venerdì 5 marzo 2010

5

EUROSTOXX: Come mai i mercati azionari non crollano?

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti dei post
di questo blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: E' possibile essere re-indirizzati al blog di Mercato Libero Londra automaticamente cliccando qui.
Ricordo che Mercato Libero Londra è un blog operativo in tempo reale con aggiornamenti giornalieri! L'accesso è riservato e protetto da password ed è consentito gratuitamente ad invito per un periodo limitato a chi mi avrà inviato richiesta alla mia email ed a coloro che sono sostenitori del blog con una libera donazione durante il mese operativo. Gli utenti che rispetteranno i requisiti riceveranno periodicamente via email la pw per l'accesso ai contenuti protetti del blog Mercato Libero Londra e l'abilitazione per accedere al tempo reale di ZioRomoloTrade .

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic

Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.



Buongiorno Traders,

movimento tecnico-ciclico dei prezzi che sembra confermare che oramai la continuazione del trend ribassista di inizio anno è giunto o sta giungendo al termine! Questo non vuol dire che nei prossimi giorni non possa avvenire un forte movimento ribassista ma personalmente, se dovesse avvenire, lo interpreterei come un segnale di ulteriore accumulazione da parte dei Big Investor.
Rifacendomi al titolo di questo post vorrei ricordarvi che sino a solo un mese fa la maggior parte degli analisti e trader tornavano nuovamente alla ribalta con annunci di prossimi devastanti ribassi in virtù delle notizie di default dei Paesi GIPSI (preferisco utilizzare questa sigla anzichè la oramai inflazionata PIIGS che oltretutto è stata coniata da chi ha interessi a screditare il più possibile l'Europa). Ora c'è da chiedersi: "Come mai le borse non continuano a scendere? Anzi, sembra che non gliene può fregar di meno di tutti questi problemi e stanno iniziando a salire di nuovo?". Di risposte ce ne sarebbero diverse, ma forse quella che più rende di più per chi fa trading è rispondere con un'altra domanda più riflessiva: "Come mai perde il 90% di chi fa trading?" . Credo che la risposta sia scontata e mi viene da sorridere ogni volta che sento qualcuno che afferma che i mercati si muovono con la teoria del caos e che i Big Investor (le mani forti) non esistono! Ci sarebbe da chiedere a costoro come mai quando tutti si aspettano forti ribassi (oppure al contrario rialzi infiniti), il 90% delle volte non avviene mai! Mah.... chissà..... forse è un caso, oppure non ci hanno fatto mai caso!?!

Sto divagando! A volte dimentico che questo è un blog tecnico ma ci sono argomenti che vi consiglio di approfondire perchè chi fa trading non può pretendere di essere un trader vincente guardando solo un grafico e fregarsene di tutto quello che muove i mercati e dei motivi.

Aggiornamento ciclico......

Ciclo T+1
il ciclo iniziato a fine febbraio sembra aver preso il posto dell'ex ciclo a 250 ore. I movimento dei sottocicli, come ho evidenziato, sono chiari e regolari.
T-1
che sul grafico ho impostato a 2 cicli per avere un miglior riferimento grafico. Anche qui i sottocicli stanno avendo tempi e ritmo regolari.





T-1
questo è il ciclo che seguirò in ottica intraday.
Indicatore Ciclico Tracy
che oramai sia iniziato dal minimo indicato non ci sono dubbi, ma noto che nonostante i prezzi abbiano una impostazione moderatamente rialzista, sopra area 2800, l'indicatore è in una fase laterale.
Indicatore Ciclico T-1
tant'è che il sottociclo T-1 è incomprensibile e pertanto da non prendere in riferimento.
Indicatore Ciclico T-2
inizio ad avere delle buone indicazioni sull'ulteriore sottociclo. Ho separato tra loro i precedenti cicli che come si può notare sono stati molto regolari nel movimento.
Ciclo Giornaliero
ho indicazioni di ripartenza attuale ciclo dal minimo di ieri sera. Importante minimo di ciclo che considererò per l'operatività odierna.
Ciclo a 4 giorni
non molto chiaro nel suo movimento negli ultimi due giorni anche se trovo la stessa indicazione che i prezzi stanno salendo ma senza essere sostenuti dal trend.
Cicli Giornalieri
conferma di ripartenza dal minimo di ieri sera.
Secycle Giornaliero
anche qui ho indicazioni di ricoperture sui massimi relativi che sono divergenti con prezzi che stanno segnando massimi superiori!
Secycle Metà Giornaliero
a questo punto scendo sul sottociclo che in questi casi riesce a darmi migliori indicazioni. Infatti gli ultimi due massimi relativi sono state aree di importanti scambi in ottica intraday.
Ciclo di Taylor
avendo ricevuto diverse richieste di tornare a riportare anche il ciclo di Taylor, a lato riporto l'indicatore che mi aiuta a valutare il ritmo dei giorni con la speranza di darvi ulteriori indicazioni. Chi non dovesse conoscere questa tecnica ciclica, oppure trovare confusione, sconsiglio di non prenderlo come riferimento in quanto questa tecnica ciclica richiede una buona conoscenza del metodo. Ad ogni modo oggi sembra essere giorno di Sell Short. La conferma, come sempre, l'avrò se il massimo segnato questa mattina rimarrà tale.


Operativamente questa mattina per il breve periodo prediligerò una impostazione ribassista in quanto, come illustrato, trovo indicazioni di chiusura ciclo. Cercherò una entrata al ribasso con prezzi che non riusciranno a tornare e confermarsi sopra area 2835. Al contrario, con prezzi che andranno sopra questo livello e successivamente conferma oltre area 2845, inizierò ad impostare operazioni al rialzo. Consiglio di fare molto attenzione ad eventuali movimenti erratici e senza una chiara direzione prima delle 14:30 in quanto i dati macro odierni in zona U.S.A. sono molto attesi.

Per il medio periodo sto valutando con attenzione l'andamento dell'attuale ciclo T-1 per impostare una operazione rialzista nei primi giorni della prossima settimana.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 8 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2824 (importante) 2835 (importantissimo) 2865

Supporti: 2806 (importante) 2795 (importante) 2758 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

5 commenti:

  1. .....siamo su doppi massimi e formazione testa e spalle!! sarà RIBASSO!! Ho analizzato attentamente le charts weekly con ogni probabilità i big investor stanno distribuendo alla grande!!! Quindi nel medio termine (6 mesi)chi ha fegato (chi nn ce l'ha nn faccia il trader per cortesia...) Schort a più non posso!!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe utile ed interessante per tutti che ci indichi graficamente i motivi di tale tua sicura affermazione altrimenti si passa al toto-pronostico e questo non penso sia il posto adatto! Nel trading prima ci vuole un metodo e poi il fegato :)
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno zio romolo, movimento esplosivo in che senso?Al ribasso?oppure anche al rialzo se supera 1,37 (stamani lo ha superato anche se di poco)
    grazie

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Daniele,

    ti invito a leggere con attenzione il post odierno di aggiornamento settimanale sul Future Eurodollaro
    http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com/2010/03/eurodollaro-in-attesa-del-movimento.html

    ed in particolare la risposta in merito alla conferma ed interpretazione della rottura di area 1,37 in quanto nonostante i vari test (compreso questa mattina per pochi minuti) non è stata ancora mai confermata!

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Buon giorno zio Romolo.
    mi puoi spiegare a cosa serve il seCycle?
    scusa la domanda da neofita, ma ho cercato un po sulla rete e non ho trovato quasi nulla.
    Grazie mille

    Fabio

    RispondiElimina