venerdì 23 luglio 2010

6

FTSEMIB: Il Parco Buoi continua in balia del movimento

ATTENZIONE: Per un problema tecnico del server il commento ed i relativi grafici riportati sono aggiornati a ieri (giovedì 22 luglio).

* * * * *


Buongiorno Traders,

ho ricevuto diverse richieste in merito all'aggiornamento degli indicatori volumetrici di medio/lungo periodo e sulla situazione sui cicli annuale e due anni.


Sto preparando una diretta webtv di fine mese ma considerati i problemi tecnici avuti durante la diretta di fine aprire, preferisco avere garanzie in merito per non incorrere nelle giuste lamentale di chi non riesce ad accedere .


Comunicherò nei prossimi giorni su queste pagine


l'eventuale data e orario.


Nel frattempo un breve aggiornamento volumetrico .......

Indicatore Volumetri di Medio/Lungo
sul grafico ho evidenziato con i cerchi rossi come il movimento avuto da aprile/maggio non sia stato supportato dai Big Investor, infatti l'indicatore dei BI anche con il recente rialzo di inizio mese ha testato nuovamente la resistenza confermandomi che il rialzo non viene supportato. Il Parco Buoi (indicatore rosso) continua ad essere in balia del movimento dei prezzi! Quando il mercato sale il PB acquista.....quando il mercato scende il PB vende. Nulla di nuovo sotto il sole ! Troppo scontati! Nel contesto generale il PB rimane positivamente rialzista con indicatore che continua a rimanere sopra la trendline (freccia blu). Ricordo che il PB è di natura rialzista tant'è che predilige operare al rialzo. Molti neanche sanno sia possibile operare al ribasso!

Indicatore Volumetrico di Medio
ho conferme che in questo periodo i Big Investor non danno chiare indicazioni, come se non fossero interessati al mercato azionario.
Ho timide indicazioni, in particolare: con il cerchio rosso ho evidenziato l'ultimo segnale ribassista avuto con buon timing quando i prezzi si trovavano sui massimi dell'ultimo ciclo T+1. Con il ribasso di ieri ho avuto buone indicazioni di ricoperture degli short o probabili acquisti in ottica di medio periodo in quanto l'indicatore ha 'toccato' area di acquisto. Ricordo che la conferma di veri acquisti, a supporto del rialzo dei prezzi, l'avrò quando l'indicatore inizierà a tornare nuovamente in area "Neutrale" - "Ridurre" o con il taglio al rialzo della trendline arancione.

Come sta procedendo il ciclo a 2 anni ?







Grafico Ciclo a 2 anni
ricordate quanto scrivevo nell'ultimo aggiornamento di medio/lungo dell'11 giugno ? (clicca qui per il redirect automatico)
I miei dubbi sulla ripartenza del nuovo ciclo annuale continuano ad essere confermati.


La cautela nel considerare veritiero il rialzo che avevamo avuto in quei giorni si è rivelata corretta! Prezzi che sono tornati nuovamente sui minimi di maggio e sinora non hanno ancora dato chiari segnali rialzisti. Corsi che continuano a rimanere in un canale laterale di medio periodo. Ricevo spesso email dove mi chiedete se seconde me il ciclo annuale sia ripartito o meno.


Durante gli incontri di maggio a Rimini e Roma ho spiegato che durante i mesi estivi avrei avuto importanti indicazioni per il ciclo annuale avendo avuto indicazioni su entrambi i minimi di febbraio e maggio.

Ci siamo !


Meteorologicamente sembra che le giornate torride


siano passate o in fase di esaurimento........


in borsa, invece, penso che questa estate sarà 'rovente'!




Nelle prossime settimane


dovrei avere le indicazioni cicliche


che attendo da 3 mesi ! !



Nel frattempo vi faccio notare come i prezzi continuano a rimanere nel canale ribassista iniziato a fine 2009!


Ricordate quando i Big Investor hanno iniziato

ad uscire dal mercato azionario?

E' stato un caso ?



Se non lo ricordate guardate con attenzione il primo grafico volumetrico di medio/lungo periodo!

Questi sono i cicli che seguo di lungo periodo. Sino a che non avrò chiare indicazioni tecnico/cicliche che i tempi sono diversi perchè devo complicarmi la vita cercando ipotesi diverse?

Per ulteriori chiarimenti e domande potete scrivermele nei commenti di questo post oppure espormele durante la prossima diretta video.

Passo all'aggiornamento ciclico settimanale......

Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)
tendenza del ciclo che rimane impostata al ribasso. Ho nuovamente evidenziato con la freccia rossa il doppio massimo dei prezzi degli ultimi due cicli. Area di massimo con sarà importante valutare anche nei prossimi giorni per valutare una eventuale ripartenza di un ciclo superiore (mensile - intermedio)
Indicatore Ciclico Settimanale
ho evidenziato la ripartenza dell'attuale ciclo settimanale in corso. La ripartenza del suo sottociclo, avvenuta molto probabilmente sul minimo di ieri pomeriggio, sarà importante per valutare l'impostazione dei cicli superiori.

Ciclo T+2 (mensile)
il ciclo così impostato darebbe indicazioni di essere in area di metà ciclo. Le prossime 20/40 ore saranno importanti per valutare la ripartenza del sottociclo T-1.









Operativamente nei prossimi giorni, come scritto, valuterò con attenzione il massimo relativo segnato il 14 luglio in quanto se i prezzi rimarranno sotto questo livello (20990) attenderò i prossimi 3-4 giorni per posizionarmi nuovamente al ribasso così come scritto la scorsa settimana (clicca qui per il post del 16 luglio). Se, invece, i prezzi torneranno nuovamente sopra area 21000 preferirò rimanere inizialmente flat per valutare l'impostazione dei cicli superiori e valutare eventuali posizioni al rialzo sul prossimo ciclo settimanale.

Prossimo aggiornamento: giovedì 30 luglio.



Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 20750 (importante) 2145 (importantissimo)

Supporti: 19615 (importante) 18845 (importante) 18640 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future FtseMib scad.09/10 cod. ISIN : IT0009870921. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 20 luglio 2010

1

EURODOLLARO: La fortuna di prendere uno stop loss

Buonasera Traders,

noto con piacere il vostro interesse nei commenti lasciati a margine del mio precedente post "Zio Romolo è un grande mentitore" (clicca qui per il link). Mi farebbe piacere ricevere delle reali testimonianze in merito all'argomento trattato da parte di tutti/e coloro che sono realmente intervenuti durante i miei recenti incontri, molti dei quali ho avuto il piacere di conoscere personalmente o che mi scrivono in email, in particolare se alcuni di voi hanno frequentato questi corsi che promettevano di "diventare dei veri trader in due giorni".



Possibile che sono tra i pochi fortunati ad aver
frequentato questi "corsi miracolosi" ?



Non ci credo !





Così mi confermate che noi trader
siamo i
migliori rappresentanti

della menzogna !





Non bisogna vergognarsi di aver sbagliato anzi.....

.....anche questo è uno stop-loss dal quale imparare !



Io ho preso lo stop-loss

e l'ho incassato....
e voi ?




Passo all'aggiornamento ciclico sul future eurodollaro......

Indicatore Ciclico T+1 (15 giorni)

la ripartenza del nuovo ciclo T-1 ha anticipato il suo tempo cogliendomi di sorpresa anche per l'intesità rialzista che ha sostenuto la rottura dell'importante resistenza in area 1,27 che sul grafico ho indicato con la freccia rossa.





Indicatore Ciclico Settimanale

la chiusura del precedente sottociclo settimanale oltre area 1,2450 ha confermato la buona impostazione rialzista del ciclo superiore così come scrivevo nel precedente post.
Ciclo Settimanale

continuo a mantenere l'impostazione di ripartenza ciclo dal minimo del 6 luglio e la sua metà con l'importante minimo del 12 luglio. Nei prossimi giorni valuterò se l'eventuale ciclo dal 6 al 12 luglio
Ciclo T-1

come si può notare dal grafico il ciclo mantiene una ben definita impostazione rialzista. La rottura della trendline rialzista, che ho evidenziato, mi inizierebbe a dare indicazioni che il ciclo in questione è nella sua fase di chiusura.

(mentre scrivo il presente post la rottura è avvenuta confermando di essere entrato nella sua parte finale).




Operativamente nelle prossime ore mi attendo una tendenza ribassista a chiusura dell'attuale ciclo a 5-6 giorni (T-1). Se continuerò ad avere prezzi che riusciranno a rimanere oltre il supporto in area 1,2750 continuerò ad impostare operazioni al rialzo. Al contrario inizierò nuovamente a considerare operazioni al ribasso ma non prima della rottura di area 1,26 oppure con prezzi che non riusciranno più a tornare oltre area 1,30 per oltre 10/15 ore.


Prossimo aggiornamento: lunedì 26 luglio.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 1,2989 (importante) 1,3052 (importantissimo) 1,31

Supporti: 1,2906 (importante) 1,2831 (importante) 1,255 (importantissimo)

Buon trading !




Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future EuroFx scad.09/10 cod. ISIN : IWW002544964. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....