venerdì 16 aprile 2010

0

FTSEMIB: Le stagioni non sono piu' quelle di una volta

Venerdì 14 maggio sarò relatore all'ITForum di Rimini e la sera presente alla festa di Mercato Libero anni '60 a Riccione.
per la partecipazione gratuita.
Vi aspetto!!


Aggiornamento Periodo: 16 - 21 aprile


Buongiorno Traders,

la mancata rottura di area 21960, che indicavo nel precedente post come supporto molto importante, ha confermato che il ciclo settimanale era ben impostato al rialzo così come la successiva rottura della resistenza a 22800 che ha 'annullato' l'impostazione ribassista che valutavo. Il 'pagamento' delle operazioni rialziste avute la scorsa settimana è stato comunque positivo ed il cambio dell'impostazione ciclica che più avanti descrivo conferma che in borsa è tornato il sereno e con la ripartenza del nuovo ciclo annuale sembra che il bel tempo abbia già portato l'estate! Parafrasando alcuni umarells e rapportando le loro classiche frasi sembra che ''le stagioni borsistiche stiano anticipando i tempi metereologici'' e come direbbero pensierosi .... "forse qualcosa all'orizzonte non è chiaro!". Ma in questo post andrei fuori tema ..... riprenderò il discorso in un prossimo aggiornamento dedicato alla volumetrica ed anche nei prossimi incontri che ho organizzato a Rimini e Roma e nella diretta video di fine mese (nelle prossime ore troverete sul blog tutti i dettagli).

Passo all' aggiornamento ciclico....

Indicatore Ciclico T+1

come si può notare dal grafico a lato la ripartenza del nuovo ciclo T-1 ha dato origine anche alla ripartenza della seconda parte rialzista dell'attuale ciclo T+1. Perchè al rialzo? La risposta la possiamo trovare dalla ripartenza del ciclo annuale dal minimo di fine febbraio!





Indicatore Ciclo Settimanale

ho evidenziato la ripartenza del nuovo ciclo settimanale che è più evidente dal grafico del sottociclo.
Indicatore Ciclico T-1

la conferma della ripartenza del nuovo ciclo settimanale è data dalla rottura al rialzo del massimo del precedente ciclo (livello 22900).
Ciclo Mensile

che a differenza della scorsa settimana mi sono così impostato allungando la durata ciclica in quanto la rottura del massimo precedente non sarebbe dovuta avvenire se il ciclo si trovava nella sua parte finale così come avevo erroneamente indicato la scorsa settimana.


Ciclo T+1

di conseguenza cambia l'impostazione anche del suo sottociclo che passa da 16 a 24 giorni, allungando così il ciclo con un altro ciclo settimanale. Quest'ultimo ciclo, a questo punto, diventa così operativamente il mio ciclo di riferimento.



Operativamente nei prossimi giorni valuterò con attenzione la chiusura dell'attuale ciclo T-1 e l'impostazione rialzista del nuovo ciclo prendendo come riferimento il massimo di ciclo che si è formato con il massimo di ieri oppure che ha tempo di formarsi entro lunedì. Se l'area di massimo rimarrà inviolata, inizierò ad impostare operazioni al ribasso prendendo in riferimento, come scrivevo, i cicli settimanali. Al contrario, con prezzi che torneranno nuovamente oltre area 23200 e conferme oltre 23400 rimanderò ancora ogni impostazione ribassista. Nei prossimi 2-3 giorni di borsa non valuterò nessuna operatività al rialzo.

Prossimo aggiornamento: giovedì 22 aprile .


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 21825 (importante) 23415 (importantissimo)

Supporti: 22655 (importante) 21120 (importante) 22025 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.06/10 cod. ISIN : IT0009790863. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 13 aprile 2010

0

EURODOLLARO: 2 rondini fanno primavera?

Venerdì 14 maggio sarò relatore all'ITForum di Rimini e la sera presente alla festa di Mercato Libero anni '60 a Riccione.
per la partecipazione gratuita.
Vi aspetto!!


Buon inizio settimana,

riporto in anticipo l'aggiornamento sul future dell'euro-dollaro in quanto il movimento avuto tra giovedì 8 e ieri è stato molto importante a livello tecnico.

Vediamone insieme il motivo.....


Indicatore Ciclico 15 giorni
il movimento avuto tra il 25 febbraio e l'8 aprile ha formato una figura di probabile accumulazione che sarà confermata nei prossimi giorni. La rottura al rialzo del massimo relativo in area 1,3590 è al momento un segnale che dovrà essere confermato per almeno 1-2 giorni !




Ciclo T+1 (15 giorni)
adattando il modello ciclico con il movimento dei due minimi, la durata avrebbe avuto un troncamento di 3 giorni circa (20 giorni totali anzichè 23 come indicato nel precedente aggiornamento) ed un 'ritmo' regolare tra la sinusoide nera ed i prezzi, come si può notare dal grafico a lato.

Indicatore Ciclico Settimanale
analizzando il sottociclo si può meglio notare la composizione
Ciclo 20 giorni (T+1)
pertanto ho impostato un ciclo a 20 giorni che mi aiuterà a valutare il movimento del suo sottociclo, della durata di 10 giorni circa, che considero molto importante per avere la conferma della ripartenza del nuovo ciclo intermedio.



Operativamente nei prossimi giorni valuterò con attenzione l'impostazione del ciclo a 4-5 giorni ed in particolare la tenuta del doppio minimo in area 1,3270 nonchè la conferma dei prezzi sopra area 1,3590 per oltre 2 giorni ed in particolare un eventuale massimo superiore verso fine settimana. Successivamente inizierò ad impostare nuovamente operazioni al rialzo se i prezzi non dovessero più tornare sotto area 1,33. Eventuali conferme sopra area 1,36 mi indicherebbero la ripartenza del nuovo ciclo intermedio con prezzi nuovamente a formare massimi superiori. In caso contrario avrei indicazioni che il ciclo intermedio non si è ancora concluso e pertanto continuerò con l'impostazione ribassista seguita nell'ultimo periodo

Prossimo aggiornamento: giovedì 22 aprile.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,3740 (importante) 1,383 (importantissimo)

Supporti: 1,339 (importante) 1,356 (importante) 1,3270 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.06/10 cod. ISIN : IWW002358606. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....