venerdì 13 novembre 2009

0

Nasce Mercato Libero TV



Gentili Lettori/ttrici,



come anticipavamo all’inizio di questo nuovo progetto


l’autunno avrebbe riservato


molte novità agli utenti di Mercato Libero Londra


Lunedì 16 novembre alle ore 9:15 ci sarà la prima trasmissione video in diretta e sarà riservata ai soli utenti regolarmente iscritti al servizio in tempo reale di ZioRomoloTrade .

La visione è gratuita e protetta da password



Per essere abilitati alla visione dovete essere regolarmente iscritti a MLLZioRomoloTrade ed inviare una email di richiesta “PARTECIPAZIONE TV” entro le 22:00 di domenica 15 novembre direttamente alla mia email

Image and video hosting by TinyPic


Successivamente riceverete via email il link con le istruzioni e le password per l’accesso riservato.

La diretta tv avrà una durata di 20 minuti circa durante la quale saranno analizzati i mercati azionari e spiegata l’operatività della giornata successivamente riportata nel post sul blog. Per gli utenti sarà possibile interagire direttamente con il sottoscritto via chat ed inviarmi eventuali domande relative agli argomenti trattati.

Si consiglia di utilizzare una connessione adsl che consenta lo streaming fluido simultaneo audio e video.


Vi aspetto…..

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 13:45

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic




Buongiorno Traders,

questa mattina con alcuni di Voi ho iniziato a 'testare' il servizio che partirà nei prossimi giorni. Nel week-end riserverò una sorpresa a tutti/e i lettori/ttrici del mio blog che organizzerò per lunedì mattina. Pertanto, se siete interessati Vi invito a visitare le pagine di questo blog, oppure di Mercato Libero Londra, nel week-end in quanto Vi dirò come poter accedere al nuovo servizio.

Passo direttamente all'aggiornamento ciclico....

Ciclo Semestrale
il tempo continua a passare, così come la corrente settimana che consideravo importante da lunedì mattina. Siamo in una fase molto 'delicata' e da rimanere in allerta.
T+2
una figura così speculare da far pensare molto! Con prezzi che rimangono sotto area 2900 oppure mancate conferme oltre 2930 questa configurazione continuo a considerarla.



Ciclo a 170 ore
ci avviciniamo alle 120-150 ore che indicavo in precedenza come area dove avrei preso posizione ribassista se la configurazione grafica mi veniva supportata.
T-1
sembra essere terminato in area di minimi di ieri sera e gli indicatori, come indicato di seguito, mi danno le prime conferme.
Al quesito di ieri mattina ho ricevuto molte risposte nei commenti e debbo complimentarmi per quanto scritto.
Ora non resta che dire la mia....
Nel grafico a lato aggiornato al punto A risulta che il movimento ribassista (a chiusura del primo ciclo T-1) è stato supportato dai volumi successivi tant'è che i prezzi hanno continuato a salire. Pertanto al punto A c'è stata accumulazione. Al contrario, al punto B, i volumi sono saliti oltre la media ma i prezzi non hanno continuato la salita, così come sui massimi di ieri pomeriggio al punto C. NOn posso sapere (e penso che nessuno di noi lo possa affermare) se chi è entrato in A è uscito in B o C ma posso affermare che se i prezzi nelle prossime ore (120-150 ore del ciclo a 170 ore)non andranno con convinzione oltre area 2900 e conferme in area 2930, in questi ultimi 2 giorni c'è stato un bel movimento di distribuzione! Se invece ci sarà conferma oltre 2930, anche in questo caso sarà accumulazione ed i prezzi non possono che salire anche con un bel pò di strada da fare!

Indicatore Ciclico T-2
indicazioni di ripartenza.
Ciclo Giornaliero
conferme di ripartenza del nuovo ciclo giornaliero che sarà di riferimento per l'operatività odierna.
Ciclo a 4 gg.
in linea con la ripartenza del nuovo ciclo T-1 .
Cicli Giornalieri
ripartiti dal minimo di ieri sera.
Secycle Giornaliero
in blu evidenzio come area di minimi a 2855 è importante supporto dove i prezzi già hanno avuto conferme di ricoperture. In rosso ho indicazioni che area 2900 è stata area di distribuzione e che il test di ieri ha avuto meno intensità nelle ricoperture. Pertanto l'uscita dal range 2855/2900 sarà da sfruttare.





