venerdì 16 luglio 2010

9

FTSEMIB: Zio Romolo è un grande mentitore

Buongiorno Traders,

nel post di venerdì scorso scrivevo come l'umiltà debba essere sempre considerata da ogni trader o valutata da chiunque voglia avvicinarsi all'arte dell'analisi tecnica (parentesi: ricordo per l'ennesima volta che considero il trading un'arte e non una scienza altrimenti penso che tutti i trader sarebbero vincenti, felici e ...milionari!). Essere umili mentre si fa trading porta ad essere riconoscenti nel tempo. L'umiltà è assaporare la gratificazione verso quello che si sta facendo. Nel trading si è portati ad essere grati al mercato quando il trade è stato vincente, meno quando si chiude in perdita .... sbagliando! Capire come e dove si è sbagliato il trade ed aver contenuto la perdita rimane comunque una forma di gratificazione!

Com'è possibile?
Perchè è sbagliando, prendendo gli stop-loss, che nel tempo si percepisce il vero significato di umiltà e gratificazione! Sarebbe sin troppo facile essere umili e grati quando si è sempre e solo vincenti!
Il difficile è esserlo quando pur sbagliando tutto si riesce a trovare per quanto piccolo, l'aspetto positivo della vicenda! Sappiate che quasi tutti i più grandi trader mondiali hanno subito pesanti perdite iniziali.

Capite
la sottile differenza?
Se ci pensate riportando gli stessi principi alla vita di tutti i giorni si potrebbe affermare che è la stessa cosa.

Non essere umili, considerarsi i migliori, non accettare eventuali critiche costruttive e sincere, porta inevitabilmente ad assumere un atteggiamento presuntuoso, spocchioso... borioso! Dall'essere dei semplici trader si passa a diventare guru, maghi dell'analisi tecnica dove tutto quello che si dice/scrive sia inevitabilmente la verità divina perchè se da giorni/mesi/anni si è rifilato un 'filotto' di ottimi trade tutti o quasi vincenti il proprio ego l'ha portato ad esaltarsi così tanto sia con se stesso che con gli altri da guardare il mondo (tutti gli altri trader) dall'alto verso il basso. Errore gravissimo dove tutti, chi più chi meno, ci siamo passati, compreso il sottoscritto! Una sottile linea che senza accorgersi separa il trading e la scommessa .... il gioco d'azzardo! Proprio in quei momenti se si ha la forza e l'umiltà di accettare i propri limiti si inizia a capire cos'è il vero trading!!!!
Cosa vuole dire l'arte del trading e fare trading.....se si è veramente un trader o meno!
Nessuno potrà dirlo o qualificarci tali se non proprio noi stessi.

E' per questo motivo che personalmente reputo la maggior parte dei trader i migliori mentitori. Perchè la maggior parte dei trader non riconosce i propri errori....anzi continua a commettere gli stessi errori perchè il proprio ego non accetta neanche una sola sconfitta! Mentono a se stessi per i motivi già scritti. Spesso capita che un trade negativo comprometta una serie di 10 trade positivi perchè è difficile accettare la sconfitta....l'unica sconfitta..... e anzichè ritirarsi con qualche danno rimediabile, continua imperterrito ad affrontare il mercato convinto della sua forza non rendendosi conto che continua a perdere capitale e luciità mentale....come un generale che durante una guerra considera una unica battaglia la più importante di tutta la missione e anzichè ritirarsi sino a che ancora è in tempo, organizzando la prossima battaglia, continua a portare il suo esercito ad una devastante sconfitta pregiudicando tutta la missione!

Chi mi conosce da tempo ricorderà che in alcuni casi ho esortato a tenere sempre in mente che le analisi tecniche che riporto sul blog sono solamente personali analisi e di non farvi condizionare da quanto scrivo perchè lo scopo del blog non è quello di affermare la verità ma solo di apportare anche un semplice contributo alle vostre analisi attraverso la mia esperienza ed i miei studi su vari modelli matematici che utilizzo giornalmente. Modelli matematici che non sono presenti sulle piattaforme di trading e che non sono mai stati commercializzati perchè lo scopo di questo blog è la condivisione e non la vendita. Di mettere sempre in discussione quanto ho scritto in passato e quanto scrivo oggi perchè anche io sono un trader e sentendomi tale vi ho sempre consigliato di valutarmi nel tempo su quanto già scritto e non su quello che posso affermare in un singolo post perchè essendo trader anche

Zio Romolo può essere un grande mentitore !


