venerdì 25 giugno 2010

1

FTSEMIB: Il nuovo intermedio è iniziato..... e ora ?

Buongiorno Traders,

nell'ultimo aggiornamento di periodo nel post del 3 giugno scrivevo che la conferma di ripartenza del nuovo ciclo intermedio le avrei avute con la rottura e tenuta dei livelli a 19850 e 20900 . Successivamente al minimo segnato l'8 giugno i prezzi hanno iniziato la loro salita portando i prezzi sopra entrambi i livelli indicati. Lunedì 21 giugno la rottura della resistenza a 20900, però, pur essendoci stata, non è stata confermata in quanto questo livello è stato nuovamente recuperato al ribasso prima della chiusura della seduta stessa!

Passo all'aggiornamento ciclico....

Indicatore Ciclico Intermedio
come ho evidenziato sul grafico e come scrivevo nel precedente post (clicca qui per collegarti in automatico), la fase di accumulazione, durata un mese, dal 7 maggio all'8 giugno, ha consentito l'inizio del nuovo ciclo intermedio sul quale attualmente ci troviamo.




Indicatore Ciclico 15 giorni
scendendo al ciclo inferiore ho evidenziato come dopo aver avuto 2 cicli in un range laterale, con il minimo dell'8 giugno è ripartito il nuovo ciclo che ha portato oltre i massimi relativi dei 2 precedenti cicli (2 T+1 = Ciclo mensile).
Indicatore Ciclico Settimanale
scendendo ancora nel sottociclo possiamo notare come dal minimo del 18 giugno (evidenziato in blu) è iniziato l'ultimo ciclo settimanale sul quale ci troviamo e che attualmente è impostato al ribasso.
Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico ho una configurazione come da grafico a lato. Si puà notare che il movimento dei prezzi stia seguendo abbastanza regolarmente il movimento della sua sinusoide.







Operativamente per i prossimi giorni mi attendo una continuazione del trend ribassista avendo ancora del tempo a chiusura del ciclo T+1 che ho impostato con una durata di 17 giorni circa. La conferma mi sarà data con minimi inferiori e massimi relativi che rimarranno tali, in particolare con prezzi che continueranno a rimanere sotto la resistenza a 20600 . Continuerò, pertanto, a rimanere impostato al ribasso facendo molta attenzione alla tenuta del supporto in area 19700 in quanto, se dovesse dimostrare una buona tenuta, inizierò nuovamente ad impostare operazioni al rialzo in linea con la ripartenza del nuovo ciclo T+1 .



Prossimo aggiornamento: giovedì 1° luglio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 21570 (importante) 20910 (importantissimo)

Supporti: 19765 (importante) 18290 (importante) 18000 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Ftsemib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 22 giugno 2010

1

Spesso e' meglio prendersi una pausa


Sono stati 2 mesi molto impegnati !


L'organizzazione degli eventi di maggio (ITForum ed incontro a Roma) hanno richiesto un importante sforzo organizzativo piacevolmente ripagato dalla possibilità che mi ha permesso di conoscere personalmente molti di voi che regolarmente visitate le pagine di questo piccolo blog che in quasi 2 anni ha avuto una esplosione di visite raggiungendo, ad oggi, le 80.000 visite uniche! Numeri che non mi sarei mai immaginato di raggiungere in così poco tempo considerato che trattasi di un blog tecnico e spesso con grafici (lo riconosco!) quasi incomprensibili a chi da poco si è avvicinato all'analisi tecnica, o meglio, ciclica.


Il constatare giornalmente questi numeri mi ha spinto a continuare ad aggiornare il blog e riportare le mie personali analisi tecnico/cicliche. Numeri che mi confermavano come il mio costante impegno accompagnato da una forte passione per questa attività, veniva apprezzata sempre più da tutti/e Voi dimostrandomi giorno dopo giorno, mese dopo mese, la presenza attraverso le numerose iscrizioni alla newsletter automatica ed alla numerose email che giornalmente mi inviate. Purtroppo i commenti a margine dei post spesso sono stati assenti ma questo è un motivo che mi porta a migliorare la vostra presenza nell'area commenti nei prossimi mesi in quanto trovo piacevole il confronto anche tra voi lettori/ttrici, oltre che con il sottoscritto.

Il confrontarmi con Voi mi ha sempre stimolato e, come sapete, il confronto e le critiche costruttive erano tra i motivi principali che molti mesi fa mi avevano spinto in un primo momento ad iniziare a scrivere per questo blog entrando a far parte della famiglia del Network di Mercato Libero, successivamente a continuare in altre avventure ..... tra le quali le più recenti.


Grazie ai risultati raggiunti attraverso questo blog, pertanto grazie anche a tutti/e Voi, mi è stato permesso di partecipare giovedì scorso ad un importante incontro organizzato da Bancamatica rivolto in particolare agli addetti del settore, che ha permesso la straordinaria partecipazione anche ad alcuni di voi, lettori di questo blog. Era la prima volta che un blog di analisi tecnica veniva ammesso ad intervenire ad un convegno rivolto ai Big Investor !!