Operativamente questo pomeriggio per il breve periodo, dopo l'attesa dell'uscita dei dati macro delle 14:30, opererò al ribasso con prezzi che non dovessero tornare sopra area 2870/2875. Al contrario, con prezzi che rimaranno sopra il supporto in area 2855 e conferme in area 2900, imposterò operazioni al rialzo.

Per il medio periodo, continuo ad attendere l'arrivo del tempo verso le 120 ore del ciclo a 170 ore e se ho conferme di debolezza impostare l'operazione al ribasso.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 16 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2885 (importante) 2903 (importantissimo) 2925

Supporti: 2855 (importante) 2845 (importante) 2820 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 11 novembre 2009

0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic




Buongiorno Traders,

ringrazio tutti coloro che ieri numerosi sono intervenuti all'incontro organizzato presso la Trading Room di Roma. Mi spiace per coloro che non sono potuti intervenire a causa dell'influenza stagionale che inizia a farsi sentire oppure perchè impossibilitati a causa della distanza. Come già detto ieri sera ad alcuni dei presenti, posso anticiparVi che nei prossimi giorni ci saranno importanti novità in merito ad un servizio che sto organizzando in collaborazione con una importante società che mi concederà lo spazio ed il supporto. Vi terrò aggiornati in queste pagine....

Passiamo all'aggiornamento dell'analisi ciclica...

Ciclo Semestrale
il modello ciclico così impostato oramai da mesi indica che il tempo sta terminando e che il minimo del 3 novembre inizia a diventare molto importante.






Indicatore Ciclico Intermedio
come evidenziato in rosso l'indicatore anticipatore inizia a penetrare al rialzo la sua asse dello zero. Come spiegavo ieri sera, la conferma matematica al 100% l'avrò quando anche la media blu (T+2) penetrerà al rialzo la sua asse dello zero (asse dello zero=linea orizzontale rossa tratteggiata). Per farvi capire meglio ho indicato con le frecce blu i precedenti ultimi 3 tagli che potete confrontare con i prezzi. La linea blu arriverà sempre qualche giorno dopo oppure in concomitanza con il minimo assoluto del ciclo in questione! In quell'area avrò il minimo di ciclo dal quale iniziare il conteggio del nuovo ciclo.

T+2
ho spiegato nel dettaglio nel post di ieri il motivo di questa impostazione ed approfondita ieri sera.
Ciclo a 170 ore
il movimento mancante al grafico precedente è di un ciclo a 170 ore! Così come scrivevo nei precedenti post questo sarà il ciclo che al 90% mi darà importanti indicazioni se siamo sul nuovo ciclo intermedio.
Il ciclo a 170 ore inizierà a darmi le prime importanti indicazioni quando saremo a circa 120/150 ore del suo percorso! Area che ho indicato con le frecce blu.

T-1
impostato al rialzo.
Indicatore Ciclico T-2
conferma la ripartenza del nuovo ciclo dal minimo di ieri pomeriggio.
Ciclo Giornaliero
attuale ciclo iniziato dal minimo evidenziato sul grafico.
Ciclo a 4 gg.
come scrivevo ieri in tempo reale l'indicatore di questo ciclo, così come i giornalieri sotto riportati, erano impostati al rialzo e pertanto i prezzi dovevano seguire il trend! Come ho scritto sia ieri sia in altre occasioni, se i prezzi non seguono il trend principale del ciclo in questione (in questo caso il giornaliero e cicli superiori) vuol dire che il ciclo è rialzista (in questo caso) e pertanto meglio chiudere posizioni al ribasso! Bisogna sempre accettare che è sempre il mercato ad aver ragione e non le nostre convinzioni! Quando si sbaglia meglio accorgersene il prima possibile e limitare i danni! E' questo uno dei segreti principali per chi fa trading.

