giovedì 11 marzo 2010

0

EUROSTOXX: Perchè i Big Investor non stanno acquistando?

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti dei post
di questo blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: E' possibile essere re-indirizzati automaticamente al blog di Mercato Libero Londra cliccando qui.
Ricordo che Mercato Libero Londra è un blog operativo in tempo reale con aggiornamenti giornalieri! L'accesso è riservato e protetto da password ed è consentito gratuitamente ad invito per un periodo limitato a chi mi avrà inviato richiesta alla mia email ed a coloro che sono sostenitori del blog con una libera donazione durante il mese operativo. Gli utenti che rispetteranno i requisiti riceveranno periodicamente via email la pw per l'accesso ai contenuti protetti del blog Mercato Libero Londra e l'abilitazione per accedere al tempo reale di ZioRomoloTrade .

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic

Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.



Buongiorno Traders,

ho ricevuto un inaspettato riscontro in merito agli ultimi due post nei quali ironicamente mettevo in dubbio l'esistenza dei Big Investor. Inaspettato perchè non pensavo che oggi la maggior parte dei trader online è conscia che tali loschi figuri non sono una illusione di chi non conosce confini con la fantasia e durante le sue giornate passante davanti ai grafici cerca le solite scusanti da attribuire ai loro mancati vincenti trade!

Ma chi sono i Big Investor? Le famose mani forti che muovono i prezzi?
E' illegale muovere i mercati azionari! Le borse non sono i casinò ma esistono regole ferree!
Perchè i Big Investor possono muovere i mercati ed a noi non è concesso?

Proverò a dare le mie personali risposte alle domande che mi rivolgerete. Non saranno risposte che garantiscono la verità assoluta e la risoluzione a questi 'problemi' ma cercherò di aiutarvi a capire meglio come sono strutturate le borse e perchè quasi il 90% di coloro che fanno trading sono destinati a perdere. Un modesto aiuto rivolto specialmente ai neofiti che da poco si sono avvicinati a questo affascinante mondo della finanza perchè ultimamente è una moda fare trading dal proprio pc oppure dallo smartphone mentre si è alla fermata dell'autobus o addentando un Mc Italy.

Per non fare confusione tra questi post dedicati in particolare agli aggiornamenti operativi ed all'analisi tecnico-ciclica, ho deciso di separare tali argomenti dedicando uno spazio con cadenza settimanale che rientrerà nella sezione "Didattica" del blog.

Naturalmente il vostro contributo, come sempre, è importantissimo, pertanto invito tutti/e i lettori/ttrici del blog a dire la propria opinione e rivolgermi anche domande oppure suggerimenti e critiche direttamente nei commenti del post o nella mia email. Lo spirito di questo blog, ricordo, è quello di confrontarmi con voi e permettere di confrontarvi tra di voi.

Considerati i molti aggiornamenti settimanali relativi ai vari strumenti vi comunico che i post relativi all'aggiornamento tecnico-ciclico del Future DJEurostoxx subiranno una variazione e passeranno da 3 a 2 aggiornamenti settimanali che inserirò il lunedì e giovedì. Gli aggiornamenti rimangono a cadenza giornaliera a chi iscritto al tempo reale ed al blog di Mercato Libero Londra. Pertanto chi ancora non è iscritto e volesse continuare a seguire la cadenza giornaliera mi deve inviare la richiesta via email così come indicato ad inizio post. Vi ricordo che è inutile inoltrare richiesta di accesso senza prima avermi inviato email di richiesta!

Passo all'aggiornamento ciclico.....

Indicatore Volumetrico di Breve
per rimanere in tema e considerato che in molti mi avete 'sollecitato' in email di non aver più riportato i grafici sui volumi (...il tempo non è mai abbastanza....), eccovi accontentati!
Breve riepilogo: nella prima decade di febbraio i Big Investor iniziavano a cambiare aria e quando tutti erano pessimisti i BI iniziavano a comprare (freccia rossa) e naturalmente i prezzi iniziavano a salire anticipando di qualche giorno la ripartenza del ciclo annuale. Negli ultimi giorni cosa sta accadendo? Come potete notare dal grafico il Parco Buoi dal minimo del 25 febbraio si è allineato agli acquisti iniziando a comprare. I BI hanno continuato ad acquistare anche se in maniera meno marcata di come avvenuto a metà febbraio.



