venerdì 6 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 09:45

Buongiorno Traders,

come scrivevo nel post di ieri mattina la ripartenza del T-2 dal minimo delle 10:05 che ha comunque portato ad una profittevole breve operazione intraday, i prezzi hanno innescato un buon pullback andando a testare area 2800! Movimento da non sottovalutare in quanto pur se potrebbe essere inquadrato come un primo ciclo T-1 del nuovo settimanale è da osservare nella tenuta tecnica di alcuni supporti nonchè del tempo ciclico che si sta concludendo. Personalmente continuo a prediligere operazioni al ribasso, facendo molta attenzione all'eventuale svolta rialzista!

Passo all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Semestrale
come si può notare dal grafico, l'impostazione del ciclo che oramai mi accompagna da 8 mesi circa è verso la sua fase conclusiva e la tenuta della trendline rialzista è da considerare con molta attenzione!
T+2
ieri la rottura delle due trendline ribassiste blu ha portato i prezzi a testare nuvoamente la trendline rialzista rossa. A questo punto il massimo relativo di ieri diventa un importante livello di resistenza da valutare con molta attenzione nelle prossime ore in caso di rottura.




T-1
l'impostazione del ciclo T-1, che già evidenziavo ieri sera nell'area in tempo reale (ricordo che l'accesso è riservato esclusivamente a chi ne farà richiesta alla mia email), è rialzista e sarà molto importante valutare il prossimo ciclo giornaliero (già iniziato sui minimi di questa mattina oppure entro le prossime ore della mattina).


Indicatore Ciclico T-2
che al momento è girato al ribasso con prezzi che sono in area di massimi relativi di ieri pomeriggio.
Ciclo a 4 gg.
mi conferma l'impostazione del ciclo T-1 ed al momento impostato al rialzo. Anche qui sarà importante valutare i prezzi se romperanno e confermeranno la resistenza in area 2800/2810 .
Cicli Giornalieri
impostati al ribasso e sempre stessa indicazione...... il massimo relativo di ieri è indubbiamento molto importante.
Secycle Giornaliero
ho evidenziato gli ultimi segnali di distribuzione/ricopertura di questo indicatore quando i prezzi hanno segnato il massimo relativo del ciclo giornaliero nonchè a 2 giorni. Ulteriore conferma che il massimo in area 2800 è importante!







Operativamente questa mattina per il breve periodo valuterò con molta attenzione (non potrei diversamente avendo molte indicazioni) la tenuta di area 2800 ed in caso di rottura attendere la conferma oltre area 2815 per impostare operazioni al rialzo. Al contrario, non avendo la rottura di area 2800 oppure la sua conferma, inizierò ad impostare operazioni al ribasso cercando comuqnue di sfruttare la chiusura dell'attuale ciclo a 4 giorni tra oggi e lunedì.

Per il medio periodo attenderò la chiusura di questo ciclo a 4 giorni valutandone l'intensità e la durata totale. Successivamente inizierò ad impostare l'operazione che potrà essere sia al rialzo che al ribasso. Come scritto in premessa, rimango ancora di impostazione ribassista ma con il passare del tempo inizio anche a prepararmi per l'eventuale svolta al rialzo con inizio dei nuovi cicli mensili.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 9 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2809 (importante) 2851 (importantissimo)

Supporti: 2755 (importante) 2735 (importante) 2723 2603 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 4 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00


Buongiorno Traders,

movimento ribassista che sta confermando l'impostazione ciclica oramai conosciuta in quanto sono diversi mesi che la porto avanti con i suoi tempi.


Vediamo insieme il suo andamento aggiornato...


Ciclo Semestrale
ha penetrato al ribasso al trendline rialzista iniziata dal minimo di marzo. Il supporto è molto importante tant'è che i prezzi stanno più volte testando tale livello (area 2700/2720) con rotture sia al rialzo che al ribasso. Questo livello è indubbiamente supporto/resistenza da spartiacque per i prossimi giorni. Prendo spunto da questo grafico per rispondere ad una interessante domanda arrivata in email da un Lettore che mi chiede: "Non capisco la relazione tra il sottociclo tracy ed il T+2 che parte dal 16 ottobre. Se il sottociclo è 170 ore potremmo chiamarlo T+1 in quanto come durata sarebbe anche coerente? Se il T-1 dura 60/70 ore qual'è il suo ciclo superiore e di quanti T-1 è composto?"

Cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile in quanto la risposta richiedere del tempo e sicuramente sarebbe più semplice illustrarla dal vivo! Invito tutti coloro che parteciperanno alla serata di martedì 10 p.v. e che sono interessati ad approfondire questo argomento, a pormi ulteriori domande in merito.



Sul grafico del ciclo semestrale ho evidenziato come il ciclo a 170 ore sia ricorrente da quando è iniziato il nuovo ciclo intermedio (trimestrale) il 13 luglio. Anche il ciclo intermedio precedente aveva ritmi regolari ma più lunghi, tra le 200 e 250 ore.....coerenti con un ciclo appena iniziato e pertanto impostato al rialzo.


T+2
scendendo sul ciclo inferiore, cioè il mensile, evidenzio in blu nel dettaglio i cicli a 170 ore. C'è solo un ciclo (in rosso) che è durato 142 ore e che infatti, chi mi legge regolarmente lo avrà notato la scorsa settimana, mi aveva fatto dubitare sulla sua attendibilità anche con il minimo avuto il 28 ottobre, pensando che il tempo stava diminuendo da 170 ore a circa 140 ore. Ma con il minimo di ieri ho al momento maggiori probabilità che si è trattato di un ciclo anomalo all'interno del ciclo superiore ed il ciclo a 170 continua ad essere ancora valido.


Tracy (170 ore)
andando ancora più nel dettaglio a lato possiamo notare l'ultimo ciclo a 170 ore che probabilmente si è chiuso con il minimo di ieri. Perchè lo identifico come Tracy e non come T+1? L'osservazione è corretta e fondata perchè un T+1 di 12 giorni sarebbe anche regolare nel suo movimento, pertanto chiamarlo T+1 non è sbagliato! L'importante è non perdersi con i tempi che è la cosa più importante. Personalmente lo sto identificando come Tracy perchè come ho già scritto altre volte in questi ultimi 2 mesi, ritengo che così come per i cicli semestrale ed intermedio, siamo in un particolare periodo ciclico dove alcuni cicli si 'uniscono' formando un ciclo unico! Questa 'anomalia' (che poi tanto anomalia non è) ritengo che sia probabilmente dovuta ad un ritmo dei sottocicli che non sono i classici 2 tempi e suoi multipli (es.: Ciclo T+2 formato 2 T+1 cioè 4 Tracy cioè 8 T-1). Se siete stati acuti avrete sicuramente notato che il T+2 non è molto regolare ed il ciclo Intermedio è formato da 3 T+1 che hanno preso il posto dei canonici 2 cicli T+2! Così accade anche per i cicli a 170 ore (potete chiamarli anche T+1 o Tracy l'importante che il tempo è quello) sono formati da sottocicli a 60 ore circa! Cicli a 60 ore che personalmente identifico come T-1 = 3 cicli a 60 ore ciascuno formano un ciclo a 170 ore! Sono riuscito ad essere chiaro? Spero di si.... prima di continuare con l'analisi giornaliera voglio solo dirvi che l'indentificazione di un ciclo tracy è basata sulla media storica del ciclo. La media storica vuol dire che su un ampio arco temporale quel ciclo mediamente ha quel tempo ma non vuol dire che sia una regola ferrea e categorica! Se notiamo (e si spera di essere il più tempestivi possibile) che quei tempi non sono coerenti con il momento bisogna essere flessibili e capire sia il perchè non c'è la conferma, sia che tempi sono cambiati e la correlazione tra tutti i cicli. La risposta c'è sempre! Lo so che è difficile e che a volte può sembrare impossibile arrivarci ma partendo da zero, avendo tanta pazienza e senza essere condizionati dalla media storica sicuramente ci arrivate! Sul perchè siano cambiati i tempi vi ho detto il 90% dei motivi..... per gli altri 2 dubbi, sul perchè sia cambiato il tempo e sulla correlazione tra tutti i cicli attuali, lascio a voi arrivarci da soli.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio personale punto di vista.