Cicli Giornalieri
con la freccia blu confermo quanto scrivevo sopra. In rosso, invece, ho la conferma della ripartenza del nuovo ciclo giornaliero.
Secycle Giornaliero
ho evidenziato aree dove le indicazioni di ricoperture in aree di massimi segnano aree di resistenza che se violate portano ad ulteriori successivi strappi rialzisti.








Operativamente questa mattina, per il breve periodo come ho già scritto in tempo reale rimango in attesa di avere indicazioni sull'attuale ciclo giornaliero ed attenderò la chiusura del primo sottociclo che mi aspetto in queste prime ore della mattina. Successivamente valuterò l'impostazione dei successivi sottocicli giornalieri ed inizierò ad impostare operazioni al rialzo con rottura e conferma oltre area 2880, oppure al ribasso con prezzi che dovessero tornare sotto area 2870.

Per il medio periodo continuo ad attendere il movimento dell'attuale ciclo T-1 ed iniziare ad impostare probabilmente una operazione al ribasso quando il ciclo sarà a 120 ore circa (tra 2-3 giorni di borsa). Se a 120-150 ore continuerò ad avere conferma della forza rialzista, attenderò la chiusura del ciclo a 170 ore ed inizierò a posizionarmi al rialzo!


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: venerdì 13 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2888 (importante) 2893 (importantissimo) 2937

Supporti: 2853 (importante) 2836 (importante) 2782 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Notizie Macro Odierne



Mercoledì 11: Giornata priva di
dati macro importanti
Giovedì 12: Prestare ATTENZIONE
dati macro zona Euro e zona U.S.A.




Leggi la RASSEGNA STAMPA IN TEMPO REALE

DI

aggiornate in tempo reale

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 9 novembre 2009

0

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale FTSEMIB 9/13 novembre

Buongiorno Traders,

il movimento ribassista che mi attendevo lunedì scorso si è sviluppato come mi aspettavo. La reazione dei prezzi avuta proprio sul minimo di martedì inizia a darmi le prime indicazioni rialziste facendo suonare il primo campanello di allarme per eventuali operazioni aperte al ribasso nei giorni scorsi ..... ma vediamo meglio nel dettaglio lo sviluppo dell'analisi ciclica.

Indicatore Ciclico Intermedio
impostato al ribasso a conferma della chiusura dell'attuale ciclo.








Ciclo Intemedio
riportando il prezzi sul modello ciclico sembra che il tempo sia terminato! Per esperienza sappiamo che nella teoria ciclica (come nell'analisi tecnica) successivamente ad un minimo importante a chiusura di un ciclo intermedio (3 mesi) può configurarsi un periodo di accumulazione di alcuni giorni che precede un movimento rialzista successivo a conferma della ripartenza del nuovo ciclo.

Indicatore Ciclico 30 giorni
da questo ciclo inizio ad avere una importante indicazione di ripartenza che sarà da valutare con attenzione nei prossimi giorni.
Indicatore VSM 30 giorni
importante conferma che ho dalla sua VSM
Ciclo T+2
anche qui, riportando i prezzi sul modello ciclico ho indicazioni che il tempo è giunto al termine.

Indicatore Ciclico T+1
conferma di svolta al rialzo anche da parte del sottociclo.
Ciclo T+1
anche in questo caso il tempo sembra essersi concluso in maniera a dir poco perfetta!
Indicatore Ciclo Settimanale
scendendo nel dettaglio possiamo notare come la ripartenza in area di minimo di martedì sia confermata dall'indicatore di ciclo.
Ciclo Settimanale
che riportato sul modello ciclico sembra essere così impostato e pertanto trovarci alla sua metà.






Operativamente siamo in una fase delicata in quanto pur avendo diverse indicazioni che il tempo sia giunto al termine non ho conferme superiori al 70% che mi consentono di poter scrivere che siamo già sul nuovo ciclo intermedio (3 mesi). La settimana corrente mi darà maggiori indicazioni in merito e che mi chiarirà meglio la struttura ciclica riportata. Posso, invece, affermare che all'85% sono iniziati sia i cicli a 30 e 15 giorni. Ora sarà importante nei prossimi giorni della settimana avere sottocicli a 40 e 60 ore che che segneranno massimi i minimi superiori, confermando la ripartenza anche del ciclo superiore (intermedio). Come già scritto nel post di aggiornamento analisi svolta sul Future DJEurostoxx, in queste fasi è preferibile avere prudenza in quanto sono molto probabili false figure tecniche con test di supporti e resistenze importanti che vengono fatti per verificare sia la maggiore tendenza sia per lasciare spazio al movimento senza ostacoli delle 'mani forti'.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 16 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 22830 24509 (importante) 24790 (importantissimo) 24950

