venerdì 16 ottobre 2009

3

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Buongiorno Traders,

mercato che rimane sempre ben impostato al rialzo sopra area 2900. La resistenza di medio periodo passente in area 2950 ieri ha respinto i prezzi che in ottica di breve mi hanno consentito di impostare un buon trade intraday. Chi mi segue nell'area in tempo reale avrà sicuramente avuto modo di seguire gli aggiornamenti che riportavo.
Negli ultimi 2 giorni ho ricevuto molte email di richiesta chiarimenti circa il ragionamento che facevo negli ultimi 2 aggiornamenti sia sui cicli T-1 che sul ciclo semestrale, pertanto passo subito ai grafici.....

Ciclo Semestrale
rimane con la impostazione di sempre. Manca ancora del tempo alla fine anche se dalla trendline verticale rossa avrei preferito, come scrivevo nei giorni scorsi, avere prezzi che non rompevano area 2900. Ma continuo ancora a non avere conferme dagli indicatori ciclici di ripartenza del ciclo semestrale.

Indicatore Volumetrico Annuale
negli ultimi post scrivevo di avere solo una timida indicazione di ripartenza ciclo intermedio e semestrale da parte di un indicatore che non riportavo per non portarvi in confusione.... e mi avete inviato email dove mi si chiede comunque la sua pubblicazione! No.... riportare tutti i grafici ed indicatori a che cosa serve? A creare solo confusione a chi mi legge, specialmente in questa fase così confusa! A che pro? Fare come tanti altri che scrivono e pubblicano 5 grafici a supporto di un eventuale rialzo e 5 grafici a supporto di un eventuale ribasso..... se non sale si scende...se non scende sale.... troppo comodo! Non mi piace neanche riportare grafici ed indicatori che supportano solamente la mia impostazione tecnica e ciclica, anzi .... al contrario gli indicatori mi servono per capire meglio ed avere conferme .... o meno! Pertanto riporto solo grafici che rendono fluida e lineare la mia analisi tant'è che rispondo sempre a tutti coloro che in privato in email oppure nei commenti dei post mi chiedono ulteriori chiarimenti e sono sempre pronto ad avere dei confronti su altre analisi. Ne ho dato spesso dimostrazione in queste pagine.....
Tornando al grafico volumetrico si può notare come l'indicatore blu che mi aiuta a valutare il movimento dei Big Investor nel lungo periodo (6-12 mesi) ha avuto una battuta d'arresto, infatti non riesce a superare la trendline blu che ho evidenziato, mentre l'indicatore che mi evidenzia il Parco Buoi continua a salire così come i prezzi. D'accordo con il constatare che siamo al rialzo, e di questo ne sono convinto, ma analizzandolo nel breve non è un segnale da sottovalutare considerato che siamo su massimi da far venire le veritigini! Questo è un indicatore che osservo giornalmente in questo periodo e che mi consiglia di continuare a portare cautela.



T+2
l'uscita dal rettangolo ha portato il movimento al rialzo. Ripeto.... avrei preferito quello al ribasso, in linea anche con il tempo che avrebbe svoltato, ma così sinora non è stato.
Tracy
ciclo settimanale che continuo a tenere così impostato con i suoi sottocicli da 60/70 ore circa
T-1
che sembrano aver avuto un allungamento del tempo se il minimo di ieri è effettivamente la sua metà. Avrò conferme nelle prossime ore.
Mi soffermo anche qui avendo ricevuto diverse email in merito al tempo dei T-1, sperando di non tornarci nuovamente!

Osservate attentamente i grafici che seguono....

Indicatore Ciclico T-1
ho evidenziato due importanti minimi dei quali l'ultimo a destra è la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 in linea con il modello ciclico. Al centro un minimo relativo (area di doppio minimo) da valutare meglio nelle prossime ore.
T-2
sottocicli ben chiari. L'ultimo cerchio rosso a destra conferma la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.
Ciclo Giornaliero
scendo ancora nel dettaglio evidenziando all'interno i suoi sottocicli giornalieri.
Ciclo a 4 gg.
le conferme le trovo anche da quest'altro indicatore che è sempre molto attendibile nei suoi movimenti.
Cicli Giornalieri
ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.

