giovedì 9 dicembre 2010

0

Ci vediamo domani all'ITForum di Napoli


Venerdì 10 dicembre
ore 16:30

"Muoviti in sintonia con il trend:

la combinazione prezzi, tempo e volumi"


Per iscriverti gratuitamente all'evento

e prenotare il tuo posto in sala


clicca sull'intervento o sul banner


e sarai re-indirizzato automaticamente alla pagina dell'iscrizione


Se non visualizzi correttamente il banner o l'intervento clicca sopra o copia/incolla sul tuo browser il seguente link

http://www.itforum.it/napoli-2010/programma.php?idcorso=18&idr=493&idfrom=REL493



Ti aspetto,

Clicca QUI e continua a leggere il post....

martedì 7 dicembre 2010

0

EUROSTOXX: Tra conigli e tigri è iniziato il nuovo intermedio?


Bentornati Traders,

dall'ultimo post pubblicato venerdì scorso ho ricevuto diverse email da parte di alcuni lettori/ttrici. E' sempre piacevole ricevere riscontri interessanti e devo sottolineare che noto sempre molta attenzione nella maggior parte delle vostre email. In altre invece, anche se pochissime, noto, al contrario, poca attenzione in quanto le osservazioni e le domande che mi vengono formulate riguardano argomenti più volte trattati in questo blog. Non riportare ogni volte gli stessi concetti ed argomenti è una scelta personale in quanto reputo poco costruttivo e noioso scrivere sempre gli stessi concetti ed argomenti, in particolare per chi mi legge e conosce oramai da diverso tempo.
Riportare in poche righe su ogni post i concetti delle mie analisi ed inserire ogni volta almeno 8/10 grafici è un impegno notevole (non mi risultano altri simili blog gratuiti nella rete) che spero venga ogni volta apprezzato da chi mi legge e non un motivo per colmare la mancanza di impegno da parte di alcuni che non hanno neanche la delicatezza e diligenza di leggere con attenzione precedenti post prima di formulare richieste ed osservazioni !

Prima di iniziare con l'aggiornamento ciclico mi vorrei soffermare e chiarire in merito ad una "osservazione" che ho ricevuto in email da parte di un lettore in merito alla mia prudenza nel rimanere alla finestra durante le prime ore di questo ciclo a 60 ore.
Ho più volte scritto e detto nei vari incontri come personalmente interpreto l'attività di trading che dev'essere il più possibile remunerativa che non trova il classico rapporto tempo=guadagno!
L'attività di trading non è come le "normali" attività lavorative dove più ore si lavora più si guadagna! Chi svolge trading vuole ottenere il massimo beneficio con il minor sforzo e non il contrario. Questa è la mia "concezione" di trading ed il dover rimanere alla "finestra" per aver meglio chiara la situazione generale lo reputo normale prassi, specialmente dopo aver atteso e sfruttato il ribasso che mi attendevo a novembre con la chiusura del ciclo intermedio come avevo analizzato e spiegato insieme a voi durante l'ultima diretta webtv!
La smania di operare e cliccare ripetutamente ogni giorno sulla piattaforma mi provoca forte stress e l'elevata possibilità di arrecare seri danni al sistema cardio/circolatorio (come dimostrato da recenti studi americani svolto su un campione molto ampio di trader professionisti).



Una domanda:

Come trader vi riconoscete



come un simpatico coniglietto

che ogni giorno deve mangiare per nutrirsi

e rimanere preda......





.....oppure come un felino nella giungla,

che non consuma il suo regolare pasto giornaliero

ma si apposta ed attende una buona e

sostanziosa preda che lo possa saziare per i prossimi giorni?





Personalmente preferisco essere un trader tigre

.....
massimo rendimento con il minimo sforzo ......

non so voi ! !



Passo all'aggiornamento ciclico......


Ciclo Intermedio
ho evidenziato la durata dei sottocicli T+1, compreso l'ultimo ciclo che sembra essere durato 18 giorni, in linea con l'andamento dei precedenti considerando il 'troncamento' di alcuni giorni essendo, molto probabilmente, l'ultimo ciclo che compone questo ciclo da 70 giorni.



VSM Intermedio
le prime indicazioni di essere all'inizio di un nuovo ciclo intermedio mi vengono date dalla sua VSM.
Ciclo T+1
come ho evidenziato sul grafico il tempo è terminato in area di chiusura ciclo a 20 giorni. La ripartenza mi è confermata dal taglio della trendline ribassista blu e con prezzi tornati nuovamente con prepotenza sopra area 2700 .