Indicatore Volumetrico di Medio
passando all'analisi su arco temporale più ampio (questo indicatore mi aiuta a valutare i movimenti in ottica dei prossimi 15/20 giorni) è evidente come il rialzo iniziato a fine febbraio non è sostenuto dai volumi di chi normalmente acquista in ottica a più giorni/settimane!
Una ripartenza di un ciclo importante è quasi certa (ciclo intermedio) , quale il primo di un ciclo annuale. Il ciclo annuale dev'essere supportato dagli acquisti di chi crede al rialzo dei corsi nei prossimi mesi altrimenti se chi deve acquistare non lo fa vuol dire che c'è qualcosa che non lo convince! E se non è convinto chi sà molto più di me, perchè dovrei anticipare le sue mosse? Dove sono finiti i Big Investor? Perchè non stanno acquistando?

Ciclo Annuale
dal grafico annuale è evidente come l'ultimo ciclo intermedio ha avuto una durata inferiore ai precedenti e precisamente di 64 anzichè 85 giorni tornando a scandire tempi che farebbero pensare ad un ritorno del classico ciclo intermedio. Vi ricordo che una anomalia ciclica dev'essere sempre confermata nel tempo e mai pensare che l'anomalia prenda subito il posto dalla classica regola!

Ciclo Intermedio
che al momento mi sono così impostato e che trova conferme con la sua sinusoide.
Ciclo T+1
sempre tenendo presente il ciclo a 250 ore, se il ciclo intermedio ha ripreso i suoi classici tempi, mi trovo a seguire anche questo ciclo più breve nel suo tempo.
Ciclo Tracy
se corretto (il ciclo a 190 ore) dovrei avere dei sottocicli così composti.
Ciclo T-1
sino al ciclo operativo di breve che avrebbe subito una riduzione del tempo sinora battuto superiore al 70% ....... avrò conferma entro la prossima settimana.
Indicatore Ciclico T-2
che mi conferma la corretta impostazione del modello ciclico sopra riportato.
Ciclo Giornaliero
anche qui cambio di ritmo ma comunque regolare.
Cicli Giornalieri
mi confermano la ripartenza dell'attuale ciclo dal minimo di ieri pomeriggio ed al momento entrambi impostati al ribasso.
Ciclo a 4 giorni
iniziato a girarsi al ribasso in linea con l'impostazione che ho dato al modello ciclico. Se corretto i massimi di ieri pomeriggio (area 2915) non dovrebbero essere più rivisti per oggi.
Ciclo di Taylor
anche qui, se continuo ad avere un ritmo regolare, oggi mi troverei su un Sell Short Day che ricordo essere il giorno dove si iniziano ad aprire posizioni al ribasso da ricoprire il giorno successivo. Naturalmente avrò conferma se il massimo di ieri pomeriggio non sarà rivisto entro le 15:00 odierne.

Secycle Giornaliero
ulteriore conferma che i massimi di ieri pomeriggio sono importante area di resistenza anche da questo indicatore volumetrico che mi segnala una ricopertura di posizioni rialziste in area 2915 da dove, infatti, i prezzi hanno iniziato a ritracciare.
Secycle Metà Giornaliero
movimento nel dettaglio del sottociclo.












Operativamente questa mattina per il breve periodo mi preparo a valutare la tenuta del supporto in area 2890 ed impostare operatività ribassista con prezzi che rimangono sotto la resistenza in area 2915. L'eventuale rottura di questo supporto dovrà trovare conferme in area 2875 prima e 2755 poi. In caso di tenuta di area 2890 oltre le 15:00 inizierò a valutare nuovamente operazioni al rialzo.

Per il medio periodo rimango in attesa della chiusura dell'attuale ciclo T-1 per valutare l'entrata rialzista che sto aspettando da diversi giorni ma come di regola non mi piace mai anticipare i segnali tecnici.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: lunedì 15 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2898 (importante) 2912 (importantissimo) 2934

Supporti: 2856 (importante) 2824 (importante) 2790 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

mercoledì 10 marzo 2010

0

FTSEMIB: Prepararsi a prendere profitto

Buongiorno Traders,

la modesta tendenza rialzista che mi attendevo la scorsa settimana si è rivelata, invece, una buona tendenza rialzista che ha portato i prezzi oltre il massimo relativo segnato martedì a 21520, anzi ha fatto meglio andando anche oltre area 21900 che consideravo il massimo del precedente ciclo settimanale. Pertanto, chi ha seguito le indicazioni operative della scorsa settimana avrà avuto l'opportunità di sfruttare la spinta maggiore all'aspettativa e, molto probabilmente, attualmente seguita con stop-profit dinamici che consentono una gestione molto rilassata di questo trade che sicuramente si chiuderà con un buon profitto! Gli stop-loss e stop-profit sono utili per questo.....