Sarete voi a capirlo facendovi ogni volta la domanda quando passate da questo blog su ogni argomento trattato.

Solamente con il tempo si può sapere se un trader, pertanto anche zio Romolo, mente oppure rimane coerente con le sue analisi corrette o sbagliate!

In pochi giorni o mesi non è possibile capirlo.....




Sentire o leggere alcune pubblicità che promuovono corsi dove ad esempio si promette che in "due giorni si diventa dei veri trader" oppure "la tecnica segreta per vivere di trading" mi chiedo se vogliono prendermi in giro oppure essere trader ha cambiato significato nel tempo ed ora basta aprire una piattaforma di trading ed iniziando la compravendita di titoli e titolini o, peggio, future e derivati, ci si possa sentire dei trader !!! Se fosse così semplice diventare vero trader a cosa serve lo studio e l'esperienza di anni se mi bastano solo 2 giorni per diventare trader e vivere di trading? Perchè, allora, ci sono tante persone che frequentano corsi dei più grandi trader mondiali e solo in pochi riescono a diventare trader? Eppure la cultura di chi svolge trading e frequenta corsi di trading è oltre la media comune! La maggior parte sono persone diplomate o laureate eppure molti di questi, pur essendo validi medici, avvocati, commercialisti, ingegneri, ecc.. non riescono a replicare l'operatività di noti trader mondiali dei quali alcuni di questi neanche sono laureati? Persone che hanno studiato molti anni, di intelligenza e cultura superiore, che in 2 giorni dovrebbero cogliere e assimilare le nozioni ed i "segreti" più facilmente e velocemente eppure solo una minima parte riesce a diventare trader.....vero trader!
Con il termine "vero trader" intendo la persona che fisicamente chi ogni giorno, o quasi, schiaccia "buy & sell" sulla propria piattaforma avendo predisposto preventivamente la propria analisi e non sulla scia dell'emotività del momento! Acquistare e vendere senza motivo e metodo non è trading ma è come puntare al casinò sul rosso o sul nero oppure tirare la leva della slot-machine !

Com'è possibile ?


Lascio a voi le conclusioni, anzi sono io a chiedervi di darmi una risposta e capire se effettivamente stia sbagliando a pensare che in 2 giorni non si possa diventare un trader partecipando ad un corso oppure leggendo velocemente un libro o del materiale reperito gratuitamente in rete!

Sarebbe veramente utile ed interessante per tutti, compreso il sottoscritto, che coloro che ci sono riusciti scrivano la loro testimonianza facendomi ricredere che invece è possibile. Che diventare trader è più semplice di quel che penso, che basta acquisire qualche semplice regola e diventare dei trader vincenti! Che il sottoscritto fa parte degli stupidi che non hanno ancora capito che per avere risultati costanti e vincenti non servono i cicli, la continua analisi dei mercati, il continuo studio, che pensare troppo spesso ai big investor ed al parco buoi se li materializza sui grafici con la fantasia. Sono pronto a leggere le vostre offese in merito! Nei limiti .... vi prego.... come cortesemente e per correttezza vi chiedo di non fare riferimenti o nomi diretti per pubblicizzare o denigrare il lavoro altrui!

Come sapete sono sempre stato disponibile ad accettare critiche e commenti negativi purchè reali e costruttivi. Lo scopo di questo blog è quello del confronto e della condivisione comune. La poca partecipazione dei Lettori/ttrici dimostrerebbe il poco interesse che avete negli argomenti trattati. Il confronto e la condivisione delle proprie idee, pur contrastanti, conferma l'utilità o meno del blog ed il ragionare con la propria testa porta ad avere una visione più ampia.

Nei prossimi giorni riprenderò l'argomento chiarendo la mia personale esperienza, avendo frequentato svariati corsi di trading sia gratuiti che a pagamento. Ovviamente, anche in questo caso, esprimerò semplici pareri personali e mi riferirò solamente a esperienze direttamente vissute.


Passo all'aggiornamento dell'analisi ciclica settimanale sul future italiano....

Indicatore Ciclico T+1
considerato che l'operatività impostata la scorsa settimana è attualmente corretta, avendo massimi e minimi superiori dei sottocicli, passo direttamente al ciclo a 10/15 giorni.
Sul grafico a lato ho evidenziato due aree di resistenza importanti dove i prezzi hanno nuovamente testato il precedente massimo ma con l'indicatore ciclico (linea blu) che ha già svoltato al ribasso.

