venerdì 9 luglio 2010

2

FTSEMIB: I trader sono dei grandi mentitori

Buongiorno Traders,

come è mia abitudine, inizio l'aggiornamento del post settimanale riportando la parte finale del precedente post, come farò anche in questo caso. Ogni trader dovrebbe sempre 'rivedere' se le proprie analisi sono state rispettate o meno .... senza mentire! E' buona abitudine della maggior parte dei trader mentire sulle analisi sbagliate con arguti 'aggiustamenti'. Il problema è quando oltre a mentire agli altri mentono anche a se stessi inventando le più disparate scusanti: è colpa dei big investor; l'analisi era corretta ma se non è andata come pensavo è colpa di quel falso movimento; è un mercato manipolato.... sono le prime che mi vengono in mente ma ce ne sono decine e decine. Solo quando capiranno, se mai ci riusciranno, che è proprio analizzando gli errori e gli stop-loss che si impara ...... forse capiranno uno dei segreti del trading!

Difficile capire ed accettare alcune regole
talmente banali da non essere considerate, specialmente quando l'esperienza porta a conoscere personaggi che pur non essendo trader, o meglio pseudo-trader, scrivono libri sul trading, si autoqualificano come trader esperti e competenti, ops ..... trader master che oggi fà tanto figo tanto da essersi inflazionato, organizzano corsi di formazione per aspiranti trader, vendono servizi ..... etc. etc.

Ho partecipato a decine e decine di corsi
e vi posso assicurare che spesso capita, non solo a me, che quando si finisce il corso, a volte anche prima, ci si chieda se l'aspirante trader era colui che parlava e ripeteva a memoria qualche banale e semplice formula letta più volte sul libro di analisi tecnica di John Murphy (la bibbia del trading che tutti dovrebbero aver letto).

Non vado oltre, occuperei troppo spazio ad un post prettamente tecnico.
Forse ci dedicherò un post se mai avrò tempo e voglia!

Sono ben consapevole
che il 90% di chi legge questo blog ha poca voglia di imparare quest'arte oppure pretende di farlo in pochi giorni ..... a volte partecipando anche proprio a questi corsi sopra citati che promettono di "diventare un vero trader in 2 giorni"!
Il 90% di chi passa su questo blog cova la solita domanda: "Zio Romolè il mercato sale o scende?" ..... non accorgendosi minimamente che lo zio Romolo è da 2 anni che lo scrive gratuitamente !

Quali conclusioni trarreste al mio posto ?



Passo all'aggiornamento ciclico.......

Nell'ultimo post scrivevo:

"....possiamo notare come i prezzi siano entrati nella parte finale del tempo ciclico che, come spesso ricordo, è quella più critica in quanto bisogna fare molta attenzione ad eventuali chiusure di ciclo e ripartenza del nuovo che spesso innesca dei forti rialzi dovuti alle veloci ricoperture di chi, erroneamente, entrato al ribasso proprio nell'ultima parte."
Vedremo nel penultimo post cosa è accaduto

"...continuerò a rimenere impostato al ribasso facendo molta attenzione ad eventuali cambi di trend. Segnali rialzisti mi arriveranno con prezzi che torneranno sopra area 19200 oppure con tenuta del supporto in area 18800 nei prossimi 3 giorni. Per un ritorno operativo 'positivo' attenderò la rottura della resistenza in area 19600-19700 ....."
Questa mattina i prezzi stanno segnando un massimo intraday a 20445 !

Passo all'aggiornamento ciclico.....

Indicatore Ciclico Intermedio
nulla è cambiato dalla scorsa settimana. Siamo sul nuovo ciclo ma con una tendenza rialzista che la continuo a considerare debole se i prezzi non riusciranno a riportarsi oltre area 21000 nei prossimi giorni.



Indicatore Ciclico 15 giorni
area che evidenzio su questo grafico che mi aiuta a calcolare il ciclo inferiore. Nuovo ciclo iniziato dal minimo del 5 luglio.
Indicatore Ciclico Settimanale
minimo che, naturalmente, ha fatto ripartire anche il ciclo settimanale.
Ciclo Mensile
come scrivevo ad inizio post, riporto questo grafico del ciclo mensile sul quale ho evidenziato con la freccia rossa l'area dove i prezzi si trovavano la scorsa settimana e con il cerchio blu l'area del minimo del 5 luglio dove è ripartito il nuovo ciclo che in soli 3 giorni ha portato i prezzi da 18780 a 20550 (al momento)! Quasi 2000 punti in 3 sedute!! Che ne dite, ci sono state le ricoperture di chi erroneamente è entrato al ribasso nell'ultima parte?


Ciclo Settimanale
i prezzi sul modello ciclico a lato riportano l'impostazione ciclica operativa che seguirò nei prossimi giorni.








Operativamente nei prossimi giorni continuerò la mia impostazione rialzista con prezzi che si manterranno oltre area 19500 . Solamente la violazione al ribasso e la chiusura di seduta sotto quest'area mi porterebbe a riconsiderare l'impostazione rialzista che sto seguendo. Operativamente reputo molto importante seguire l'andamento dell'attuale ciclo settimanale che dovrà assolutamente avere una tendenza rialzista (minimi e massimi superiori per i sottocicli) e prezzi che nei prossimi giorni dovranno tornare sopra, o almeno testare, area 21000! Il ritorno dei prezzi sotto area 19500 oppure, peggio, nuovamente in area 18800 sarebbe un forte segnale ribassista.



Prossimo aggiornamento: giovedì 15 luglio .


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 20820 (importante) 21100 (importantissimo)

Supporti: 19675 (importante) 19369 (importante) 19050 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....