Passo al trading.....

Indicatore Ciclico T+2 (30 giorni)
dal minimo dell'8 febbraio ha avuto inizio un ciclo mensile. Questo minimo sarà un livello di riferimento per le prossime settimane. Il successivo minimo formatosi il 26 febbraio a 20835, di circa 300 punti superiore, ha dato l'impulso ad un buon movimento rialzista che ha portato i prezzi nuovamente sui massimi relativi segnati ad inizio febbraio.



Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)
nel sottociclo è più evidente il movimento avuto tra i due minimi di febbraio. Questa figura tecnica si potrebbe configurare come un'area di accumulazione. Sarà molto importante nei prossimi giorni trovare conferme nei prezzi che dovranno mantenersi sopra il supporto (ex resistenza) in area 21900. Eventuale ritorno e test dei prezzi su questo supporto sarà da valutare con attenzione nei cicli giornalieri.

Ciclo T+2
riportando la configurazione ciclica sopra descritta sul modello ciclico, l'andamento dei prezzi sembra essere così impostato.
Indicatore Ciclico Settimanale
al suo interno, naturalmente, il sottociclo settimanale. L'indicatore mi conferma la ripartenza dal minimo di lunedì 26 febbraio.
Ciclo T-1
ciclo settimanale che attualmente si troverebbe nella sua seconda parte (Ciclo T-1).







Operativamente nei prossimi giorni mi attendo una continuazione al rialzo dei prezzi che potrebbero attestarsi nuovamente in area 22450 o anche oltre. Questo impulso rialzista, probabilmente iniziato con il pullback di ieri pomeriggio, sarà molto importante per valutare la spinta del ciclo superiore che se non porterà i prezzi oltre area 22450 sarà motivo di prendere profitto della posizione rialzista eventualmente aperta la scorsa settimana ed abbondantemente in profitto. La mancata tenuta di area 22450 rientrerebbe nell'ipotesi del ciclo settimanale, nel grafico soprastante, che si troverebbe nella sua parte finale. Ad avvenuta chiusura del ciclo settimanale cercherò conferme tecniche per tornare nuovamente ad impostare la prossima operazione rialzista.


Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !

Prossimo aggiornamento: martedì 16 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 21425 (importante) 22485 (importantissimo) 22665

Supporti: 23055 (importante) 22215 (importante) 22030 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMIB scad.03/10 cod. ISIN : IT0009669711. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 8 marzo 2010

0

EUROSTOXX: I Big Investor non esistono

Twitter / zioromolo


E' possibile ricevere gli aggiornamenti dei post
di questo blog in tempo reale

Per maggiori informazioni potete trovare una semplice guida

cliccando QUI

Il servizio è gratuito!


ATTENZIONE: E' possibile essere re-indirizzati automaticamente al blog di Mercato Libero Londra cliccando qui.
Ricordo che Mercato Libero Londra è un blog operativo in tempo reale con aggiornamenti giornalieri! L'accesso è riservato e protetto da password ed è consentito gratuitamente ad invito per un periodo limitato a chi mi avrà inviato richiesta alla mia email ed a coloro che sono sostenitori del blog con una libera donazione durante il mese operativo. Gli utenti che rispetteranno i requisiti riceveranno periodicamente via email la pw per l'accesso ai contenuti protetti del blog Mercato Libero Londra e l'abilitazione per accedere al tempo reale di ZioRomoloTrade .

Per maggiori informazioni potete leggere il
oppure contattarmi alla mia email
Image and video hosting by TinyPic

Le richieste di abilitazione al tempo reale di ZioRomoloTrade che non avranno seguito le procedure sopra indicate saranno automaticamente rifiutate senza ulteriori comunicazioni.