T-1
ciclo che probabilmente è terminato in area di minimi 2680/2690 di ieri.
Indicatore Ciclico Tracy
che inizia ad indicarmi la possibile ripartenza del nuovo ciclo.
T-1
conferme che trovo anche sul sottociclo
Ciclo Giornaliero
non poteva che essere più evidente sul ciclo giornaliero. Questo ciclo sarà operativamente importante da seguire per impostare l'operatività di breve.
Ciclo a 4 gg.
prime timide indicazioni di ripartenza anche da quest'altro indicatore.
Secycle Giornaliero
indicatore sempre di ottimo riferimento. Indicazioni di accumulazione sul minimo di ieri mattina. La rottura della trendline blu confermerebbe ulteriormente la ripartenza del ciclo T-1.











Operativamente questa mattina per il breve periodo attendo chiare indicazioni sul ciclo giornaliero e suoi sottocicli. Da come si stanno muovendo in prezzi sin dall'apertura sembra che la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 sia quasi confermata ma preferisco attendere ed avere maggiori indicazioni. Monitorerò con attenzione la reazione dei prezzi al test della resistenza in area 2735/2740 e successivamente inizierò ad impostare operazioni al rialzo con prezzi che non devono tornare sotto area 2710/2700, cercando di sfruttare l'inizio del nuovo ciclo T-1 e forse del 170 ore anche se ci troviamo su un trend superiore ribassista. Al contrario, con prezzi nuovamente sotto area 2700 inizierò ad impostare operazioni al ribasso.



Per il medio periodo attendo chiare indicazioni sull'attuale ciclo T-1 e valutare la forza del pullback dai minimi di ieri.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 6 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2722 (importante) 2734 (importantissimo) 2750 (importante)

Supporti: 2178 (importante) 2710 2684 (importante) 2667 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 2 novembre 2009

0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 2/6 novembre

Buongiorno Traders,

anche la scorsa settimana l'analisi tecnica e ciclica si è rivelata corretta, infatti sin dal pomeriggio di lunedì 26 ottobre i prezzi hanno iniziato a dimostrare la debolezza del mercato continuando in un trend ribassista per tutta la settimana. Il ribasso che mi aspettavo a chiusura degli attuali cicli mensile (T+2) ed intermedio si è sviluppato.............
.................passo all'aggiornamento ciclico per la settimana.

Indicatore Ciclo Intermedio
impostato al ribasso






Ciclo Intermedio
riportando il grafico sul modello ciclico sembra che il tempo sia finito, pertanto sarà molto importante valutare il movimento dei cicli inferiori per capire meglio durante la settimana se ci potranno essere eventuali svolte.
Indicatore Ciclico T+2
impostato al ribasso
T+2
che da grafico indica esserci ancora del tempo al ribasso.
Indicatore Ciclico T+1
anche qui ancora una tendenza ribassista.
Ciclo T+1
e con del tempo ancora a disposizione per proseguire con il ribasso.
Indicatore Ciclico T-1
impostato al ribasso.

T-1
riportando anche questo ciclo sul modello battleplan sembrerebbe che l'attuale ciclo sia il conclusivo con una impostazione che continuerebbe sulla spinta ribassista essendo solo a metà del suo percorso.




Operativamente nelle prossime ore mi attenderei una continuazione della tendenza ribassista anche se sarà possibile un pullback dovuto alle ricoperture di breve che si potrebbero innescare dagli attuali minimi. Successivamente al rimbalzo tecnico mi attenderei un ritorno della forza ribassista a conclusione di questo ciclo T-1 stimato tra 30-40 ore .