Pertanto: se abbiamo il giornaliero che dura 14 ore circa, il T-2 dura 30 ore circa......il ciclo T-1 quanto dovrebbe durare? 60-70 ore ! Basta seguire le regole cicliche e fare due conti senza calcolatrice o voli pindarici. Cosa c'è di così difficile? Perchè bisogna sempre cercare domande particolari e rendersi difficile la vita? E se sino a 2 mesi fa duravano 35 ore non mi interessa. A me interessa sapere quello che sarà non quel che è stato! Il passato mi serve per avere dei riferimenti non delle certezze per il futuro. Spero di essermi chiarito definitivamente.... poi se non ne siete convinti continuate pure con le vostre idee che non è detto che siano sbagliate! Anzi.....


Secycle Giornaliero
ho evidenziato con colori diversi importanti indicazioni di aree di accumulazione e distribuzione.
Indicatore Market Maker
osservate con attenzione aree di prezzo dove i volumi sono stati decisamente oltre la media! Saranno livelli operativi che valuterò con attenzione nella giornata. Con la freccia ho evidenziato importante supporto passante in area 2910 dove ieri i prezzi hanno fatto un primo test.



Operativamente questa mattina per il breve periodo continuo a valutare la resistenza in area 2950 se sarà penetrata o meno ed eventualmente se, in caso di rottura al rialzo, i prezzi riusciranno a mantenersi oltre le 2 ore. Se non avrò questa conferma e con prezzi che torneranno sotto area 2935/2930 inizierò ad impostare operazioni al ribasso. In caso contrario, con prezzi sopra area 2950 e conferme sopra area 2975 valuterò operazioni al rialzo.

Nel medio periodo continuo a ......... giocare a carte.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 19 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2955 (importante) 2975 (importantissimo)

Supporti: 2935 (importante) 2915 (importante) 2904 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 14 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:30

Buongiorno Traders,

nel post di ieri mattina scrivevo di prediligere le operazioni al ribasso che sarebbero state confermate con la rottura di area 2887. In effetti l'analisi tecnica/ciclica si è rivelata corretta e nel pomeriggio il trade al ribasso si è rivelato proficuo! Però........ però stamattina i prezzi, complici i dati positivi delle trimestrali uscite nella notte in U.S.A. e delle chiusure positive dei mercati asiatici (così dicono in tv!) le aperture in gap up hanno portato nuovamente i prezzi oltre l'importante resistenza in area 2900! Mercato veramente difficile da interpretare..... e più passa il tempo con questa incertezza più mi preparo al forte movimento che avremo nelle prossime ore/giorni.

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Semestrale
rimane ancora correlato con il modello ciclico anche se pur avendo il tempo nella sua fase conclusiva i prezzi non iniziano a scendere come dovrebbero. Si, è vero..... non riescono a confermarsi sopra area 2900! E allora?..... Allora aspetto! Il trading è anche saper aspettare.




T+2
l'uscita dei prezzi dal rettangolo evidenziato ha effettivamente prodotto una volatilità rialzista dei prezzi subito rientrata con il mini storno di ieri! La resistenza 2900 continua a farsi sentire e per la 4^-5^ volta è nuovamente in fase di test! Situazione alquanto anomala in quanto situazioni simili con numerosi test non sono frequenti!



Grafico S&P500
che riporto solo per far notare che questa notte il future americano di riferimento mondiale ha rotto al rialzo la resistenza in area 1070! Il future eurostoxx (che seguo), così come il future dax ed il nostro Ftsemib avevano già penetrato al rialzo lunedì il massimo di ottobre ma al momento non ancora il massimo segnato lunedì!
Chi starà mentendo? L'Europa o gli U.S.A.? Vedremo...... ricordo solamente che i mercati in queste fasi di mercato devono essere correlati tra loro altrimenti c'è qualcuno che stà mischiando le carte in tavola.

