venerdì 29 gennaio 2010

2

Aggiornamento Analisi Ciclica Settimanale EuroDollaro 28 febbraio/3 marzo

Buongiorno Traders,

come Vi avevo anticipato lunedì, da questa settimana il blog inizia una collaborazione con il noto sito de IlNuovoMercato.it , che alcuni di Voi già conosceranno in quanto si tratta della testata giornalistica online leader in Italia per le informazioni sul mercato azionario italiano ed in particolare per il settore della small caps.

Insieme alla loro collaborazione curerò le analisi cicliche sul future dell'Euro/Dollaro che avranno cadenza settimanale e che saranno regolarmente riportate sia su questo blog che in forma sintentica sul sito de IlNuovoMercato.it .

Come scrivevo nel post di lunedì, negli ultimi mesi ho ricevuto molte richieste da parte di Voi Lettori/ttrici che mi chiedevano di eseguire le analisi cicliche anche sul future dell'EuroFx. Nelle ultime settimane sono state pubblicate un paio di analisi di medio periodo sul sito de IlNuovoMercato.it, nonchè privatamente in email a chi me ne aveva fatto richiesta. Chi avrà avuto modo di leggerle/riceverle, avrà sicuramente notato come l'analisi ciclica risulta essere di aiuto anche su questo strumento, in quanto aiuta a capire e valutare con maggiore attendibilità il timing operativo che come sapete è importantissimo per ogni tipo di operatività.

Cerchero, come sempre, di esporre le analisi nella maniera più chiara possibile così da essere comprensibile anche per i neofiti dell'analisi ciclica oppure per chi non segue questo future. Naturalmente per ogni tipo di chiarimento potete scrivere nei commenti del post che risultano essere utili anche per comunicare tra Voi. Esorto nuovamente a farne uso, come ho scritto decine di volte, altrimenti questo blog non troverebbe l'utilità e lo scopo per il quale è stato creato.

Inizio la prima analisi ciclica sul Future dell'Euro/Dollaro trattato sul mercato americano del CME ed aperto dalla 00:00 alle 23:00 di ogni giorno feriale dal lunedì al venerdì.

Ciclo a 2 Anni
come si può notare dal grafico a lato è evidente come l'attuale ciclo a due anni è iniziato dal minimo del 5 marzo 2009 in area 1,2555 . Molto probabilmente (attendibilità pari all'85%) da quel minimo è ripartito anche il ciclo superiore a 4 anni.



Ciclo Annuale
pertanto da quel minimo è ripartito anche il ciclo annuale sul quale ci troviamo e che in questo periodo si trova nella sua fase discendente a chiusura.
Ciclo a 6 mesi
naturalmente avendo il ciclo annuale impostato al ribasso anche questo ciclo è impostato al ribasso sin dal mese di dicembre così come ho evidenziato sul grafico. La contestuale impostazione ribassista sia del ciclo annuale che del secondo ciclo semestrale spiega il motivo della repentina discesa avuta nelle ultime settimane.

Ciclo Intermedio
scendo ancora nel sottociclo iniziato sul minimo del 23 dicembre a 1,423
Ciclo a 30 giorni
che nel grafico a lato risulta essere più chiaro nel movimento e che indica una ripartenza del sottociclo.
Ciclo a 15 giorni
così come confermato dall'indicatore impostato sul sottociclo.
Ciclo Tracy
settimanale che chiarisce meglio l'impostazione e ripartenza di tutti i sottocicli.
Ciclo T+1
riportando i tempi sul modello ciclico mi risulta avere impostato il grafico come da immagine a lato e con un ciclo della durata di circa 18/20 giorni che si trova nella sua parte finale.
Ciclo Tracy
settimanale che risulta essere di fondamentale importanza per impostare l'operatività nei prossimi giorni e che, come da grafico, risulta trovarsi a metà movimento.







Considerato quanto sopra, operativamente nei prossimi giorni mi attendo una settimana che rimane su una impostazione ribassista e pertanto non imposterò nessuna operazione rialzista di medio periodo con prezzi che rimangono sotto i massimi relativi precedenti (aree 1,41 e 1,42). La cautela rialzista è dovuta in quanto trovandomi a fine ciclo T+1 è molto probabile che i prossimi giorni saranno caratterizzati da lateralità oppure di un rimbalzo tecnico a segnare nuovi massimi relativi di breve periodo per poi nuovamente scendere a chiusura del ciclo settimanale.
La chiusura dei cicli semestrale ed annuale è probabile verso il mese di marzo con minimi che al momento valuto in area 1,340 - 1,300 . L'analisi ed i livelli, naturalmente, dovranno essere monitorati ed analizzati settimanalmente così da carpire con tempestività eventuali cambi di tempo e trend.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: giovedì 4 febbraio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,411 (importante) 1,406 (importantissimo) 1,457

Supporti: 1,400 (importante) 1,395 (importante) 1,386 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002086432. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

2 commenti:

  1. Complimenti Zio Romolo mi hai chiarito totalmente la posizione ciclica dei ciclo annuale dandomi la possibilità di operare in trend

    RispondiElimina
  2. Complimenti anche da parte mia Zio,

    Quando è iniziato l' ultimo T+1 intorno al 20 gennaio!?

    Grazie, ciao da lukitto

    RispondiElimina