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente coloro che mi hanno supportato e accompagnato durante la giornata:

- il dott. Riccardo Barbuti; noto ed esperto operatore finanziario sulla piazza di Roma da oltre 15 anni, nonchè pungente ed acuta penna. In uno dei suoi ultimi articoli dal titolo "Il ciclo sta finendo il rialzo se ne andrà" pubblicato nel numero di marzo 2010, ha riportato la oramai famosa analisi tecnico/ciclica che avevo svolto nelle settimane precedenti all'uscita (clicca qui per collegarsi all'articolo).


- la rivista Bancamatica; nota rivista mensile di settore presente da oltre 20 anni ed apprezzatta per la competenza e professionalità dagli addetti del settore finanziario e assicurativo, così come il direttore Valerio Salvi che ho avuto il piacere di conoscere e di aver avuto la conferma che nonostante la sua giovane età è l'ennesimo esempio che in un settore così delicato e complesso sono la serietà e la concretezza a portare i risultati.




- la società Carmignac Gestion ed in particolare il dott. Davide Fregorese che mi ha permesso di accostare il mio nome al loro prestigioso 'logo'! Non penso ci sia bisogno di commentare i risultati e la caratura di questa società che in pochi anni ha dimostrato con il valore e le capacità di un piccolo gruppo di persone valide e veramente capaci di superare con numeri a 2 cifre le performance di ben più noti colossi mondiali di gestione finanziaria del risparmio! Anche qui dimostrazione di serietà e concretezza !


La gratificazione personale che ho avuto partecipando a questa giornata mi ha permesso di contenere l'emozione di essere 'vicino' ai Big Investor! Mi considero una persona umana ed in alcuni casi le emozioni non si riescono a contenere come si vorrebbe specialmente a chi, come me, è abituato a svolgere spesso la sua attività con rari contatti con l'esterno passando ore davanti ad un freddo monitor ascoltando gli stessi sordi 'suoni' emessi dal battere su una scura tastiera !


Le conferenze della mattina e del pomeriggio di Carmignac mi hanno consentito di capire la loro visione dei mercati azionari per i prossimi mesi e constatare che quanto scrivo da diversi mesi su questo blog, e quanto riportato durante le ultime dirette web-tv, rispecchia il sentiment che i Big Investor si attendono nei prossimi mesi/anni !!! Ho sempre più la conferma che gli indicatori volumetrici che in questi anni mi sono costruito sono un valido strumento per capire come si muovono i due attori: Big Investor e Parco Buoi. Ulteriore annotazione per dimostrare a chi ancora crede che i mercati siano mossi da movimenti caotici degli operatori nonchè attribuire a banali favole metropolitane l'esistenza delle cosiddette 'mani forti'!


Avendo ricevuto e promesso alle molte richieste ricevute sia da parte dei presenti, sia da coloro che non hanno potuto partecipare all'incontro di giovedì scorso, eccezionalmente pubblico le slide che ho mostrato durante il mio intervento del pomeriggio. La navigazione tra le pagine direttamente dal riquadro sottostante è semplice ed intuitiva.






E ora......


..............una novità riguardo il blog !



Come già da ieri sono venuti a conoscenza i Lettori/ttrici che mi seguono nel servizio del tempo reale, in questi ultimi giorni ho maturato la decisione di meritarmi una pausa!


Da ieri il servizio in tempo reale è stato sospeso per un periodo che presumibilmente durerà per tutto il periodo estivo. E' una scelta che ho valutato con attenzione ma chi mi conosce sà bene che il trading per me è principalmente una passione e successivamente una attività. Così lo è anche lo scrivere in un blog! Se vengono a mancare la passione, la voglia, gli stimoli, le gratificazioni ....... preferisco fermarmi con la speranza che il tempo ricarichi la voglia e riporti gli stimoli iniziali. Questo modo di ragionare mi ha permesso e mi permette di 'sopravvivere' a questo 'mondo del trading' da molti anni e di sapere dire a volte: "basta, mi fermo" ..... anche se la decisione è sofferta come in questo caso!


Nei prossimi giorni riporterò su queste pagine, al solo scopo didattico come ho sempre fatto, un'analisi dettagliata della simulazione operativa svolta in questi ultimi mesi, da quanto ho deciso di iniziare l'avventura con Mercato Libero Londra dallo scorso mese di settembre, cercando di portare il mio contributo ad altri trader, specialmente alle prime armi, ma che ora ho deciso di sospendere avendo dimostrato quanto mi ero prefissato all'inizio! L'importanza dell'obiettivo (il target) è sempre valido, così come nel trading anche nella vita !! Il 'mettermi in gioco' simulando un portafoglio virtuale a punteggio ha voluto dimostrare che avendo un buon metodo ed una tenuta psicologica si può arrivare a diventare un trader..... un vero trader ..... di distinguersi dalla massa di scrittori e corsisti settimanali.