Buonasera Traders,

orario insolito per la pubblicazione del post di aggiornamento. In merito al post di venerdì ho ricevuto molte email di riscontro a quanto scrivevo e ricordavo in merito ai movimenti dei Big Investor e del Parco Buoi. Chi mi conosce (in particolare a chi mi ha seguito durante un incontro mensile presso la Trading Room di Roma oppure nelle dirette web-tv) saprà l'importanza che rivolgo ai movimenti dei volumi in quanto questa indicazione è un importante "indicatore" che non può essere omesso o 'manipolato' a fine giornata come, invece, accade per i prezzi con rotture di livelli a volte classificate come 'false'. Chi mi segue da tempo ricorderà sicuramente che l'attento studio dei volumi mi ha consentito di anticipare importanti movimenti sia al rialzo che al ribasso con diverse settimane di anticipo. In merito a questo argomento (i volumi) non sono stati scritti molti libri in quanto la maggior parte dei trader non attribuisce la giusta importanza e molti pensano, anzi sono quasi certi, che i mercati si muovano a causa di altri fattori che influiscono sulla massa di trader e non per il volere e potere di pochi..... i Big Investor non esistono !

Passo all'aggiornamento ciclico....


Ciclo Annuale
i prezzi sono arrivati in area della linea verticale blu e la discesa non c'è stata. Inoltre, la rottura dell'importante resistenza in area 2820 ha confermato la ripartenza del nuovo ciclo intermedio. Chi segue operativamente i cicli saprà che la rottura di tale livello avrebbe dato un segnale rialzista che nel caso di ciclo intermedio ancora da chiudere (se in linea con i precedenti cicli durati circa 85 giorni) non doveva andare oltre tale livello.



Indicatore Ciclico Intermedio
ulteriore segnale mi viene dato anche dall'indicatore ciclico che ha svoltato al rialzo in area del minimo di inizio febbraio.
Indicatore Ciclo T+1 (15 giorni)
il nuovo ciclo è iniziato dal minimo del 25 febbraio ed ha rotto al rialzo, come scrivevo, il massimo del precedente ciclo (5-25 febbraio) in area 2810.
Indicatore Ciclico Tracy
nuovo ciclo ripartito in area di doppio minimo del 4 marzo.
Indicatore Ciclico T-2
sottocicli che risultano avere tempi regolari nonostante la difficoltà nel determinare la ripartenza che mi viene facilitata con la lettura intrecciata con il modello ciclico ed i vari indicatori.
Ciclo Giornaliero
il precedente sottociclo giornaliero (durato dalle 12:30 alle 17:30 di oggi) ha avuto un andamento laterale. Dal minimo delle 17:30 è ripartito l'attuale sottociclo giornaliero che sarà molto importante nella sua valutazione nelle prossime ore. (domani mattina).
Ciclo a 4 giorni
come ho evidenziato in rosso, l'indicatore è svoltato al ribasso in area di massimi di questa mattina. Al momento i prezzi non seguono la tendenza ribassista probabilmente dovuta ai cicli giornalieri, evidenziati in blu, che si trovano impostati al rialzo.
Cicli Giornalieri
come meglio si possono notare nel grafico a lato.
Secycle Giornaliero
un'altra importante indicazione sui massimi di questa mattina mi viene anche dall'indicatore volumetrico entrato in area di "strong sell". Effettivamente i prezzi hanno subito un ritracciamento probabilmente dovuto alle ricoperture delle posizione rialziste di venerdì. Successivamente i prezzi sono entrati in un range laterale di 15 punti.
Indicatore Polare
questo indicatore è simile al secycle ma prende in riferimento il ciclo T-1 ed è semplificato nella sua lettura in quanto ha solo due aree delimitate dalle linee gialle. La linea superiore mi indica massimi di ciclo, mentre quella inferiore, logicamente, i minimi del ciclo in questione.
Come si può notare dal grafico il minimo, ho evidenziato in blu i minimi importanti del ciclo, tra i quali i più importanti sono quelli del 25-26 febbraio e l'ultimo di venerdì 5 marzo. Per aiutarvi nella lettura e familiarizzare con questo indicatore, che riporto settimanalmente, ho evidenziato in rosso anche i massimi importanti dei cicli precedenti. Si può notare che avendo un ciclo superiore rialzista, la rottura di area massimi relativi dei cicli precedenti, ha innescato un deciso movimento direzionale rialzista.

