giovedì 23 dicembre 2010

0

Qual'è la durata dei cicli settimanali?

Bentornati Traders,

come promesso continuo l'argomento iniziato nel precedente post in merito alla durata di un ciclo settimanale. In merito alla video-intervista rilasciata a Giuseppe Di Vittorio pubblicata nel post del 14 dicembre u.s., ho ricevuto un commento particolarmente negativo da parte di un Lettore che mi faceva notare l'erronea affermazione in merito alla durata del ciclo settimanale (stimando una media in n.7 giorni) e della mia 'errata affermazione' in merito all'errore ciclico che personalmente ho indicato e spiegato considerando un margine d'errore del 20% che normalmente considero nel valutare la durata di ogni ciclo. Mi è stato fatto notare come una differenza per difetto (durata n.5 giorni) o per eccesso (durata n.7 giorni) sia matematicamente pari al 45% e non al 20% !

Tale affermazione è corretta se prendiamo come riferimento la durata del classico giorno solare medio dalla durata di 24 ore (pari 720 minuti oppure 86.400 secondi).

Domanda: Qual'è la durata di un giorno di borsa?

Come sempre , cercherò di spiegarlo senza utilizzare troppi termini tecnici.

Prendiamo come riferimento tre diversi strumenti (mercati/future azionari):



Mercato Italiano - FtseMib
Apertura contrattazioni: ore 9:00
Chiusura: ore 17:40










Mercato CME - S&P500
Apertura: ore 8:00
Chiusura: ore 22:00








Mercato Eurex - Eurostoxx
Apertura: ore 8:00
Chiusura: ore 22:00












Durata Contrattazioni - Apertura Mercati:

Mercato Italiano (Future FtseMib) 8 ore 40 minuti
Mercato CME (S&P500) 23 ore 30 minuti
Mercato Eurex (DJEurostoxx) 14 ore

Come potete notare il riferimento di durata di un giorno di borsa è variabile tra i vari strumenti.
La durata dell'apertura della borsa americana è simile a quella della durata del giorno solare medio (differenza di 30 minuti). Per la borsa tedesca (future Eurex) la durata è inferiore alla metà (-41%), mentre quella italiana (future FtseMib) è circa 1/3 (-64%).

Ne deduciamo che ogni strumento ha un riferimento temporale diverso a conferma del principio di come ogni strumento ha la sua durata e la sua vibrazione.

Se vi sono chiari i concetti sinora riportati, passo a prendere in riferimento nello specifico il future del DJEeurostoxx, che ricordo essere il mercato sul quale svolgo le mie analisi su questo blog.
Il giorno di borsa che prendo come mio riferimento è pari a 14 ore = 840 minuti .

Un ciclo settimanale avrà una durata di: 14 ore x 7 giorni = 98 ore

Considerando il margine di errore ciclico che considero per la mia operatività pari al 20% avremo:
98 ore (media Ciclo 7 giorni - Settimanale - Tracy)
Margine errore + 20% durata al rialzo = 117,6 ore =
8,40 giorni
Margine errore - 20% durata al ribasso = 78,4 ore =
5,6 giorni

Detto ciò, confermo che è corretto affermare che mediamente un ciclo settimanale può durare tra i 5 ed i 9 giorni !

Dobbiamo sempre
ricordare e considerare che il battleplan, così come molti indicatori ciclici, sono dei modelli probabilistici con un'ottima percentuale di attendibilità. Tali strumenti sono utili per valutare la strategia migliore per il periodo temporale che analizzo e fare trading considerando il movimento più probabile nel futuro tra prezzi e tempo, ma non saranno mai una certezza assoluta! Ogni volta che analizzo un ciclo è fondamentale applicare sempre i principi base dell'analisi ciclica: somma, armonia, sincronicità, proporzionalità.
L'elasticità mentale mi permette di considerare eventuali variazioni temporali che rientrano in particolari periodi quando gli errori di durata sono più frequenti a causa dei vari sotticicli che con tempi e ritmi diversi compongono il ciclo di mio riferimento!

Un esempio evidente è l'attuale ciclo settimanale che da qualche settimana non rispetta la media statistica con la quale si considerano i cicli settimanali.

Un grafico vale più di 1000 parole........


Ciclo Tracy (settimanale) del future DJEurostoxx dal 16 al 30 novembre.
Ha avuto una durata di 140 ore circa pari a 10 giorni circa di borsa aperta! Sottocicli con ritmi diversi così come evidenziato sul grafico.



Ciclo Tracy successivo iniziato dal minimo di chiusura precedente ciclo del 30 novembre al 16 dicembre.
Ha avuto una durata di 160 ore circa pari a 11 giorni circa di borsa aperta!
Anche qui sottocicli diversi dal precedente movimento che non hanno modificato la durata totale
.


Cosa notate?

E' evidente come nelle ultime settimane il ciclo settimanale non sta rispettando la durata media statistica che prendo come riferimento al ciclo Tracy. Questa 'anomalia' ciclica è dovuta a vari fattori che in questo post non analizzerò nello specifico, avendolo scritto più volte nei post di aggiornamento e spiegato durante l'ultima diretta webtv del 20 ottobre. Considerare che il tempo ciclico si è 'allungato' di 2 giorni mi porta a valutare attualmente dei modelli ciclici settimanali di 11 giorni e così farò sino a che non ci sarà un prossimo ciclo settimanale di durata inferiore.

Come ho già scritto nel precedente post del 19 dicembre (La rivoluzione dei cicli), l'analisi ciclica è una tecnica molto difficile, che richiede una buona base di analisi tecnica ed una costante ricerca. Ho sempre sconsigliato di utilizzare questa tecnica a chi ha poca voglia di studiare ed a chi crede che sia facile fare trading applicando poche e semplici tecniche di analisi tecnica oppure chi è alla ricerca di un indicatore o trading system che promette facili guadagni!

Da diversi anni ho smesso di credere alle favole.....


A presto,



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Se il post Ti piaciuto e vuoi restare informato sui prossimi articoli
ABBONATI AI NOSTRI RSS

OPPURE

Ricevi comodamente tutti i post via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo qui sotto:

0 commenti:

Posta un commento