Tracy
ciclo che sembra aver preso definitivamente il posto dell'ex ciclo a 170 ore.
T-1
area 2913 sarà importantissima da valutare nelle prossime 20 ore.
Ieri pomeriggio durante la linea diretta, qualcuno di voi mi ha chiesto chiarimenti circa l'impostazione a 60/70 ore del ciclo T-1 anzichè le classiche 30/40 ore!
Domanda: "Perchè setti i cicli T-1 a 70 ore? Penso che stai sbagliando!" Risposta: "Semplice! Perchè attualmente il ciclo T-1 ha questi tempi!" - Continua.... "Ma non è possibile! I cicli T-1 non durano così tanto! La media storica dei cicli T-1 è al massimo di 45 ore non 70!" - "Osserva bene i grafici ed ultimamente i cicli T-1 seguono l'impostazione a 60/70 ore" - "Se così allora non sono più T-1 ma Tracy altrimenti non avrebbe senso! I cicli T-1 non possono durare così tanto!" - "E chi lo ha detto? Ci sono regole auree fisse sui tempi di un ciclo tracy? Sino a pochi anni fa l'atomo era meccanico, aveva sempre la stessa forma e lo stesso movimento e raffigurato con n elissi che ruotavano attorno ! Ora invece l'atomo è energia e raffigurato da un punto che genera energia! Figuriamoci se possiamo avere certezze per i tempi dei tracy"
Ricordatevi sempre che faccio (o cerco di fare) e scrivo (o certo di scrivere) analisi ciclica e tecnica che mi aiuta a comprendere i movimenti dei prezzi.... qui non ci sono certezze! Le certezze le lascio ai maghi, ai tanti guru che trovate in rete sui vari siti e forum che sanno sempre cosa faranno i mercati con certezza che rasenta il 99% ! Quando avrò dimostrazione reale, davanti ai miei occhi, che quello che predicano o scrivono, o peggio vendono, è veramente reale ...... sarò ben lieto di portarlo a conoscenza di tutti voi.

Indicatore Ciclico Tracy
che riporto solamente per farvi notare che neanche il ciclo settimanale, che normalmente è quello più attendibile, non riesce ad allinearsi al movimento del mercato!!
T-1
mentre il ciclo inferiore mi indica ripartenza di ciclo , in linea con il modello ciclico.
Ciclo Giornaliero
ho evidenziato due importanti livelli di minimo da valutare per stimare l'attuale ciclo iniziato dal minimo di ieri pomeriggio.
Ciclo a 4 gg.
indicatore che rimane affidabile nonostante l'incertezza di questi giorni.
Cicli Giornalieri
mi confermano la ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero dal minimo di ieri pomeriggio.
Secycle Giornaliero
in rosso ho evidenziato l'importante segnale avuto più volte durante la giornata di essere in area di accumulazione. Conferma avuta nelle ore successive. Ora i prezzi si trovano nuovamente in area di massimi assoluti di lunedì ma con indicatore che si trova in area neutrale! Sono curioso di vedere dove saranno i prezzi quando avrò indicazioni di ricopertura. Sopra area 2920 ..... o sotto?


Operativamente questa mattina per il breve periodo attenderò le prime ore di scambi per valutare l'intesita e la forza dell'attuale ciclo giornaliero. Inizierò ad impostare operazioni al ribasso con prezzi che torneranno nuovamente sotto area 2900. Operazioni al rialzo continuo a non valutarle con prezzi che non si dovessero confermare oltre le 4 ore sopra area 2900 o meglio 2920. Farò molta attenzione ai dati macro della giornata in particolare a quelli provenienti dagli U.S.A. così come le molte trimestrali in uscita tra oggi e domani.

Nel medio periodo continuo a rimanere alla finestra. Prudono i polpastrelli.... la voglia di fare trading di medio periodo è tanta ma poi penso: "Se avessi operato in questi giorni, spinto dalla sola voglia di operare, a posteriori mi accorgo che avrei preso 4-5 stop-loss che avrebbero intaccato il mediocre guadagno accumulato con l'unica operazione fatta 2 settimane fa".

Non è un buon risultato non aver perso? Lascio a voi la risposta.....


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 16 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2890 (importante) 2902 (importantissimo) 2925

Supporti: 2863 (importante) 2857 (importante) 2849 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 12 ottobre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:30

Buongiorno Traders,

anche venerdì è stata una giornata noiosa e laterale con prezzi "ingabbiati" in un range di 20 punti! Come ho scritto in tempo reale venerdì sera a conclusione della giornata operativa, queste fasi laterali preludono ad un forte movimento direzionale. Bisognerà capire se il movimento sarà impostato al ribasso (ipotesi più probabile) oppure al rialzo!

