispondere ..... a loro volta non avranno risposta!


T+2
non c'è che dire..... ciclo superiore che dimostra sino all'ultimo la sua forza. Attenzione alle due trendline rialziste che saranno importantissime per le conferme di chiusura ciclo semestrale per operatività di medio periodo.




VSM Tracy
continuo a non essere supportato dalla forza intrinseca del ciclo.

Ciclo a 170 ore
che continuo a monitorare sino a segnali contrari.
Tracy
come evidenziato è stato preciso nella sua chiusura.
Indicatore Ciclico T-1
conferma la ripartenza dell'attuale ciclo.
T-1
continuo a monitorare con attenzione questa ipotesi che sarà confermata entro domani.
Ciclo Giornaliero
abbastanza regolare nel movimento. Ho evidenziato importanti livelli di supporto da valutare con attenzione in ottica intraday.
Ciclo a 4 gg.
conferma la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri mattina.
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.
Secycle Giornaliero
l'indicazione di ieri mattina ('....in area di minimi di questa mattina hanno prevalso le ricoperture...') è stata confermata dalla ripartenza dei prezzi concomitante con il nuovo ciclo giornaliero. Ci troviamo nuovamente in area di massimi assoluti l'indicatore, in passato come al presente, indica importante area di resistenza dove prevale la lettera.




Operativamente questa mattina valuterò con attenzione l'eventuale rottura di area 2840/2850. Pur di perdermi eventuali strappi rialzisti preferisco non impostare operazioni al rialzo pur avendo tutti i cicli superiori impostati al rialzo! Tornerò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi che si confermeranno sopra area 2850 dopo le ore 15:00 . Invece opterò per operazioni ribassiste con prezzi che non dovessero trovare la forza per rompere e confermarsi oltre area 2845 e ritorni in area 2810.
Per operatività di medio periodo, come scritto ieri mattina, sarei al momento flat in quanto la chiusura sopra area 2820 non è un segnale che supporta posizioni shortiste! Tornerei nuovamente ribassista con prezzi sotto area 2810/2800 e chiusure sotto area 2820.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani mercoledì 16 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2850 (importante) 2860 (importantissimo) 2876

Supporti: 2715 (importante) 2806 (importante) 2799 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 14 settembre 2009

1

Aggiornamento Intraday Ore 11:00

Buongiorno Traders,

apertura dei mercati in gap-down e primi segnali di test di supporti di breve periodo. Venerdì, dopo una intera giornata di noioso laterale, nel pomeriggio abbiamo avuto un importante test della resistenza in area 2830/2840 che da giorni indico come importantissima area da valutare per operatività di medio periodo!
L'operatività intraday è stata commentata in diretta nell'area in real-time e non penso debba aggiungere altro! Ricordo che nei prossimi giorni con la partenza del nuovo servizio su Mercato Libero Londra, il servizio attuale di real-time prevederà solo gli aggiornamenti più importanti del blog. Chi volesse continuare a seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale con commenti e grafici in diretta si può iscrivere al nuovo servizio a numero chiuso.

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Semestrale
come indico da diverse settimana, se l'impostazione del modello ciclico risulta essere corretta ed al momento nulla indica il contrario, ci troviamo in arae di massimi dell'attuale ciclo semestrale iniziato dai minimi di marzo.



Indicatore Ciclico Intermedio
l'indicatore del ciclo inferiore inizia a dare segnali di inizio ribasso.
VSM Intermedio
confermate dalla impostazione ribassista anche della sua vsm.
T+2
sottociclo che nel modello ciclico a lato riporto nel dettaglio dei tempi. Anche qui torno a ripetere quanto già conoscete..... l'importante area di supporto che darebbe conferme importanti di inizio svolta ribassista è al momento passante in area 2774 dove al momento 'transitano' le due importanti trendline rialziste.

Indicatore Ciclico T+2
che risulta in linea con l'andamento fittato sul modello ciclico.
Indicatore Ciclico 15 gg.
ad ulteriore conferma. Ho evidenziato sul grafico l'importante area di minimo passante in area 2690 che darebbe indicazione di essere entrati in area di chiusura di questo ciclo intermedio e semestrale.
Ciclo a 170 ore
inutile ripetermi nel considerare la sua importanza.
T-1
impostazione del ciclo derivante dall'ipotesi indicata nel post di venerdì e che al momento sembra essere operativamente di buon supporto.
Tracy
a lato, invece, la classica ipotesi di ciclo settimanale con indicate aree di importanti supporti operativi.


Indicatore Ciclico Tracy
che mi aiuta a valutare il movimento.
VSM Tracy
ha confermato che la ripartenza dei prezzi non era sostenuta dalla forza come il precedente ciclo.
Indicatore Ciclico T-1
impostato al ribasso

T-2
conferma di essere nella sua fase finale del ribasso.
Ciclo Giornaliero
sarà molto importante per impostare l'operatività intraday.
Ciclo a 4 gg.
impostato al ribasso e con movimento molto nervoso formatosi nelle ultime ore.
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso.
Su entrambi i grafici ho evidenziato importanti livelli che valuterò con attenzione in queste ore.
Secycle Giornaliero
mi indica che in area di minimi di questa mattina hanno prevalso le ricoperture.
Secycle Metà Giornaliero
ho evidenziato in rosso area dove ci troviamo mentre scrivo il post ed area precedente in quanto si può notare che sul ciclo inferiore il minimo non sembra essere ancora area di accumulazione importante così come è stato il precedente minimo di mercoledì. In blu, invece, ho nuovamente evidenziato area di distribuzione che si è confermata con il movimento iniziato venerdì pomeriggio che sta proseguendo anche questa mattina.

A supporto degli ultimi due indicatori basati sul rapporto prezzo/volume, riporto a lato un semplice grafico a candele dove ho evidenziato e segnato con i punti 1-2-3 le importanti aree di massimo assoluto testate negli ultimi 3 giorni. Lascio a voi capirne il movimento che è molto chiaro. Gradirei ricevere da voi nei commenti oppure in email la spiegazione del probabile movimento avuto. Ricordo che il blog ha lo scopo principale di confronto tra voi oltre che con il sottoscritto.













Operativamente questa mattina valuterò con attenzione le aree che ho evidenziato nei grafici dei cicli giornalieri. Riconosco che in queste fasi si entra in una fase di difficoltà specialmente per operatività di breve, pertanto consiglio di utilizzare sempre degli stop loss stretti e rigidi . Con prezzi che rimangono sotto area 2820 continuo ad impostare operazioni al ribasso.
Per il medio periodo, non avendo avuto la conferma di rottura oltre area 2840 (che consigliavo di monitorare per tutta la scorsa settimana), ora cercherei conferme sotto area 2790 prima e 2770 poi con chiusure di giornata preferibilmente sotto area 2800/2810! Chiusure sopra area 2820 non sarebbero un buon segnale ribassista!

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: domani martedì 15 settembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2836 (importante) 2846 (importantissimo) 2863

Supporti: 2789 (importante) 2777 (importante) 2755 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.09/09 cod. ISIN : IWW002371157. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....