Indicatore Ciclico T+1
ulteriore conferma mi viene data dall'indicatore ciclico. Sul grafico ho evidenziato la differenza dal precedente ciclo inferiore nella spinta sia dei prezzi che dell'indicatore stesso.
Ciclo T-1
come scrivevo nel precedente post (clicca qui per il redirect) l'attuale ciclo a 60 ore sta confermando la tenuta di area 2650 con prezzi che rimangono in area 2750/2775, dimostrando una buona impostazione rialzista. Ulteriore conferma di inizio nuovo ciclo superiore.


Ciclo Tracy
il nuovo ciclo settimanale lo imposto al momento come da grafico a lato. Nelle prossime ore sarà importante la valutazione del sottociclo a 20/25 ore.
Indicatore Ciclo T-1
conferma l'impostazione al ribasso in linea con la chiusura del primo ciclo che, se simile al precedente, dovrebbe avere una durata stimata di 60/75 ore.
Indicatore Ciclo T-2
ho evidenziato il precedente ciclo, già riportato nel dettaglio sul battleplan del ciclo tracy, che mi occorre per stimare la spinta rialzista di questa prima parte.
Ciclo Giornaliero
con il dettaglio degli ultimi sottocicli per una operatività di breve (intraday).
Ciclo a 4 giorni
ripartenza del nuovo ciclo che mi viene confermata anche da questo indicatore. In blu ho evidenziato il cambio di trend (al ribasso) in area 2750. La tenuta di quest'area e con chiusure di ciclo sopra area 2700 mi confermano la buona impostazione rialzista in linea con la ripartenza di cicli superiori.
Cicli Giornalieri
il precedente ciclo che ho evidenziato, srà di riferimento per capire l'impostazione del ciclo T-1, così come scrivevo.
Indicatore Polare T+1
come si può notare dal grafico, risulta che gli acquisti in area di minimo sembrerebbero essere stati ricoperti sui massimi in area 2800.


Indicatore Secycle Giornaliero
stessa indicazione mi viene data dall'indicatore volumetrico impostato sul ciclo giornaliero che è entrato in area Strong Sell sui massimi in area 2800 !








Operativamente per il medio periodo valuto la chiusura dell'attuale ciclo T-1 e tornerò ad impostare nuovamente operazioni al rialzo con prezzi che continueranno a rimanere sopra area 2700, o meglio 2750. La conferma di avere cicli impostati al rialzo, in linea con la ripartenza del nuovo ciclo intermedio, mi sarà data con prezzi nuovamente sopra area 2800/2810.

Continuo a rimanere cauto utilizzando stop-loss stretti, in quanto come già scritto nel precedente post, ad ogni ripartenza di un nuovo ciclo intermedio mi aspetto nei primi giorni dei repentini movimenti in entrambe le direzioni.


Per il breve periodo l'operatività sarà impostata al rialzo con prezzi che continueranno a mantenersi oltre area 2750 e conferme sopra 2800, altrimenti rimarrò attento alla mancata tenuta di area 2650 per impostare veloci trade al ribasso in linea con la chiusura di un ciclo T-1 di 70/75 ore, che se corretto si troverebbe nella sua parte finale.




- ATTENZIONE -

In occasione del prossimo ITForum di Napoli, venerdì prossimo 10 dicembre insieme all'amico e collega Giovanni Lapidari sarò relatore presso la sala rossa con il seguente intervento: " Muoviti in sintonia con il trend: la combinazione prezzi, tempo e volumi "

Per iscriverti gratuitamente all'evento

e prenotare il tuo posto in sala

clicca sull'intervento o sul banner

e sarai re-indirizzato automaticamente alla pagina dell'iscrizione


Se non visualizzi correttamente il banner o l'intervento clicca sopra o copia/incolla sul tuo browser il seguente link

http://www.itforum.it/napoli-2010/programma.php?idcorso=18&idr=493&idfrom=REL493


Prossimo aggiornamento: lunedì 13 dicembre.


Importanti livelli operativi Intraday

Resistenze: 2782 (importante) 2816 (importantissimo)

Supporti: 2758 (importante) 2736 (importante) 2705 (importantissimo)


Buon trading !



Ricordati di leggere il Disclaimer del Blog.

P.S.: Le analisi cicliche sono state impostate sul future Eurostoxx scad.12/10 cod. ISIN : IWW003412791. Per visualizzare meglio i grafici potete cliccare sopra lo stesso che comparirà in formato large.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Clicca QUI e continua a leggere il post....