Oggi, purtroppo, l'attività di trader è abusata e utilizzata a sproposito diventando quasi una moda! Oggi dire "sono un trader" fà fighi non sapendo esattamente quanto tempo occorre prima di diventarlo realmente! E' giunto il momento di lasciare ad altri il mio spazio e di conquistarsi sul campo i risultati con l'augurio di fare ancora meglio.


Attenzione!! La sospensione riguarda solamente la simualzione in tempo reale. Gli aggiornamenti a cadenza settimanale sui vari future (Eurostoxx, FtseMib, Eurodollaro) continueranno regolarmente e gratuitamente - come da sempre - su questo blog di Zio Romolo - Traderxgioco .


Tutti/e coloro che sinora mi hanno seguito e sostenuto nell'area in tempo reale potranno contattarmi privatamente via skype durante la giornata. Tutti gli altri potranno continuare ad interagire con me via email oppure durante la Linea Diretta .


Ringrazio nuovamente tutti/e Voi per quanto mi avete dimostrato sinora con la speranza che continuerò ad essere di aiuto nel vostro trading .....


Grazie Grazie Grazie .....


.......e ancora Grazie !



A presto,




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 21 giugno 2010

0

EURODOLLARO: E' ripartito il nuovo intermedio?

Buongiorno Traders,

nell'ultimo aggiornamento del 9 giugno, relativo al future dell'euro/dollaro, scrivevo che "....una tenuta di questi livelli (nota: minimo del 7 giugno) per i prossimi 5 giorni mi inizierà a fare indicazioni di una probabile 'fase di accumulazione' durante la quale chiuderò la posizione ribassista ancora in essere ed inizierò a cercare conferme ed indicazioni per iniziare ad impostare operazioni rialziste........la conferma dovrà arrivare con prezzi che si manterranno sopra area 1,22 per oltre 2 giorni !...."

Non penso ci sia molto da aggiungere in quanto la fase che si stava sviluppando era effettivamente una fase di accumulazione. Così come indicato nel precedente post, la posizione al ribasso è stata chiusa. I prezzi successivamente, ed ancora ad oggi, sono arrivati a rompere la resistenza psicologica a 1,24 per qualche ora. Sarà importante valutare la tenuta tecnica di questo livello che al momento ha dimostrato di essere importante.

Passo all'aggiornamento ciclico per i prossimi giorni....


Indicatore Ciclo Intermedio
l'indicatore ciclico (linea blu) conferma con forte intensità rialzista la ripartenza del ciclo che al momento, però, non è confermata dai prezzi con la rottura di area di massimo del precedente ciclo in area 1,27 !



Indicatore Ciclo 15 giorni
da questo ciclo si può notare come il ciclo mensile si sta caratterizzando da un mese in una fase laterale con prezzi che rimangono nel range 1,18/1,27 .

Ciclo T+1
fase laterale che si può meglio notare sul modello ciclico a lato impostato con ripartenza dal minimo del 27 maggio e la sua metà dal minimo del 7 giugno che al momento risulta essere area di minimo assoluto degli ultimi anni e dove i prezzi hanno 'svoltato' al rialzo.

Indicatore Ciclico T-1
dall'area che ho indicato con la freccia (area minimo del 15 giugno), i prezzi hanno iniziato ad avere una intensità maggiore rispetto ai cicli precedenti.
Ciclo Settimanale
movimento rialzista che si può notare con più facilità nel modello ciclico. Dopo aver segnato un minimo di metà ciclo (15 giugno) i prezzi hanno avuto una buona intensità rialzista che li ha portati ben oltre la resistenza del massimo del precedente ciclo in area 1,23 che, al momento che scrivo, continua a dimostrare di essere diventato un importante supporto per i prossimi giorni.

Ciclo T-1
ripartito dal minimo del 15 giugno che e che al momento sembra regolarmente seguire l'impostazione della sua sinusoide.






Operativamente per i prossimi giorni sarà molto importante continuare a valutare la tenuta di area 1,22 ed in particolare la tenuta del minimo del 15 giugno. La chiusura del ciclo T-1 sopra questo livello mi confermerà la ripartenza di un ciclo intermedio dal minimo del 7 giugno. Se avrò queste conferme l'operatività rialzista già impostata con la tenuta di area 1,22 dovrà trovare le prime conferme con prezzi che torneranno nuovamente sopra area 1,24 e successivamente prezzi che si attesteranno oltre le resistenze 1,25 e 1,265 . Solo con queste indicazioni tecniche avrò un ciclo intermedio che mi confermerà la buona impostazione rialzista, altrimenti sarò molto attento nel chiudere ogni posizione rialzista e prepararmi a 'girarmi' nuovamente al ribasso con prezzi che andrebbero nuovamente sotto il supporto di area 1,22 , attestandosi sotto questo livello per oltre 2 giorni. Un simile segnale tecnico sarebbe dimostrazione di estrema debolezza di questo future.


Prossimo aggiornamento: lunedì 28 giugno.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,246 (importante) 1,255 (importantissimo) 1,27 (importantissimo)

Supporti: 1,2375 (importante) 1,221 (importante) 1,197 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.09/10 cod. ISIN : IWW002544964 . Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....