Vediamo insieme l'analisi ciclica....

Ciclo Semestrale
movimento che rimane coerente con la sinusoide del modello ciclico. Il tempo è arrivato nella sua parte finale, pertanto nei prossimi 10/15 giorni capirò se oramai è tempo di scendere a chiusura del ciclo a 6 mesi, oppure questa fase laterale sarà la base per continuare con il forte trend rialzista anche per il prossimo mese!!




Indicatore Ciclico Intermedio
l'impostazione dell'indicatore non mi aiuta a capire il corretto movimento di questo ciclo.
Indicatore T+2
passando al ciclo inferiore continuo a monitorare con attenzione la probabile anomalia ciclica del periodo che ho evidenziato in rosso. Anomalia che seguo ancor più con attenzione dopo il movimento dei prezzi nell'ultima settimana, come ho spiegato durante il recente incontro mensile di lunedì scorso presso la Trading Room Roma.
T+2
prezzi a ridosso della gabbia delle 4 trendline, come scrivevo venerdì mattina. Alla sua rottura, nelle prossime ore, mi aspetto un movimento direzionale da sfruttare operativamente nel breve periodo.
Indicatore Ciclico T+1
con l'indicazione di ripartenza del ciclo a 15 giorni, l'ipotesi dell'anomalia ciclica del periodo 17 agosto/2 settembre troverebbe ulteriori conferme. Al momento è ancora presto ma con il passare dei giorni trova sempre più conferme.
Tracy
che sembra essere così impostato a conferma che il ciclo a 170 ore (forse ex) abbia diminuito il tempo.
Indicatore Ciclico T-1
conferma la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 dal minimo in area laterale di giovedì/venerdì scorsi.
Ciclo Giornaliero
poco comprensibile nei suoi movimenti. Per una migliore suddivisione ho evidenziato i precedenti cicli giornalieri. Al momento sembra che dai minimi di venerdì sera sia iniziato un nuovo ciclo.
Ciclo a 4 gg.
conferma di ripartenza anche dall'indicatore ciclico del 4 giorni. Come si può notare i prezzi, pur avendo un indicatore ciclico impostato al ribasso dai primi minuti di venerdì mattina, i prezzi non hanno poi seguito, come dovrebbero, l'impostazione ribassista tant'è che a conclusione del tempo la ripartenza ha rotto i massimi del precedente ciclo dimostrando una forta rialzista del ciclo superiore!

Cicli Giornalieri
confermano la ripartenza dell'attuale ciclo giornaliero.
Secycle Giornaliero
non ho avuto chiare indicazioni di accumulazione in area di minimo di venerdì, mentre continuo ad avere indicazioni che sui rialzi, in area di massimi, prevalgono le ricoperture anzichè gli acquisti!
Secycle Metà Giornaliero
conferma che trovo anche sul ciclo inferiore!











Operativamente questa mattina per il breve periodo attenderò conferme se la rottura dei massimi annuali a 2900 sarà confermata nelle prossime 4 ore rimanendo con la stessa impostazione di venerdì! Se avrò conferma entro le 14:00/15:00 inizierò a valutare eventuali operazioni al rialzo considerando i probabili bassi volumi che si avranno in giornata considerato che in U.S.A. è giornata festiva e pertanto preferisco non cavalcare eventuali rialzi privi di volumi. Diversamente dai giorni scorsi le operazioni al ribasso non saranno considerate con prezzi sopra il supporto in area 2850.

Per il medio periodo continuo ad attendere. Mi trovo in una situazione ciclica nella quale continuo a non trovare conferme. Queste situazioni sono nel trading le più snervanti in quanto il trader attende un movimento che non arriva e con fasi di mercato quasi incomprensibili! Ma il trading non è un gioco da casinò e la strategia di attesa rimanendo flat premia la mia pazienza in quanto facendo una post-analisi di quanto accaduto negli ultimi 10 giorni, qualsiasi entrata al rialzo oppure al ribasso per operatività di medio periodo mi avrebbe solamente fatto incassare qualche stop-loss..... e nel trading non perdere soldi è un ottimo risultato!


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 14 ottobre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2890 (importante) 2926 (importantissimo)

Supporti: 2854 (importante) 2816 (importante) 2800 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....