Supporti: 22625 (importante) 22365 (importante) 22280 (importantissimo) 22105

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

Aggiornamento Intraday Ore 10:00

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti del blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: dal 2 novembre è possibile seguire gli aggiornamenti operativi in tempo reale durante la giornata solamente a coloro che avranno fatto una donazione durante il mese operativo o che mi avranno inviato una email con tutti i dati per accedere gratuitamente. Gli stessi utenti avranno anche l'accesso con password al blog di Mercato Libero Londra per poter leggere gratuitamente i post giornalieri.

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic



Buongiorno Traders,

in questo week-end ho ricevuto in email diverse richieste di chiarimento sul ciclo semestrale ed intermedio per capire meglio se il ritracciamento degli ultimi giorni si era già esaurito oppure il pullback del 3 novembre è da inquadrare come ultimo rimbalzo prima dell'affondo ribassista.

Non mi resta che passre all'aggiornamento ciclico partendo dai cicli superiori....

Indicatore Ciclico Annuale
si può notare come il ciclo annuale abbia iniziato la svolta ribassista in linea con il passare del tempo. Anche il ciclo semestrale è ribassista e sarà da valutare, nelle prossime settimane, se anche l'attuale ciclo annuale è composto da 3 sottocicli (come il precedente) oppure l'anomalia ciclica inizia a rientrare! Ricordo che sinora si tratta di anomalia ciclica in quanto si è sviluppata solamente nel precedente ciclo annuale.




Indicatore Ciclico Semestrale
entrambi gli indicatori ciclici (6 e 3 mesi) sono svoltati al ribasso, mentre invece l'indicatore anticipatore inizia a dare le prime timide indicazioni rialziste! Dal grafico possiamo notare come sia l'attuale che il precedente ciclo intermedio stia nuovamente riprendendo la normale oscillazione come non avveniva da luglio 2008!
Segnale da valutare con attenzione nei prossimi 2 mesi.

Ciclo a 10 anni
movimento regolare che sta seguendo l'impostazione della trendline tratteggiata bianca e che continua a confermare la seguente impostazione a 10 anni con sottocicli da 2,5 anni.
Ciclo a 2,5 anni
sembra essere regolare ed in linea con l'impostazione del ciclo a 2,5 anni e sottocicli a 10 mesi. Come si può notare dal grafico ci troviamo sulla spinta maggiore della sua impostazione con ancora del tempo impostato al rialzo. Sarà molto importante valutare l'andamento del prossimo ciclo intermedio che si concluderà presumibilmente entro marzo/aprile 2010.

Indicatore Volumetrico di Medio
dopo un lungo periodo ribassista ci sono state le prime indicazioni rialziste (accumulazione di posizioni al rialzo per il medio periodo) in area di minimi tra l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre. Ricordo che la conferma di ripartenza ciclo di medio periodo (15-30 giorni) l'avrò con indicatore oltre area "neutrale" e con prezzi sopra il massimo relativo precedente del 29 ottobre.

Indicatore Volumetrico di Lungo
come scrivevo nel precedente aggiornamento, l'assenza di acquisti da parte dei Big Investor in area di ultimi massimi assoluti, mentre il Parco Buoi continuava ad acquistare, ha portato al ritracciamento dei prezzi di circa il 10%. Attualmente, invece, ci sono indicazioni contrarie! Indicatore blu che inizia a girarsi al rialzo (in fase di test della trendline rialzista tratteggiata rossa) ed indicatore rosso, invece, girato al ribasso in tendenza con i prezzi. La media degli scambi (linea verde) continua a rimanere impostata al rialzo.