Ciclo di Taylor
il massimo segnato venerdì mattina è stato penetrato al rialzo nelle prime ore del pomeriggio indicandomi che non mi trovavo probabilmente su un Sell Short Day! A questo punto ho rivisto il movimento dell'ultimo ciclo (iniziato dal Buy Day del 3 marzo) in quanto facente parte del precedente ciclo iniziato dal Buy Day del 26 febbraio. Pertanto venerdì non è stato un Sell Short Day ma un Buy Day e domani dovrei avere un Sell Short Day se il ciclo sarà regolare e senza un ulteriore variante. Come per venerdì, avrò conferma nelle prime ore della mattinata se il massimo segnato entro le 11:00 rimarrà tale nelle ore successive.


Operativamente nella giornata di domani (martedì) per il breve periodo attenderò le prime ore per valutare il massimo del ciclo giornaliero che sarà fatto e successivamente inizierò ad impostare l'operatività di breve optando nell'uscita dal range laterale formatosi da questa mattina che non mi ha aiutato nell'operatività odierna che ho chiuso negativamente.

Per il medio periodo rimango in attesa della chiusura dell'attuale ciclo T-1 per impostare una operatività rialzista.

Gli aggiornamenti seguiranno nell'area in real-time !


Prossimo aggiornamento: mercoledì 10 marzo


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2914 (importante) 2927 (importantissimo)

Supporti: 2856 (importante) 2846 (importante) 2821 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future DJEurostoxx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002736805. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....
0

EURODOLLARO: In attesa del movimento esplosivo

Aggiornamento Periodo: 8 - 12 marzo

Buon inizio di settimana,

la "tendenza debole e l'andamento laterale dei prezzi dovuto alla mancanza di spunti rialzisti dei cicli a 30 e 60 giorni" che indicavo nel post di lunedì scorso è stata confermata dal mercato. Continuando quanto scrivevo nello stesso post "successivamente alla tendenza rialzista dei cicli giornalieri nei primi giorni della settimana (martedì 2 e mercoledì 3 marzo) mi attendo un movimento che riprende la sua tendenza ribassista in linea con la chiusura del ciclo settimanale"..... nulla da aggiungere avendo anche qui avuto conferma dal mercato. In merito alla momentanea rottura della resistenza in area 1,37 (che mi avrebbe nuovamente portato ad impostare operazioni al rialzo) nulla è cambiato da quando ho risposto ad un lettore che mi chiedeva come interpretarne la rottura (clicca qui per leggere il post originale).

Passo all'aggiornamento settimanale...

Indicatore Ciclico T+1
continua a mantenere una struttura ciclica regolare nei tempi.






Indicatore Ciclico Tracy
nei sottocicli si può meglio notare il ritmo regolare tra tempo e prezzo che rimane in una fase laterale in quanto ho avuto delle rotture momentanee della resistenza relativa in area 1,37 ed una buona tenuta dell'importante supporto in area 1,345 .
Zoom Indicatore Ciclico Tracy
utile per osservare come il minimo del sottociclo settimanale (5 marzo) sia stato superiore al precedente doppio minimo di ripartenza ciclo (1-2 marzo).
Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico ottengo la seguente ipotesi dove avrei ancora delle ore per la conclusione del tempo ciclico.
Ciclo Tracy (Settimanale)
che evidenziato nel suo sottociclo sarebbe così composto. Si può notare come continua il ritmo del ciclo a 7-9 giorni e con deboli minimi e massimi superiori probabilmente dovuti alla tendenza ribassista del ciclo superiore che deve ancora concludere il suo tempo.


Operativamente questa settimana continuo a valutare una tendenza laterale dei prezzi nei primi giorni della settimana con i cicli inferiori che mi segneranno massimi relativi (in linea con la ripartenza del sottociclo come indicato nel battleplan settimanale sopra riportato) che saranno molto importanti nel valutare la probabile impostazione del ciclo settimanale. In caso di mancata rottura e conferma sopra area 1,37 mi aspetterò nuovamente un probabile test del minimo del 5 marzo ed in caso di una mancata tenuta del ritorno in area 1,354 (minimo del 25 febbraio). Alla rottura di uno di questi livelli (in particolare se avrò la rottura del minimo) mi attendo un movimento esplosivo e con alta volatilità.
Vedremo la prossima settimana come sarà andata.....

Prossimo aggiornamento: lunedì 15 marzo.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,364 (importante) 1,369 (importantissimo) 1,374 (importantissimo)

Supporti: 1,358 (importante) 1,352 (importante) 1,347 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.03/10 cod. ISIN : IWW002086432. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....