Ciclo T+1
riportando i prezzi sul modello ciclico l'impostazione segue molto bene il movimento della sinusoide di ciclo. Ho tracciato due trendline rialziste che risultano essere state entrambe penetrate, in particolare la trendline rossa violata con il ribasso di ieri. Importante segnale ribassista di fine ciclo.

Ciclo Settimanale
passando al sottociclo settimanale, che come la scorsa settimana continuo a considerare importante per l'operatività impostata, noto che con il minimo di ieri ha avuto la rottura della ripartenza di ciclo del 13 luglio confermandomi una probabile svolta al ribasso del ciclo superiore. Nel grafico a lato ho evidenziato importante area di resistenza che sarà molto importante monitorare nelle prossime ore. L'area è in fase di test nelle ore della mattina mentre sto scrivendo l'attuale post!




Operativamente nelle prossime ore valuterò con attenzione se la resistenza (ex supporto) in area 20630 . Con prezzi che non riusciranno a tornare sopra questo livello per oltre 6 ore inizierò a valutare la chiusura della posizione rialzista impostata da diversi giorni. Avendo avuto un chiaro segnale di cambio trend del ciclo superiore (da rialzista a ribassista) inizierò a valutare i cicli giornalieri che mi indicheranno se è scemata la forza rialzista in essere dalla scorsa settimana. Se così chiuderò la posizione rimanendo flat. Solo la rottura di area 20900/21000 mi porterà a mantenere la posizione rialzista. Posizioni al ribasso saranno considerate solo con prezzi nuovamente sotto area 19800.



Prossimo aggiornamento: giovedì 22 luglio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 20800 (importante) 21430 (importantissimo)

Supporti: 19780 (importante) 19450 (importante) 19100 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

lunedì 12 luglio 2010

4

EURODOLLARO: Siete superiori alla media dei trader dei forum

ATTENZIONE: Negli ultimi giorni mi è stato segnalato che per alcuni problemi dovuti alla piattaforma di blogspot, che al momento non risultano essere stati risolti, i commenti lasciati dai lettori non sono sempre visibili. Vi consiglio di visualizzare i commenti cliccando sul testo degli "Ultimi Commenti" presenti nella prima colonna del menù di destra del blog.


Buonasera Traders,

ho avuto un piacevole riscontro all'ultimo post di venerdì "I trader sono dei grandi mentitori" sia ricevendo diverse email in privato, sia con i commenti di Thomas e Lucky che ringrazio per aver riportato pubblicamente la loro personale esperienza e condividerla con gli altri Lettori/ttrici di questo blog. Sono lieto di avere la conferma che il livello di competenza e preparazione di alcuni Lettori/ttrici vanno oltre la media dei normali trader che popolano i classici forum o altri blog e siti finanziari italiani ben più noti, dove scrivono la maggior parte dei più grandi trader italiani in quanto il 99% di chi vi partecipa, spesso anche lo stesso gestore, hanno delle performace strabilianti che gli permettono di vantarsi dei loro risultati. Personaggi altamente capaci e di elevata fattura che sono talmente bravi da utilizzare il loro tempo nello sfruttare l'attuale tecnologia per confrontarsi tra di loro nei vari social networks. Ma avevo notato che molti di loro avevano solo un piccolo difetto! Sono talmente bravi e sicuri di quello che fanno che loro sicurezza porta a dimenticare la parola umiltà che, invece ho riscontrato nei vostri messaggi! Negli anni ho conosciuto tantissimi di questi ottimi trader che purtroppo si sono persi nelle nebbie. Alcuni di questi, ho saputo, sono tornati ai lavori precedenti oppure si sono trovati altri lavori. Di altri non ho più avuto notizie, ma sono sicuro che siccome erano talmente bravi e capaci tanto da non mettere mai in dubbio quello che loro stessi si scrivevano, debbo dedurre che siano diventati 'strategy trader' di alcune importanti banche di affari, o che si sono dati improvvisamente alla pazza gioia andando a godersi i loro sudati guadagni in una lunga vacanza in giro per il mondo ......oppure...... chissà!

Sarà l'invidia o sarà stata la conferma che i trader sono i peggiori mentitori che esistono.....e per questo motivo è da diverso tempo che non frequento più i forum finanziari e sono rimasto affezionato a pochissimi siti/blog che reputo validi e che continuo a leggere.