Ciclo Semestrale
tempo che passa e trendline rialzista rossa che continua a confermare la sua importanza a tenuta del trend rialzista. Area 2816, dove ci troviamo questa mattina, è molto importante nella sua tenuta durante i prossimi giorni della settimana corrente!
T+2
conferma che area 2816/2825 è area di resistenza molto importante che se confermata nella sua rottura e tenuta nei prossimi giorni mi sarà indicato che il ciclo intermedio è probabilmente iniziato! Continuo a ricordare quanto già scritto in altri post, nonchè illustrato durante l'ultimo incontro mensile alla Trading Room di Roma, di considerare l'anomalia ciclica del movimento tra il 19 agosto e 2 settembre. Movimento anomalo che troverà conferma totale se il minimo del 2 novembre non dovesse essere più rivisto!


Come si può notare dai grafici e dell'analisi sinora riportata, ci sono diverse indicazioni che il ciclo intermedio è terminato o comunque siamo in area di svolta! Al momento non ho sufficienti indicazioni che mi consentono di avere oltre il 70% di probabilità della sua conclusione e inizio del nuovo, ma al contrario di lunedì scorso inizio ad avere diverse indicazioni che ci troviamo in area di importanti supporti. Come più volte ho scritto, per una operatività di medio/lungo periodo in queste fasi è meglio attendere indicazioni migliori e maggiori conferme, in quanto in caso di ripartenza del nuovo ciclo intermedio avrò sicuramente il tempo per poter entrare al rialzo! False figure tecniche e falsi movimenti possono portare a pesanti errori! Sarà il ciclo a 170 ore che sarà di riferimento per avere maggiori conferme che il ciclo intermedio si è effettivamente concluso!

Ciclo a 170 ore
iniziato dal minimo del 3 novembre e che al momento si trova nel suo secondo sottociclo T-1. Il primo ha avuto una durata di circa 50 ore.
Indicatore Ciclico T+2
ulteriori indicazioni rialziste che mi fanno essere molto prudente con operazioni al ribasso di medio periodo.
Indicatore Ciclico T+1
....anche qui.....
Indicatore Ciclico Settimanale
.....come qui......
Indicatore Ciclico T-2
la ripartenza dell'attuale ciclo T-1 mi viene confermata dal minimo di venerdì che ho evidenziato in rosso.
Ciclo Giornaliero
in ottica di breve sarà molto importante valutare la tenuta di area 2800 nelle prossime ore, se eventualmente rivista!
Ciclo 4 gg.
prime indicazioni di svolta al rialzo. Se avrò la continuazione di questa impostazione nelle prossime ore anche da questo indicatore avrò conferma della ripartenza del nuovo ciclo a 4 giorni. Dal grafico si può notare come i minimi siano impostati al rialzo!
Secycle Giornaliero
ho indicazioni che i prezzi questa mattina si trovano su importante area di resistenza dove prevalgono le ricoperture di posizioni al rialzo presumibilmente aperte in area di minimi di venerdì! Il massimo relativo che verrà segnato entro le 12:00 odierne sarà molto importante in ottica di operatività intraday.
Secycle Giornaliero
conferme di ricoperture anche dal sottociclo.












Operativamente questa mattina per il breve periodo attenderò, come scritto, l'eventuale ritracciamento a chiusura del sottociclo giornaliero entro le 12:00/13:00 . Cercherò di valutare con attenzione il massimo relativo segnato e l'intensità del ritracciamento a chiusura sottociclo giornaliero. Successivamente inizierò a valutare operazioni al rialzo con prezzi che dovessero confermarsi sopra area 2800. Al contrario, con la rottura di area 2800 oppure con mancate conferme dei prezzi oltre area 2825, valuterò operazioni al ribasso.

Per il medio periodo, come scritto, attenderò indicazioni sull'attuale ciclo a 170 ore in quanto credo che sarà il ciclo che mi indicherà se lo storno è già terminato e ci attendono ulteriori rialzi conferma della ripartenza del nuovo ciclo intermedio che dovrebbe essere l'ultimo sottociclo che compone il ciclo annuale.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 11 novembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2823 (importante) 2833 (importantissimo)

Supporti: 2805 2 775 (importante) 2751 (importante) 2724 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.12/09 cod. ISIN : IWW002553397. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....