Prossimo aggiornamento: lunedì 9 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 22510 (importante) 22530 23275 (importantissimo)

Supporti: 21470 (importante) 21345 (importante) 21200 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FTSEMIB scad.12/09 cod. ISIN : IT0009546547. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 10:30


Buongiorno Traders,

anche questa volta l'attesa è stata premiata! Il ritracciamento che sembrava non arrivare mai si è sviluppato quando oramai la maggior parte lo dava per spacciato e che il rialzo infinito proseguiva senza intoppi! Ma chi fa veramente trading in borsa lo sà che non esistono i rialzi e ribassi infiniti. E non occorre avere la sfera di cristallo ma solo seguire un'attenta analisi tecnica/ciclica e non farsi condizionare dagli eventi esterni (forum, guru del momento, l'amico pseudo-trader) oltre che alle proprie sensazioni infondate.

Passo all'aggiornamento ciclico.....

Ciclo Semestrale
l'andamento di questo grafico l'ho commentato più volte in questi mesi ed ora lo considero superfluo scrivere del suo regolare movimento che segue la sinusoide nera dell'impostazione ciclica. E' un grafico che in questi casi dovrebbe essere commentato da chi afferma che i cicli in borsa non esistono, che è tutto casuale, che tutto si muove sulle emozioni dei trader che muovono i prezzi, ed affermazioni simili prive di senso fondato! Probabilmente avranno ragione loro ma io preferisco seguire quello che vedo e quando le ipotesi la maggior parte delle volte vengono confermate non le chiamerei più casualità...... almeno io!






T+2
ho modificato l'impostazione del grafico così da continuare con il fittaggio che mi porto avanti da inizio ottobre. Tengo subito a precisare (prima di essere frainteso ed iniziare a ricevere email) che non si tratta di T+2 (mensile) effettivo ma che ho così impostato sempre per lo stesso discorso sul principio della comunanza dei cicli e pertanto, considerato che sembra anche seguire bene il fittaggio con la sinusoide, seguirò questa impostazione sino alla chiusura definitiva dell'attuale ciclo intermedio nonchè semestrale.

Tracy
ciclo settimanale che sarà importante valutare nelle prossime 30/40 ore per capire se effettivamente il ciclo a 170 ore, che sembrava esser defunto, continua con la sua attendibilità operativa.
T-1
che lascio così impostato anche se il minimo di venerdì sera sembra essere la sua metà. Vediamo il perchè.....
Indicatore Ciclico Tracy
....impostato al ribasso confermando l'impostazione del ciclo a 170 ore....

T-2
.....indicazione di probabile ripartenza metà ciclo dalla svolta al rialzo del suo sottociclo.
Ciclo Giornaliero
attuale ciclo ripartito dal minimo di venerdì sera e che sarà di fondamentale importante da valutare nelle prossime ore per capire la forza rialzista dell'attuale ciclo superiore.


Ciclo a 4 gg.
conferma dell'impostazione ribassista anche dall'indicatore di ciclo a 4 giorni.
Cicli Giornalieri
importante conferma anche per il ciclo giornaliero in quanto trovo la svolta al ribasso di entrambi gli indicatori ciclici in area di minimo di venerdì sera.
Il minimo assoluto in area 2712 è un importantissimo supporto per le prossime ore.
Secycle Giornaliero
come ho evidenziato sul grafico trovo ulteriori conferme anche da questo indicatore che mi segnala area di ricoperture su livelli di minimi di venerdì..... indicazione contraria a quanto scrivevo nel post di venerdì mattina in quanto ci trovavamo in area di distribuzione.









Operativamente questa mattina per il breve periodo valuto con attenzione l'eventuale rottura della resistenza di area 2745 e prezzi che si dovranno confermare oltre 2760 nelle ore successive. Valuterò operazioni al rialzo solamente con prezzi che dovessero confermarsi nel movimento sopra area 2760 altrimenti attenderò la rottura di supporti di breve ed inizierò ad impostazione solo operazioni al ribasso.

Per il medio periodo valuterò con attenzione l'eventuale pullback per la ripartenza della metà ciclo T-1 per una entrata al ribasso quando lo stesso ciclo girerà nuovamente al ribasso per la chiusura definitiva anche del ciclo superiore.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: mercoledì 4 novembre.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2771 (importante) 2785 2799 (importantissimo)

Supporti: 2708 (importante) 2669 (importante) 2684 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....