In alcune email mi avete dimostrato interesse all'argomento chiedendomi di affrontare anche gli aspetti psicologici del trading che normalmente annoiano la maggior parte dei trader. Tempo fa avevo scritto di voler dedicare alcuni post a questo aspetto che reputo molto importante per chi svolge, o vorrebbe affrontare realmente l'arte del trading. Purtroppo la mancanza di tempo e l'aver preso parte ad un progetto di simulazione operativa in tempo reale su mllondon.com , che al momento come sapete ho sospeso, non mi hanno permesso di rispettare la promessa. Oggi ripropongo la stessa promessa e nei prossimi giorni inizierò a scrivere dei post relativi all'aspetto della finanza comportamentale.
Come sapete il tempo che da sempre dedico gratuitamente a questo blog è relativamente proporzionale al riscontro che ho dai voi Lettori/ttrici pertanto se noterò che l'argomento è stimolo di confronto tra me e voi, ma specialmente tra voi stessi, sarò ben lieto di affrontare questo tipo di argomenti aprendo una sezione dedicata alla didattica nel trading (eventualmente fare anche dei video o delle dirette web). Vi esorto sin da ora a scrivere nella sezione commenti di questo blog o anche via email autorizzandomi a riportare parti di alcune vostre riflessioni o suggerimenti che saranno lo spunto per gli argomenti da affrontare ogni settimana. Personalmente riporterò le mie esperienze ed opinioni ma sarete voi a manterenere viva e attiva la partecipazione! Se noterò scarso interesse e partecipazione (inferiore al 20% dei lettori che al momento si attestano su una media di n.5/600 accessi giornalieri) sospenderò la rubrica. Non è una minaccia o costrizione a partecipare ma preferisco utilizzare al meglio il mio tempo e scrivere nel deserto non è mai stato il mio desiderio che lo lascio volentieri fare a chi sa gestire il proprio tempo meglio di me.

Il primo post di questa rubrica dedicata
alla finanza comportamentale
lo intitolerò

Il metodo sicuro per vincere in borsa

Sottotitolo: 30% metodo e 70% atteggiamento mentale


Passo all'aggiornamento ciclico sul Future Eurodollaro .....



Indicatore Ciclico Intermedio
nel grafico ho evidenziato con la freccia i due massimi relativi che indicavo inferiori nel precedente post ed ho cerchiato in blu i due recenti massimi. Possiamo notare che il recente massimo (venerdì 9 luglio) è stato superiore. L'area 1,24 , che indicavo come importante in caso di rottura, ha confermato che i prezzi hanno formato un importante supporto in area 1,22 che ha dato inizio all'attuale rimbalzo portando i prezzi a toccare area 1,27 !



Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)
su questo grafico è ben visibile come la tenuta di area 1,22 mi ha confermato che il ciclo era nuovamente pronto per la ripartenza, così come scrivevo nel post: "....operatività che sarà nuovamente impostata al rialzo con prezzi che riusciranno a mantenersi oltre area 1,22 per oltre 12/15 ore."

Ciclo Settimanale
constatata la ripartenza del nuovo ciclo T+1 e di conseguenza il ciclo settimanale l'impostazione dell'attuale ciclo risulta essere così come da grafico e nella sua parte finale.
Ciclo T-1
che continuerò a tenere così impostato sino a che avrò i prezzi che rimarranno sotto l'area 1,27 - 1,2750 (attuale massimo relativo).






Operativamente per i prossimi giorni rimango flat in quanto l'impostazione rialzista è terminata venerdì scorso con la rottura della trendline rialzista così come riportata sull'ultimo grafico del ciclo T-1 . Valuterò con molta attenzione la chiusura di questo ciclo che mi aspetto entro mercoledì/giovedì in quanto mi avrò indicazioni se la forza rialzista di questo nuovo sottociclo mensile è ben sostenuta. Chiusure di ciclo sopra area 1,2450 mi daranno indicazioni di una buona impostazione rialzista per il prossimo ciclo, altrimenti inizierei nuovamente a valutare una debolezza sul ciclo superiore anche se preferirei attendere i primi 2-4 giorni del nuovo ciclo T-1 e constatare che i prezzi non riescono più a tornare oltre area 1,27.



Prossimo aggiornamento: lunedì 19 luglio .


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,2685 (importante) 1,27 (importantissimo) 1,285

Supporti: 1,2593 (importante) 1,24 (importante) 1,2154 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.09/10 cod. ISIN : IWW002544964. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....